La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

porticato in cattivo stato di conservazione

#1
Salve a tutti, potreste darmi un'idea di come recuperare questo porticato in legno ?

http://imgur.com/abMzmOZ
http://imgur.com/VFkNIZq

Certamente si tratta di acqua filtrata dalla copertura bituminosa che con le intemperie e' cristallizzata e parzialmente fessurata, quindi fondamentale e' il ripristino dell'impermeabilizzazione. Non e' stato haime' messo alcun tipo di copertura per cui con le piogge (la pendenza e' minina) e si ha l'effetto piscina o vasca per i pesci rossi (ah ah).
Il tetto piano e' rimasto 4 anni in queste condizioni (la ditta costruttrice ha interrotto i lavori) e solo ora come nuova proprietaria posso mettere mano al tutto.
Smontando il tutto direi che le perline sono sostituibili o cosi almeno credo... mentre per le travi effettivamente al tatto il legno sembra integro mentre invece si nota una sbiaditura ed un ingrigimento nelle zone di colatura dell'acqua e di riessicazione (credo a sensazione non solo superficiale) .
Ci sono tracce di residui di cemento ma soprattutto ripeto danni da acqua ed umidita che ha intaccato il colore del legno ma non la struttura.
In particolare ero interessata a lavori tipo carteggiatura, impregnante anche colorante, eventuale operazione di sbiancatura, sabbiatura etc etc.
Grazie,
Alessandra

Re: porticato in cattivo stato di conservazione

#3
Devi smontare tutta la copertura (e fin qui c'eri arrivata da sola!) e portare tutto da un falegname che potrà facilmente carteggiare le travi, eliminando qualche mm di materiale danneggiato; le perline, invece, dovranno essere sostituite.
Ma, ingrandendo la foto, non sembra si tratti di perline, ossia di "rivestimento" in legno, ma, essendo incastrate sopra la trave, con più probabilità saranno tavole che formano il piano di calpestìo, dato l'interasse ravvicinato delle travi.
In ogni caso, il falegname potrà sostituire tutte le parti rovinate, ma ricordati di impermeabilizzare (e magari isolare) tutta la copertura, facendo attenzione a dove essa si appoggerà al muro esterno: quello sarà un punto debole!
Ti converrà, inoltre, dal momento che smonti tutto, dare un po' di pendenza al tetto, alzando di una 20ina di cm l'attacco al muro esterno oppure abbassando di altrettanti cm i pilastri che lo sostengono dalla parte opposta al muro

Re: porticato in cattivo stato di conservazione

#4
Grazie della risposta Olabarch.
In verita', le travi sono murate su entrambi i lati (porticato a tetto piano con appoggio su due muri portanti) x cui nn sono "smontabili" ma credo che un buon falegname doo averle tirate a nudo le possa lavorare anche cosi, mentre per le tavole (le ho definite sbagliando termine perline) ho capito che si fa prima a sostituirle.
Ma la domanda ora e' questa x ripristinare i colore delle travi e non avere piu quest'effetto sbiadito e macchiato del legno che trattamenti devono essere fatti ?
Grazie
Ale