La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Info dividere in due una stanza senza modificare il catasto

#1
Se faccio una divisione nett di una stanza in cartongesso da pavimento a soffitto con porta, devo chiedere l'autorizzazione e modificare la piantina da un architetto o posso procedere senza problemi? Se si, che soluzioni posso fare senza passare da un architetto e dividere un ambiente con una parete da pavimento a soggiorno????
Posso fare una parete metà in cartongesso e metà con strutture amovibili???

Re: Info dividere in due una stanza senza modificare il cata

#4
maddaiiiiii !!!
Rilanciamo l'economia e diamo lavoro agli affamati..........
ragazzi, se non si ricomincia a costruire, noi, gli artigani, i lavoratori del mobile, i negozianti di arredi non lavoreranno.......
Insomma, puoi far quel che ti pare senza chiedere a nessuno a patto che sia una cosa amovibile, per intenderci... un armadio da terra al soffitto ( e pure in questo caso, dovresti depositare il progetto perchè devono esser rispettati i requisiti minimi di aria e luce per ciascun locale).
Infine, se ce l'hai con gli architetti, pensa che ci sono anche gli ingegneri ed i geometri......

Re: Info dividere in due una stanza senza modificare il cata

#6
:wink:
Dai che scherziamo!!!!

Come ti dicevo, anche il cartongesso necessita di pèrogetto depositato, perchè non è il materiale, ma la riduzione di aria e luce di ciascun locale.
In teoria potresti separare la stanza con un armadio e anche in questo caso vi sarebbe una riduzione della superficie vetrata e dell'aerazione per ciascuno dei due locali.
Insomma, per fare, dovresti fare....... anche se, rispettando i requisiti minimi (10% della superficie del pavimento dovrà essere finestra apribile) nessuno avrà da obiettare.
Tieni anche conto che si dovrà depositare solamente un'asseverazione e non necessiterai autorizzazione.

Re: Info dividere in due una stanza senza modificare il cata

#10
Ciao Carva,
io ho realizzato la situazione che descrivi tu: da un unico stanzone al piano interrato ho separato un ripostiglio dalla stanza principale.
Ho fatto redigere da un architetto il progetto indicante la posizione della parete e le superfici risultanti, con indicazione delle superfici aeroilluminanti per ciascuno dei 2 locali. Visto che questo intervento è una manutenzione straordinaria beneficio delle detrazioni fiscali del 50% sia sul lavoro che sulle spese professionali. In compenso la porta interna che andrò a mettere nel ripostiglio non beneficia di detrazioni... :?

Quando andrò a chiudere la SCIA dovrò aggiornare il catasto.
La cosa che un po' mi rode di questo passaggio è il non essere riuscito a farmi calcolare prima di quanto sarà la rivalutazione, a parole mi dicono che sarà irrisoria, ma spero di non aver sorprese con l'aumento dei vani.
Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/zarpluca/