La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

MAPELASTIC

#1
Buongiorno a tutti...
nella nicchia della doccia sulle pareti, fino a 170 cm, e sul pavimento è stato posato il Mapelastic con la spatola. Prima ne è stato spalmato uno strato sottile, poi è stata appoggiata una retina e successivamente hanno provveduto a coprirla con un altro strato.
Ora che la guaina si è asciugata questa rete risulta in diversi punti ben visibile. Ho chiesto che venga data una seconda mano ma mi è stato risposto che lo strato è sufficiente e che comunque non è possibile dare un'ulteriore mano perchè tra i 2 strati si farebbe aria???? e che già si considerano 2 mani quelle fatte per "affogare la retina. Anche la guaina che sormonta la canaletta di scarico è perfettamente visibile persino nel colore.
Vorrei sapere se è vero e se lo strato è sufficiente anche se la retina è così visibile. Possibile che con 2 mani intendano la guaina spalmata in un'unica volta sopra la rete?

Re: MAPELASTIC

#2
per favore datemi un consiglio io non ho alcuna competenza in materia e per ora sono in tempo a rimediare in qualunque modo. Già mi sembra pazzesco impermeabilizzare una doccia solo con il mapelastic (per questo ho preteso una guaina in pvc sotto al massetto), ma se poi è posato male, secondo me le infiltrazioni sono assicurate... tenete presente che non ci sarò il piatto doccia ma solo piastrelle. Secondo me il punto critico è tra la canaletta di scarico rettangolare che si trova all'ingresso della doccia e lo strato così sottile di mapelastic da non avere coperto la guaina azzurra che esce di serie con la canaletta.
Posso almeno far dare una seconda mano o è vero che si formerebbe aria tra i 2 strati?
Un aiutino grazie

Re: MAPELASTIC

#3
In linea di massima il mapelastic, così come tutti i prodotti similari, che vengono raggruppati nella descrizione: "malte elasticizzate con lattice acrilico", sono sovrapponibili anche ad avvenuta maturazione.
Il dubbio è un altro: siamo sicuri che chi ha commesso l'errore in origine, sia in grado di effettuare correttamente la riparazione?
Mi spiego meglio: se io dovessi provare a rifare una scarpa, sono sicuro che farei più danno che altro. A questo punto, sarei in grado di riparare il danno che ho fatto, o ne potrei fare uno ancora maggiore?
Le malte elasticizzate con acrilico, non sono per nulla banali nell'applicazione, e spesso capita che vengano posate in maniera non corretta.
Tuttavia, se posate a regola d'arte, diventano un valido sistema di impermeabilizzazione, perfettamente indicato nel caso allo studio.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: MAPELASTIC

#4
la ditta mi assicura che lo strato posato è sufficiente perchè è stata utilizzata l'intera confezione e anche se la rete è rimasta a vista non compromette la tenuta della guaina... mi posso fidare o devo far dare comunque una seconda mano?
Grazie del consiglio ma a questo punto non posso cambiare manovalanza, posso solo pretendere maggior accortezza nel realizzare il lavoro... magari prima della posa proverò ad allagare il vano doccia per vedere se si verificano perdite.

Re: MAPELASTIC

#5
Puoi tranquillamente dire alla ditta che hanno bisogno di aggiornarsi sull'argomento. La prescrizione del produttore (Mapei), impone che la seconda mano di prodotto sia tale da annegare completamente la rete, che non dovrà più essere visibile:
"Bisogna aver cura che il secondo strato di prodotto ricopra completamente la rete, rifinendo la superficie con spatola piana"
Pag.27 di questo documento:
http://www.mapei.com/public/IT/linedocu ... %20Low.pdf
Io il corso di applicazione l'ho seguito oltre 10 anni fa, e da allora non è cambiato nulla. Evidentemente chi ti dice queste cose il corso non lo ha fatto, o lo ha già dimenticato.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: MAPELASTIC

#6
mediaw01 ha scritto:Buongiorno a tutti...
nella nicchia della doccia sulle pareti, fino a 170 cm, e sul pavimento è stato posato il Mapelastic con la spatola. Prima ne è stato spalmato uno strato sottile, poi è stata appoggiata una retina e successivamente hanno provveduto a coprirla con un altro strato.
Ora che la guaina si è asciugata questa rete risulta in diversi punti ben visibile. Ho chiesto che venga data una seconda mano ma mi è stato risposto che lo strato è sufficiente e che comunque non è possibile dare un'ulteriore mano perchè tra i 2 strati si farebbe aria???? e che già si considerano 2 mani quelle fatte per "affogare la retina. Anche la guaina che sormonta la canaletta di scarico è perfettamente visibile persino nel colore.
Vorrei sapere se è vero e se lo strato è sufficiente anche se la retina è così visibile. Possibile che con 2 mani intendano la guaina spalmata in un'unica volta sopra la rete?
ne hanno usata poca per far bastare il prodotto

se nonli hai pagati fagli comprareunbaltro ßecchio e fargliela dare

consudera che deve essere data anchesui risvoltidei muri altrimenti e come non averla