La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help/consigli rasatura

#1
Salve,
spiego brevemente l'attuale situazione:
volevo dare un'aggiornata ad una vecchia camera che presenta tra le altre cose perline su 2 pareti (presenti da almeno una 30ina d'anni): pensavo molto semplicemente di rimuoverle, "imbiancare" la stanza, sostituire la moquette con un laminato e rivedere il mobilio.
Parto con i lavori e tolte le perline l'amara sorpresa...uno strato di moquette (non tappezzeria proprio moquette) incollato al muro!
Rimuovo la moquette che non pone particolare resistenza ma la relativa colla rimane sul muro che risulta essere comunque tinteggiato e non grezzo, tento di rimuoverla ma i risultati sono decisamente deludenti e, trattandosi di parete e non pavimentazione, anche lo scioglierla con relativo solvente (in questo caso alcool) diventa piuttosto problematico.
Decido di fare cosi una prova di tenuta direttamente sulla colla, sia la tempera che lo stucco attaccano senza problemi e NON trattandosi di collante a base d'acqua non dovrebbe presentare sorprese successive come succederebbe nel caso di colla per tappezzeria, bene raserò completamente le 2 pareti a gesso!
Passo quindi ad una sgrezzata delle pareti, primo passaggio con paglietta metallica per rimuovere eventuali "peli" di moquette rimasti, secondo passaggio con levigatrice orbitale con carta vetrata a grana grossa per rimuovere quanto potrebbe staccarsi (la superficie appare comunque solida e compatta) e una passata di spugna umida per rimuovere polvere e sporco.
Passo dunque alla rasatura (da premettere che non ho mai fatto lavori del genere e non ho quindi alcuna esperienza) inumidendo prima il muro sottostante, do una prima mano per iniziare a livellare il "grosso" e do una seconda passata che va a coprire quasi totalmente i dislivelli presenti creati dallo spessore della colla.
Ora qual'è il problema?
Che, probabilmente dovuto alla mia incapacità, non riesco ad ottenere una superficie liscia!
La superficie presenta sempre segni della sovrapposizione delle passate, buchi, etc...per capirci:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sapreste darmi qualche consiglio su come stendere al meglio il rasante?

Altra cosa, in presenza della colla sottostante noto dei lievi aloni gialli sul gesso, non saprei se sono dovuti ad un "prendere il colore" dello stesso (da considerare che le mani date non sono spesse, 20kg di rasante per poco meno di 20mq totali) e se una volta tinteggiata gli aloni appariranno nuovamente (una parete sarà tinteggiata in grigio scuro e credo non presenterà eccessivi problemi mentre l'altra in bianco).

Potrei incappare in qualche problema in futuro dovuto alla presenza della colla sottostante?

Volendo far effettuare ad un professionista la sola rasatura di finitura quale potrebbe essere un prezzo giusto? zona Monza/Milano

Grazie a tutti

Re: Help/consigli rasatura

#2
Non credo avrai problemi in futuro...per la rasatura non saprei cosa consigliarti...si vede chiaramente che non sei portato...di direi di continuare a passarci sopra incrociando le mani di rasatura ma penso che il risultato non cambierebbe molto...l'uscita di un proffessionista va intorno le 150 € piu iva...
http://www.DueGsnc.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Help/consigli rasatura

#3
I problemi son due:la superficie rasatura non liscia e gli alone gialli.

Punto 1-direi dalle foto che pur apprezzando lo sforzo di chi non sa il mestiere ma si mette in gioco... il problema è proprio la "mano".Un professionista te la tira liscia (e come prezzi per 20 mq zona qui di Mi siamo su quelle cifre).

Punto 2-gli aloni gialli.Visto che parliamo di colla da moquette (ad acqua o no ,il discorso è lo stesso),prima della rasatura,oltre alla pulizia della superficie,ci avrei dato una mano di isolante (anche a solvente volendo) in modo da preparare il supporto in modo perfetto alla rasatura.Se una volta rasato,esce ancora del giallo,passaci la cementite e poi imbianchi e il problema lo risolvi.