La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gronde e tubi pluviali in rame/pvc

#1
Ciao, ho un preventivo di fornitura e installazione di tubi pluvuali e gronde in rame per complessivi 4.400€. Ovviamente per risparmiare accarezzo l'idea di farle in PVC, spenderei meno della metà.
Quelle attuali da cambiare sono rovinatissime a detta del tecnico per via della salsedine marina che le ha erose.
Secondo voi cambia molto per quanto riguarda durata e qualità?
Aggiungo che vivo in zona di mare ventosissima.

Re: Gronde e tubi pluviali in rame/pvc

#2
La salsedine è una delle poche condizioni in grado di provocare la corrosione del rame, materiale altrimenti molto durevole. La soluzione economica è il PVC, durata media indicativa intorno ai 20-30 anni (invecchia per effetto dei raggi UV). Se si desidera una lunga durata occorre impiegare acciaio inox, materiale più costoso del rame.
Di per sè, la grondaia ed i pluviali sono elementi facilmente sostituibili, a differenza dei tubi di un impianto idrico, per i quali il rame e l'acciaio inox offrono sempre un risparmio a lungo termine, essendo costoso e disagevole intervenire su tubazioni sotto traccia. Bisogna quindi valutare i costi e la complessità dell'intervento, per trarre la dovuta conclusione. Ci si può permettere di sostituire la grondaia ogni 20-30 anni se l'intervento non richiede impalcature, occupazione di suolo pubblico o altre costose complicazioni.
Cucina nuova, e si impara a cucinare. Un bacio a tutte, adieu!