La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Infiltrazioni... chi mi fa una perizia?

#1
No, non sto chiedendo al forum di farmi una perizia...

Vivo in una porzione di testa di una casa a schiera - l'edificio è un condominio.
Con gli inverni "leggermente umidi" di questi ultimi 2 anni, nelle pareti del seminterrato che danno verso l'esterno sono comparse vistose chiazze di umidità . teme che l'acqua, inzuppando il giardino (di mia proprietà esclusiva) si intrufoli attraverso l'impermeabilizzazione delle pareti perimetrali (condominiali) per fare poi capolino nelle suddette pareti interne.

A questo punto:
- chi posso incaricare di fare una perizia?
- è il caso di fare una perizia e poi eventualmente interessare il condominio, o viceversa?

Re: Infiltrazioni... chi mi fa una perizia?

#2
Gentile ilbreso,
dipende che uso dovrai fare della perizia. Se ti serve per far presente al Condominio la situazione in atto, puoi farla fare ad un qualsiasi tecnico, abilitato o meno, ma anche ad un artigiano edile di tua fiducia. Se invece devi opporre la tua versione contro quella del Condominio che si trova ad essere di diverso avviso, dovrà essere un esperto qualificato (ad es. una ditta di impermeabilizzazioni). Se invece devi avere un tecnico che ti assista anche in fase stragiudiziale e/o giudiziale, quindi in assistenza ad un avvocato, dovrà preferibilmente (ma non necessariamente) essere iscritto all'albo.
Nel tuo caso è meglio che chiami l'Amministratore del Condominio e fai fare a lui, precisando che se non sarai soddisfatto, ti troverai a dover ricorrere alle vie legali. Fai prima e non spendi per la consulenza. Se invece ti rispondono picche, vai avanti così come ti ho indicato.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Infiltrazioni... chi mi fa una perizia?

#3
ilbreso ha scritto:- chi posso incaricare di fare una perizia?
- è il caso di fare una perizia e poi eventualmente interessare il condominio, o viceversa?
ti serve un tecnico ma per il momento basta pure un sopralluogo dell'amministratore

il giardino è tuo o è comune?

perchè devi capire se è uan parte comune condominiale quelal interessata dalle infiltrazioni oppure se devi da solo riparare tutto

ma se come penso si tratta della classica taverna dove si è demolita (o non s'è mai fatta) la parete dell'intercapedine per avere più spazio è davvero complicato tener l'acqua lontana da lì salvo scavare e rifare l'impermeabilizzazione del muro ed un buon drenaggio

Re: Infiltrazioni... chi mi fa una perizia?

#4
Grazie delle risposte.
L'amministratore ha fatto un sopralluogo, ne abbiamo anche parlato in assemblea: si cercherà di far fare un sopralluogo da parte dell'impresa costruttrice (la casa ha 20 anni).
maria.spinelli ha scritto:perchè devi capire se è uan parte comune condominiale quelal interessata dalle infiltrazioni oppure se devi da solo riparare tutto
è proprio quello che vorrei capire.
Il giardino è privato - i muri perimetrali sono condominiali.

...

proprio mentre scrivevo il messaggio, mi ha chiamato l'amministratrice, oggi alle 12.30 passano a fare un sopralluogo!
aggiornamenti nel pomeriggio

Re: Infiltrazioni... chi mi fa una perizia?

#5
aggiornamento: il geometra intervenuto ammette che ci sono le infiltrazioni, anche abbastanza importanti.
Dice che secondo lui la cosa più probabile è che il marciapiede esterno, avendo ceduto in alcuni punti, abbia rovinato l'impermeabilizzazione della parete esterna.
Per cui consiglia di rifare il marciapiede, verificare lo stato della guaina nei primi 30cm ed eventualmente ripararla. Se poi il problema dovesse rimanere, eventualmente sarà da fare un'indagine in profondità.
Credo che procederò così, speriamo che vada bene.... non vorrei trovarmi con i muri inzuppati tra pochi anni....