La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

resine per eliminare infiltrazioni

#1
Ciao a tutti, abito in una casa a schiera composta di 4 piani ed ho un problema in quello che una volta era un garage ora adibito a cantinetta; in pratica è una stanza semiinterrata che ha un problema di infiltrazioni dalla parte del giardino. In seguito a dei lavori abbiamo alzato una presa esterna in modo tale che non entrasse acqua anche all'interno ma questo inverno abbiamo visto che comunque il problema non è risolto totalmente....in alcuni punti del muro ancora si formano aloni di acqua con gocce ben visibili quando piove molto.
girando su internet ho visto che c'è la possibilita, oltre che togliere la terra davanti alla parete che ha infiltrazioni (si tratta di togliere almeno 2metri per 1.5 in altezza) e far catramare il tutto di nuovo, anche di usare un sistema di resina che viene sparata nel muro da dentro casa e che andrà a tappare le fessure o altro (water barrier by uretek ad esempio) oppure con una guaina che viene pennallata sempre all'interno di casa nel muro che necessita dell'intervento (ma mi da poca fiducia).
Qualcuno ha usato resine o altro per questo problema e sa quanto potrebbe costare??
un muratore quanto puo volere per togliere terra dal giardino e coibentare il tutto?
mi affido a chi ha esperienza lavorativa in questo campo ma anche a chi ha gia avuto questi problemi.
Grazie

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#2
Gentile Lambo77,
il problema che hai esposto è purtroppo ricorrente. Infatti la guaina bituminosa a protezione di opere interrate, è spesso inefficace. I motivi sono diversi e non sto qui a spiegarli per evitare di essere prolisso. Se la tua intenzione è quella di sostituire la guaina bituminosa con un'altra simile, potresti di nuovo incorrere nell'inefficacia appena citata. Ovvero andrai a fare un gran lavoro, per poi trovarti nella stessa situazione di prima.
Suggerisco calorosamente di agire dall'interno per impermeabilizzare, bloccando tutte le infiltrazioni d'acqua.
Le tecniche sono diverse. Una di queste consiste nell'iniettare delle resine acriliche fino alla parete retrostante, realizzando la cosiddetta "velatura", oppure più semplicemente iniettare la lesione per sigillarla:
http://www.drytech.ch/new/risainfil.php?lang=it
Si possono inoltre utilizzare diversi sistemi cementizi a presa rapida, appositamente formulati per arrestare le infiltrazioni in controspinta.
Mentre i sistemi acrilici necessitano di una pompa di iniezione piuttosto complessa, e di notevole esperienza da parte degli operatori, con i cementizi puoi addirittura farlo tu.
E vai a spendere circa 10 volte meno.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#3
grazie mille per le info ma vorrei sapere qualcosa in merito al sistema che puo essere utilizzato anche da me ossia qualche sistema cementizio. In cosa consiste e cosa posso fare??
cercando qualcosa ho trovato questi: http://www.imper.it/public/stampati_tecnici/STOPCEM.pdf e http://www.coffeenews.it/blocco-di-infi ... -come-fare

Ma pensi sia idoneo coprire le zone di filtraggio?? non si rischia che poi l'acqua vada dove il prodotto non è stato dato??
quello delle resine mi sembrava buona ma non ho trovato su internet aziende della mia zona e anche se pubblicizzano "preventivo gratis sul posto" dubito che vengano a 300km di distanza gratis.
tu sei del settore? puoi aiutarmi?
grazie

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#4
Sì, i materiali da usare sono proprio quelli. Vedi anche la Volteco e la Mapei che hanno ottimi materiali disponibili.
Se i punti di passaggio dell'acqua sono localizzati, come credo, dovresti risolvere con poche sigillature. Invece se dopo aver fermato l'acqua nei punti dove perde ora, questa ha la possibilità di passare attraverso altre crepe o lesioni, il problema non è più l'acqua, ma il calcestruzzo.
Infatti se dovesse avvenire questo, significa che il materiale di base è talmente scadente che l'acqua non sarebbe certo il primo problema. Ma questa eventualità è molto improbabile.
Quella delle resine è sicuramente una soluzione valida, ma ha dei costi abbastanza sostenuti. Io ho fatto moltissimi lavori simili anche in mare, ed ho risolto quasi sempre con i cementizi. A dire il vero, sono stato chiamato anche a risolvere dopo che le resine non avevano funzionato. In quel caso però si trattava di poliuretaniche bicomponenti, che sono un pò più problematiche di quelle acriliche.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#5
mi consigli di affidarmi ad un muratore o è una cosa fattibile anche da chi ha buona manualità?
diciamo che ho una parete interrata lunga 4 metri e alta 1.80, dovri farla tutta o solo nella metà che presente delle infiltrazioni localizzate, quindi diciamo 2x1.80?
Vorrei anche capire come funziona: se io copro la porzione di muro dove ci sono le macchie con questo prodotto l'acqua continua comunque ad entrare ma io non la vedo, sbaglio? non si rischia di rovinare il muro che avrà sempre dell'acqua al suo interno? mia moglie, giustamente alza questo dubbio.

