La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muro rovinato

#1
Non appena tornerà il bel tempo, cominceremo a reimbiancare tutta la casa... E fin qui ok. :lol:

In camera però c'è un problema, il muro in un punto è messo così:
Immagine

E il soffitto in un punto si è scrostato:
Immagine

Come possiamo rimediare, contando che faremo tutto noi? Che prodotto/tecnica ci consigliate?
La causa non è eliminabile (non possiamo/vogliamo fare lavori invasivi), ma ci basta rimettere il muro a nuovo nel miglior modo possibile, anche se sarà una soluzione palliativa. :wink:

Grazie in anticipo! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Muro rovinato

#2
-il soffitto:sembra quasi che sotto ci sia gesso liscio...nel tal caso isolante,ma se siamo nel capitolo "meno spesa possibile",allora puntellalo un po' e poi passaci lo stucco e poi ci imbianchi

-le pareti:sarebbe interessante sapere da dove arriva quella che all'apparenza sempre essere umidita'.Detot questo,la soluzione meno invasiva,piu' economica e paliativa è scrostare dove viene via,stucchi e poi imbianchi... tanto sai gia' che poi ti ritorna fuori.Se vuoi delle soluzioni diverse,abbiamo bisogno di sapere il tipo di problema...

Re: Muro rovinato

#3
marcobaldo ha scritto:-il soffitto:sembra quasi che sotto ci sia gesso liscio...nel tal caso isolante,ma se siamo nel capitolo "meno spesa possibile",allora puntellalo un po' e poi passaci lo stucco e poi ci imbianchi

-le pareti:sarebbe interessante sapere da dove arriva quella che all'apparenza sempre essere umidita'.Detot questo,la soluzione meno invasiva,piu' economica e paliativa è scrostare dove viene via,stucchi e poi imbianchi... tanto sai gia' che poi ti ritorna fuori.Se vuoi delle soluzioni diverse,abbiamo bisogno di sapere il tipo di problema...

Grazie per la risposta! :D

La casa è stravecchia (ante 65) ed anche i precedenti proprietari hanno fatto solo lavoretti in economia, quindi è possibilissimo che ci sia gesso liscio :wink:

Per la parete, sì è umidità, arriva probabilmente da qualche ponte termico, la camera è esposta a nord e arriva l'aria gelida e umida del laghetto qui di fronte, le altre pareti sono perlinate da decenni quindi il problema è visibile solo su quell'angolo. Andrebbe fatta una perizia e poi probabilmente un qualche tipo di cappotto, ma non è proprio il momento, quindi andiamo avanti a tamponare...

Il mio dubbio era se stuccare normalmente o se c'era qualcosa di più specifico, se mi dici che basta lo stucco, vado con quello! :wink:

Grazie ancora! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)

Re: Muro rovinato

#4
Secondo me la soluzione meno dispendiosa possibile e che rimedi un pochino al problema sarebbe scrostare il piu possibile dare una mano di impregnate e poi appiccicare su dei pannelli di polistirene da 1 cm ed infine rasare tutto in questo modo non dovrebbe ripresentarsi il problema subito l'anno prossimo...altrimenti si va sul tecnico ma sale anche il prezzo.
http://www.DueGsnc.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

Re: Muro rovinato

#5
Se vuoi fare qualcosa di meglio (ma si sale di spesa),puoi mettere un xps (polistirene estruso)accoppiato cartongesso e incollato (in quel punto pero' lo tassellerei un po' perchè l'umidita' fara' staccare di sicuro il pannello) con la sua colla specifica,poi stuccato con la rete e poi imbiancato.
Alternativa,stonachi quel pezzo di muro e poi procedi con delle malte traspiranti in modo che l'umidita' traspiri un po' dal muro (occhio pero' che poi non ci vai sopra col gesso...).
Se non vuoi spendere,gratta bene ,stucca,imbianchi e poi aspetti che si gonfia ancora :)

Re: Muro rovinato

#6
Eh non è solo una questione di spesa, ma anche del fatto che la camera è zeppa di mobili che non possono essere portati fuori (2 armadi e un letto che non posso smontare, e che posso spostare di tipo max 50 cm), quindi mi serve un lavoro rapido (che mio marito possa fare un quella settimana in cui io sono via x ferie) e pulito (quando torno ci vorrei dormire senza passare giorni a pulire e senza dover mettere in lavatrice tutto il contenuto degli armadi)... preferisco rimetterci mano ogni 2 o 3 anni piuttosto che avere un mese di bordello in casa :wink:

Provo a proporre al marito i pannelli x quella parete, almeno per il pezzo che non va dietro all'armadio (cioè quello fotografato), vediamo se è una mezza via che può andare...

Grazie! :D
I'm a mess, but at least I know how I can make you laugh like no one else - The R.
Immagine
--> La strana casetta di Kia (ingresso libero)