La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mono-locale uso non abitativo / mq minimi / usi consentiti

#1
Buongiorno,
chiedo se c'è qualche esperto di normative. Sto ereditando un mono-locale che da quel che ho capito non ha la metratura minima per un uso abitativo, in quanto è di 25 mq inclusi i muri (+ un piccolo sottoscala di circa 2,5 mq ma non so se fa metratura utile).

Domanda banale:
la metratura minima per un mono-locale da quel che ho capito è di 28 mq, ma inclusi i muri (sup. commerciale) oppure esclusi cioè calpestabile? E se si creano nicchie nello spessore dei muri?
questo valore può variare da comune a comune e quindi mi devo informare o è una norma nazionnale? Si parla solo di mq oppure conta anche l'altezza (soppalco)?
Sono previste deroghe/condoni oppure se un locale non ha i mq minimi non li avrà mai?
E in caso di uso non abitativo, che cosa è possibile fare in questo locale: un ufficio? una sala hobby aperta al pubblico? in questo caso non importano le metrature :? .... oppure nulla ... ?!

Grazie !!

Re: Mono-locale uso non abitativo / mq minimi / usi consenti

#2
il DM 5 LUGLIO 1975 stabilisce:
Art. 3, comma 1
Ferma restando l'altezza minima interna di m 2,70, salvo che per i comuni situati al di sopra dei m 1.000 s.l.m. per i quali valgono le misure ridotte già indicate all'art. 1, l'alloggio monostanza, per una persona, deve avere una superficie minima, comprensiva dei servizi, non inferiore a mq 28, e non inferiore a mq 38, se per due persone.

La legge nazionale è prevalente su quella regionale o comunale, che non possono derogare ma al massimo possono essere più restrittive, anche se rischiano di ricorsi al TAR
Perciò se l'immobile è posteriore al 1975 rientra nella legge, se è anteriore, no.

Per gli usi alternativi, andrebbe studiato il caso, andrebbero verificate le destinazioni d'uso permesse da PRG nella zona, ovviamente partendo dallo stato urbanistico attuale del locale

Ciao
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!