tu a quale prodotto specifico ti affideresti, ho visto che volteco e mapei hanno diversi prodotti....quale dovrei scegliere?
attualmente il muro è imbiancato ovviamente....posso operare senza dover togliere nulla?
grazie mille

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#6
Senza vedere il muro è impossibile dare una risposta. I prodotti impiegabili nella situazione allo studio, sono l'idrosilex pronto della Mapei:
http://www.mapei.com/IT-IT/mobile/produ ... DLinea=141
oppure il tap 3 della Volteco:
http://www.volteco.it/it/malte-impermea ... ?prod=tap3
io li ho usati entrambi con successo.
L'intonaco deve sparire, infatti il materiale da applicare deve aderire al calcestruzzo sano.
Il fatto che il muro dopo l'intervento resti a contatto dell'acqua proveniente dal terreno, è ininfluente ai fini della corrosione.
Quanto materiale usare, dove usarlo e se fare tutto o metà, da qui non te lo posso dire.
Puoi sempre procedere per gradi. Man mano che chiudi i buchi, ne restano sempre meno finché finisci.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#7
sono stato oggi presso una dtta di lavori edili per cercare di capire come risolvere i problemi di infiltrazioni di acqua (non umidita!!) e parlando con uno di loro mi ha sconsigliato l'utilizzo dei materiali sopra indicati....dice che non li userebbe all'interno ma solo all'esterno. Lui farebbe un buco nell'intonato per vedere se è possibile capire se ci sono crepe o altro. Ma cosa si puo capire guardando un muro grezzo senza intonaco? non mi aspetterei sicuremente di vedere il giardino di casa da una fessura!!
Il muratore mi consiglia piu che altro di fare un pozzetto raccogli acqua per farla poi defluire da un tubo magari con un motorino elettrico. Un altro tecnico mi ha consigliato di aspettare che piova molto per poi poter togliere un po di intonaco e vedere cosa c'è sotto e magari capire da dove passa l'acqua!
io non so cosa fare, mi rendo conto che nessuno ha la certezza di risolvere il problema ma se nemmeno che lo fa di lavoro mi sa aiutare??!!!

mi stupisce come te, medico della casa, mi consigli caldamente certi prodotti per l'initerno e qualcun'altro invece mi dica seccamente no!....come è possibile?
consigli??????? grazie

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#8
io non so cosa fare, mi rendo conto che nessuno ha la certezza di risolvere il problema ma se nemmeno che lo fa di lavoro mi sa aiutare
Un muratore o un'impresa non necessariamente sono specializzati per questo tipo di interventi.
mi stupisce come te, medico della casa, mi consigli caldamente certi prodotti per l'initerno e qualcun'altro invece mi dica seccamente no!....come è possibile?
E' molto semplice: questione di esperienza.
Non di vendita, ma sul campo (o in mare).

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#10
alla fine gli esperti sono anche venditori
dipende! Se sono progettisti liberi professionisti, direi proprio di no!
Anzi!
E' da una vita che prendo le distanze da chi vende.... ma mica metri... miglia e miglia!!!!
C'è un abisso di differenza!
Intendiamoci: non è che il libero professionista sia migliore o su un piano più alto del venditore!
E' semplicemente che è un lavoro differente! Che non ha nulla a che vedere con la vendita.
Tutto qua!

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#11
Credo che non ci sia nulla per il quale stupirsi. E' normale che le persone, tecnici o meno, ti rispondano sulla base di ciò che sanno fare.
Se tu mi chiedi: è possibile salire le scale in bicicletta?
Io ti rispondo di no.
Se lo chiedi a Brumotti, ti dice: certo che si può, anche a marcia indietro, mentre piove, al buio, bendato e con un pappagallo sulla spalla.
Per il tuo problema, regolati in base a chi ti da più fiducia.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#12
riporto in alto questo post perchè non ho ancora una soluzione; abbiamo pensato molto, sentito il muratore che mi ha prospettato la costruzione di una griglia raccogli acqua con collegato un tubo verso un pozzetto (costruito ex novo) nel quale poi inserire una pompa che porti via l'acqua. il preventivo va tra tutto (elettricista muratore..) sicuramente intorno ai 2000 (1400 me ne ha chiesti solo il muratore).
pensavo di far sbancare la terra lato giardino e far impermeabilizzare le parti dalla quali filtra.
Medico della casa (ma anche qualcun'altro che si è trovato in questa situzione) cosa ne pensi? c'è un prodotto a rullo da poter dare anche in esterno o andrebbe solo il catrame?

Re: resine per eliminare infiltrazioni

#13
Ancora non ho capito se il muro è in cemento armato o in mattoni.
Secondo logica dovrebbe essere in cemento armato, ma come sappiamo, l'edilizia è tutt'altro che logica.
Se è in cemento armato, fai il lavoro dall'interno. Spendi meno, è più facile, è più sicuro e non devi sbancare il giardino.
Se invece fosse in mattoni (eventualità molto improbabile), si può sempre fare dall'interno, ma è più complicato. In questo caso è preferibile farlo dall'esterno.
C'è il rischio che la nuova guaina si rompa così come si è rotta la prima, e per gli stessi motivi.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800