La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

obbligo di cambiare la caldaia...e se la sposto?

#1
Ciao a tutti,
mi è arrivata la classificazione energetica della casa che sto acquistando, non mi aspettavo una classe B ma almeno una F si e invece G. Nella mia regione (FVG) si può ottenere un contributo regionale per l'acquisto della prima casa, ma oltre a isee adeguati e altre regolette, una importante condizione è che la casa deve essere in classe F oppure in G ma in 5 anni devi portarla almeno in F.
Ho parlato con il perito che ha fatto la certificazione, e oltre a consigliarci il cappotto esterno (che al momento non possiamo permetterci), ci ha detto che già mettendo una caldaia a condensazione arriviamo quasi alla F e aggiungendo l'isolamento orizzontale della soffitta, siamo a posto.
L'attuale caldaia si trova in cucina vicino al muro esterno, e noi oltre a cambiarla vorremo anche spostarla fuori, praticamente alla stessa altezza ma al di là di un muro da 50 cm in sasso.
Vorremo capire se è fattibile e quella che potrebbe essere la spesa, stiamo facendo un conto rapido dei lavori da fare (per fortuna pochi) e questa potrebbe essere la più grossa come spesa.

Se mancano info chiedete pure. Grazie

Re: obbligo di cambiare la caldaia...e se la sposto?

#3
puoi metterla dove ti pare, però devi avere uno scarico che arrivi fin sopra il tetto, anche se è all'aperto. Poi ogni comune, asl, vigili del fuoco, emanano direttive proprie e, spesso, diverse dal comune limitrofo.
Chiama lo spazzacamino e chiedi a lui se puoi utilizzare lo sfiato/canna fumaria che hai.

Re: obbligo di cambiare la caldaia...e se la sposto?

#4
C'è anche da rilevare che la caldaia a condensazione darà un incremento prestazionale sulla carta che potrebbe anche non corrispondere alla realtà.
Un impianto per una caldaia del genere va calcolato seriamente, compresi pacchetti murari, valvole, radiatori e tubazioni, e non "occhiometricamente" come fanno gli idraulici. Se l'acqua non torna alla caldaia sufficientemente fredda non c'è nessun risparmio di consumi
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!