La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rifinitura muri dopo lavori di muratura

#1
Salve,

domanda veloce veloce (o forse no? :lol: )
Ho sbudellato un po di pareti in casa aprendo tracce per spostare prese e predisporre un'impianto d'allarme.
Le pareti sono rasate con rasante base gesso e già pitturate (non con tempera).

Ho chiuso il tutto con malta non premiscelata con sabbia calce e cemento.

Ora volevo chiedervi, per portare il tutto a finitura, secondo voi è meglio procedere direttamente con rasante tipo ZL25 e poi stucco in polvere tipo K2 solo sulla traccia per poi carteggiare tutto e portarlo liscio e successivamente passare l'isolante e infine pittura

oppure

rasare con ZL25 o similari tutta la parete, stucco in polvere tipo K2 su tutta la parete e poi isolante e infine pittura (o in questo caso l'isolante sarebbe superfluo?

Voi rasereste tutte la pareti? Vorrei evitare di vedere difetti in controluce.

Sono molto pratico di questo tipo di lavori quindi nessun problema per le fasi di rasatura e tutto il resto, vorrei un vostro consiglio sul giusto ciclo applicativo in quanto l'immobile è stato acquistato recentemente e vorrei comunque dare una rinfescata a tutta la muratura prima di entrarci utilizzando il metodo migliore.

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)

Re: Rifinitura muri dopo lavori di muratura

#3
Ok quindi procedo con il rasante base gesso su tutta la parete. Ovviamente poi procedo con un ciclo applicativo che comprende isolante/fissativo e successiva pittura giusto?

Ho poi un'altra domanda più dubbiosa.

In un bagno ho problemi al rivestimento. In pratica le piastrelle si stanno staccando completamente dalla colla mentre la colla è solidale con il muro. L'inconaco è sempre lo stesso, quindi ipotizzo che il piastrellista in fase di posa non abbia valutato bene la questione, portando la colla a bruciarsi o per il gesso del sottofondo o perchè il biscotto (penso che le piastrelle siano una bicottura) non era stato bagnato prima della posa.

Come mi consigliate di procedere in questo caso?
Pensavo di procedere alla rimozione del rivestimento staccando tutte le piastrelle una ad una, togliere la colla con spatola e rabot o comunque piccozzando l'intonaco. Procederei dunque a rasare nuovamente il tutto con un intonaco (e qui viene il dubbio...) tipo IG21 calce-cemento ma ho paura non attacchi bene sul vecchio gesso.

Poi ovviamente userei una colla per rivestimenti e via....

Avete consigli su questa fase?
Grazie ancora! :D

Re: Rifinitura muri dopo lavori di muratura

#5
perfetto, proprio come pensavo :wink:

Qui quindi mi consigliate di andare a rasare con un intonaco calce gesso di fondo tipo ZM136 lasciato a finitura grezza e incollare sopra con una colla adatta a sottofondi base gesso tipo Super Eco o simili.

Oppure mi consigliate, una volta tolta la colla, di dare un primer tipo DG 74, rasare con LP 735 e proseguire con la colla per il rivestimento?

O ancora, sempre dopo aver tolto la colla, rasare con un prodotto tipo Keralevel Eco come preparazione alla posa?


La mia paura è che 1) l'intonaco base gesso nel bagno possa portare a problemi col tempo 2) con il gesso come fondo per la posa del rivestimento, la colla potrebbe bruciarsi di nuovo e non incollare le piastrelle. Se potete datemi qualche consiglio, se possibile un completo ciclo applicativo perchè veramente sono preoccupato della stabilità a lungo termine......non vorrei ritrovarmi una piastrella sulla testa mentre sono in bagno :lol: