La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#1
Buongiorno, l'umidità e la muffa mi stanno logorando...
Abito in un piloty in un palazzo di (almeno) 30 anni e vorrei risolvere il problema della muffa alle pareti e dell'umidità che in certe stanze è a livelli insostenibili, anche per la salute! :(
Il palazzo ha una enorme dispersione termica, per la quale il condominio farà realizzare un cappottino esterno, ma che, a detta dell'amministratore, poco o nulla farà contro la muffa.
Pensavo di dare un anti muffa alle pereti, dato che sono in procinto di reimbiancare tutto l'alloggio, ma diversi esperti mi han detto servirà a poco!
Il fatto è che le soluzioni alternative che mi hanno proposto spesso vengono indicate da alcuni come risolutive e da altri come inutili. :(
Es. la soluzione di realizzare per ogni parete attaccata dalla muffa una "finta parete" di materiale isolante. Bocciata da altri per il fatto che la muffa si depositerebbe tra le due superfici. Non si vedrebbe ma si sentirebbe comunque.
Circa l'umidità, molti danno la colpa ai serramenti (dovrebbero essere a taglio termico), altri all'impianto di riscaldamento a valvole che non permette di "asciugare" gli ambienti, se non utilizzando i radiatori al massimo (e i consumi???).
Insomma, che posso fare? :(
A breve farò installare due split per raffreddare d'estate, riscaldare d'inverno e deumidificare, quando possibile!
Per combattere l'umidità può bastare l'utilizzo di questi due split?
Grazie.
Ultima modifica di Gregor il 06/06/14 10:17, modificato 1 volta in totale.

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#2
La 'colpa' dei serramenti, non è tanto da addebitare alla presenza/assenza di taglio termico: questa caratteristica non incide sulla quantità di acqua che hai in appartamento, ma solo sul fatto che tu la veda gocciolare sul telaio o non la veda affatto mentre condensa negli spigoli del muro.
La loro colpa potrebbe farsi risalire alla assenza di spifferi; senza spifferi, no ricambio d'aria; l'umidità che produci ti resta tutta in casa.
Giammai togliere guarnizioni e rovinare il serramento, la soluzione è di arieggiare di piu':
con 12 euro alla lidl ti prendi un misuratore di umidità (in alternativa, su una bancarella prendi uccellini segnatempo che cambiano colore quando c'è troppa umidità)
Umidità ambientali sopra il 50% sono a rischio, per costruzioni vecchie male o poco isolate.

Arieggiare male, costa, perchè butti aria calda e ti entra aria fredda.
Arieggiare molto, per poco tempo: devi cambiare l'aria, non raffreddare le suppellettili. Un minuto dopo la doccia ti allontana tutto il vapore. Due minuti in una stanza il mattino. Apertura a ribalta nel locale dove stendi i panni.

Altri interventi?
Cappottino ... da 10 cm :) (dipende dalla tua zona climatica, ovviamente)
Isolamento interno? Solo con la massima cura, senno' non la vedi ma la senti.
Spilt? Se sei disposto a farlo funzionare anche d'inverno ogni tanto (tanto vale che apra le finestre)
VMC : butta fuori aria calda e umida e tira dentro aria fredda e asciutta, riscaldandola.

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#3
salvo72 ha scritto:La 'colpa' dei serramenti, non è tanto da addebitare alla presenza/assenza di taglio termico: questa caratteristica non incide sulla quantità di acqua che hai in appartamento, ma solo sul fatto che tu la veda gocciolare sul telaio o non la veda affatto mentre condensa negli spigoli del muro.
L'installatore me li ha venduti come serramenti a taglio termico.
Però resta il fatto che vedo gocciolare in cucina e in bagno!
La loro colpa potrebbe farsi risalire alla assenza di spifferi; senza spifferi, no ricambio d'aria; l'umidità che produci ti resta tutta in casa.
Giammai togliere guarnizioni e rovinare il serramento, la soluzione è di arieggiare di piu':
con 12 euro alla lidl ti prendi un misuratore di umidità (in alternativa, su una bancarella prendi uccellini segnatempo che cambiano colore quando c'è troppa umidità)
Umidità ambientali sopra il 50% sono a rischio, per costruzioni vecchie male o poco isolate.

