La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Facciata esterna

#1
Buongiorno a tutti,
premetto che non sono del settore quindi mi scuso per i termini poco appropriati. Dovrei realizzare la tinteggiatura della facciata esterna in foto e vorrei far realizzare il lavoro ad un artigiano di mia fiducia che conosco da anni e con il quale mi trovo bene, e trattandosi di un lavoro di piccole dimensioni. Questo artigiano però non conosce i regolamenti per allestire un cantiere e non credo sia compito suo, vorrei sapere a chi mi dovrei rivolgere per l'allestimento del cantiere in modo che sia tutto a norma e in regola con la sicurezza? Posso far allestire il cantiere da un professionista, far mettere i ponteggi da una ditta e far fare il lavoro in facciata al mio artigiano di fiducia? Quanto può costare il tutto? Località Perugia. Grazie e scusate per le tante domande.

Catia

P.S. larghezza massima 16m altezza massima 12m, intonaco attuale realizzato a base cemento negli anni 80, centro storico.
Immagine
http://www.gethotelsbooking.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Facciata esterna

#2
Buongiorno Catia,
Quello che vuoi fare tu si può fare, purtroppo il lavoro, se riguarda edificio in foto che immagino sia nel centro storico di Perugia e quindi vincolato prevederà un certo iter burocratico:
1 - Dovrai incaricare un tecnico di redigere la pratica che ti consente l'occupazione del suolo pubblico, con i regolamenti previsti da Perugia.
Se l'edificio è in zona vincolata andranno richiesti uno o più nulla osta Prima di poter richiedere l'autorizzazione di occupazione del suolo pubblico.
2 - Lo stesso professionista, se abilitato, dovrà redigere un piano di sicurezza e coordinamento che prevederà l'intervento di almeno due imprese: la prima che monterà e smonterà il ponteggio, la seconda che si occuperà di fare il lavoro di pittura.

Non so a Perugia, ma nel centro storico di Roma, il Comune richiede degli oneri per l'occupazione del suolo calcolati al metro quadro per giorno e una fideiussione a copertura di eventuali danni della pavimentazione.
Naturalmente entrambe le imprese dovranno avere tutti i documenti in regola, di questo si occuperà il tuo tecnico

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Facciata esterna

#3
Grazie mille per la risposta,

in realtà la domanda al comune l'abbiamo già fatta attraverso un geometra che ha presentato una bozza di progetto con il colore della facciata, questo iter si è arenato alla sovrintendenza che ha detta del geometra impiega sempre un pò per dare il responso. Non credo però che il mio geometra sia la persona adatta per fare il piano di sicurezza mi vorrei rivolgere ad altro professionista, quale ruolo avrà il professionista che redige il piano di sicurezza nel cantiere, dovrà intervenire in loco o solo relativamente al carteggio burocratico? Mi è stato detto che il ponteggio ha necessità di un progetto, chi dovrà redigerlo? Ultima cosa mi potreste dare un'idea di prezzo del tutto? Anche con i prezzi di altra città giusto per aver un'idea di prezzo a spanne.

Grazie
Catia
http://www.gethotelsbooking.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Facciata esterna

#5
Certamente, il palazzo sarà comunque utilizzabile durante i lavori.

La ditta che monterà il ponteggio avrà il suo progetto specifico (PIMUS)
Il professionista dovrà sia stilare il piano che sorvegliare il rispetto della sicurezza durante lo svolgimento dei lavori.
Per il montaggio e smontaggio dei ponteggi e lavori di pittura di un edificio a Roma da computo metrico la spesa è stata di circa € 65.000 per 1200 mq di superficie calcolando tre mesi di affitto dei ponteggi.
(Si tratta di un edificio in pieno centro storico, la parte burocratica è stata lunga e noiosa...)
Oltre questo ci sono: il costo di occupazione del suolo pubblico e l'eventuale importo o fideiussione a copertura di danni, questi valori sono tabellati e si dovrebbero trovare sul sito del comune.

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Facciata esterna

#11
Per i ponteggi ho trovato una ditta che da Roma li monterebbe per 15€ al mq, prezzo comprensivo di progetto. Cosa ne pensate? Vorrei anche delle idee per riquadrare le finestre, vorrei una riquadratura fatta a pennello,dipinta, perché le ante delle persiane sono filo muro.
http://www.gethotelsbooking.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Facciata esterna

#12
La pittura silossanica se applicata con il giusto primer, seguendo la scheda applicativa, va bene.
Certo che se la vernice sottostante è al quarzo serve a poco..

Per i ponteggi il prezziario ufficiale regione lazio dice:

Ponteggio esterno di facciata in struttura metallica tubolare, sistema a telaio, per altezze anche oltre i 20 m, compresi progetto e relazione tecnica (quando necessari), montaggio (...) onere e magistero per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte con materiale dell'impresa: per i primi 30 giorni
12,91€ / mq + IVA

Schermatura di ponteggi e castelletti con teli e reti in plastica e simili, fornita e posta in opera compreso ogni onere e magistero per dare la schermatura finita. Misurata per ogni mq di facciavista.
2,35€ / mq + IVA

Ponteggio esterno di facciata in struttura metallica tubolare, sistema a telaio, per altezze anche oltre i 20 m, compresi progetto e relazione tecnica (quando necessari), montaggio (...) magistero per dare l'opera finita a perfetta regola d'arte con materiale dell'impresa: per ogni mese successivo al primo
1,91€ / mq + IVA


Ma il tuo geometra non te lo fa un computo metrico per ricevere le offerte?
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Facciata esterna

#13
Allora mi sembra un buon prezzo considerando il trasporto. Con il geometra che si sta occupando dei permessi ho seri problemi di comunicazione, per questo vorrei rivolgermi ad altro professionista per il resto. Comunque i mq stando larghi sono 150, la strada è scoscesa si vede anche dalla foto.
http://www.gethotelsbooking.it" onclick="window.open(this.href);return false;