La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Realizzare scannafosso

#1
Salve a tutti, devo realizzare uno scannafosso nella mia proprietà, sono abbastanza pratico di lavori edili, ma non ho idea di come procedere, qualcuno potrebbe indicarmi come fare o se è a conoscenza di qualche tutorial o video in rete?
Grazie

Re: Realizzare scannafosso

#6
Salve, il termine, laddove esiste, varia di significato da Regione a Regione. Per il significato più comune vedere la pagina "Le diverse barriere alla risalita" in http://www.edpgconsult.com/cocbarriere.htm ! Cordiali saluti e Auguri da
Ing. Edgardo Pinto Guerra, consulente risanamento murature storiche e non dal 2003. Autore del volume "Risanamento di murature umide e degradate. Ed. D.Flaccovio. Siti http://www.edpgconsult.com" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.mangiasali.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Realizzare scannafosso

#7
Lo scannafosso, è una trincea che veniva realizzata in passato per proteggere le fondazioni dall'umidità del terreno. Già da più di un secolo a questa parte, sono in uso delle tecnologie alternative, più funzionali, meno invasive e meno costose rispetto allo scannafosso citato. Sul nuovo è sempre meglio realizzare tutto ciò che è interrato in cemento armato, adottando le opportune tecniche di impermeabilizzazione. Sull'esistente invece, se si tratta di cemento armato si può facilmente impermeabilizzare con materiali che agiscono in controspinta, mentre se si ha la muratura ci sono diverse altre tecniche utilizzabili. Le maggiori difficoltà che si incontrano nel realizzare uno scannafosso, sono soprattutto operative. Dovresti scavare una trincea tutt'attorno alla costruzione (con le prescrizioni di sicurezza relative agli scavi in trincea), per poi creare uno scarico atto a eliminare un'eventuale ristagno di acqua al suo interno. Dovresti poi proteggere il fronte del terreno da eventuali crolli o smottamenti, e realizzare per chiusura un solaio a quota del terreno per poter utilizzare l'area attorno alla costruzione. Nonostante tutto questo, poi dovresti anche proteggere ed impermeabilizzare la parete esterna dello scantinato sul lato dello scannafosso, per evitare dei fenomeni di trasferimento di condensa ciclica, che ti renderebbero il muro bagnato esattamente quanto farebbe il terreno senza scannafosso.
A mio parere, ma è solo un mio parere, gli scannafossi sono come le carrozze ferroviarie in legno, gli aerei di linea non pressurizzati, i motori diesel a testa calda e le Model T della Ford. Belli da ricordare, da citare in letteratura, ma da tenere nei musei.

Saluti
Il medico della casa
Milano
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800