Arieggiare male, costa, perchè butti aria calda e ti entra aria fredda.
Arieggiare molto, per poco tempo: devi cambiare l'aria, non raffreddare le suppellettili. Un minuto dopo la doccia ti allontana tutto il vapore. Due minuti in una stanza il mattino. Apertura a ribalta nel locale dove stendi i panni.
Sì sì, lo so, infatti arieggiamo spesso e per poco tempo ,soprattutto in cucina e appunto nel bagno.
Nel bagno, poi, ho acqua a terra! :(
Altri interventi?
Cappottino ... da 10 cm :) (dipende dalla tua zona climatica, ovviamente)
Intendi esterno? Perchè questo lo farà realizzare l'amministratore, ma per la dispersione termica...
Isolamento interno? Solo con la massima cura, senno' non la vedi ma la senti.
Appunto, come dicevo!
Spilt? Se sei disposto a farlo funzionare anche d'inverno ogni tanto (tanto vale che apra le finestre)
Diciamo che raffredderebbe, riscalderebbe, ma soprattutto verrebbe usato come deumidificatore!
E' un dual Daikin da parete.
VMC : butta fuori aria calda e umida e tira dentro aria fredda e asciutta, riscaldandola.
Sarebbe WMC???

Grazie per la risposta.

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#4
VMC = ventilazione meccanica controllata. Ovvero un impianto che ti garantisce l'ideale ricambio d'aria all'interno dell'abitazione, disperdendo il meno possibile il calore interno d'inverno. Esistono due tipologie principali: impianto centralizzato, un pò impegnativo da realizzare su uno stabile esistente; impianto decentralizzato, ideale perchè realizzato con un apparecchio per stanza. Per montarlo devi forare il muro esterno e far passare un tubo da 12 cm. Se cerchi in rete trovi bizzeffe di materiali e siti.

Per il bagno potresti pensare ad un intonaco di argilla che ha la capacità assorbire e rilasciare il vapore a seconda di quanto ne sia presente nell'ambiente.
Architettura e Interior Design

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#7
Solopittura ha scritto:Sono convinto che un buon intonaco in argilla possa risolvere questi problemi di muffa e umidità. Forare il muro esterno in un condominio non è sempre cosa facile.
Scusa, dimenticavo di sottolineare che l'intervento del condominio circa la realizzazione del cappottino sotto i piloty è rivolto ad abbattere la dispersione termica che è molto presente e penalizza tantissimo chi sta sopra al piloty (io). Nulla farebbe contro la muffa! Per quello servirebbe il cappottino laterale, ma 3000 euro e rotte di preventivo mi frena e di molto :(
Dici intonaco in argilla da fare internamente? Ma come trattare prima la parete (ormai compromessa dalla muffa?)
Grazie.

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#8
Gregor,

per eliminare definitivamente (ma proprio definitivamente) la muffa hai mai pensato agli antimuffa a permanenza attiva?
li potresti applicare anche con il fai da te, solo dall'interno, a pennello o rullo.
per la condensa dovresti proteggere con un cappotto o un isolamento termico, ma la muffa la puoi eliminare con questo metodo ormai collaudattissimo; almeno avrai un ambiente igienico, pulito e vivibile.

saluti
http://www.top-level.it" onclick="window.open(this.href);return false;
tecnologie a controllo avanzato
deumidificazioni, impermeabilizzazioni e rivestimenti antimuffa a permanenza attiva

credere, per fare.

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#9
top-level.it ha scritto:Gregor,

per eliminare definitivamente (ma proprio definitivamente) la muffa hai mai pensato agli antimuffa a permanenza attiva?
li potresti applicare anche con il fai da te, solo dall'interno, a pennello o rullo.
per la condensa dovresti proteggere con un cappotto o un isolamento termico, ma la muffa la puoi eliminare con questo metodo ormai collaudattissimo; almeno avrai un ambiente igienico, pulito e vivibile.

saluti
Sì, ho fatto fare diversi preventivi proprio con prodotti antimuffa (non so però se "a permanenza attiva", che non so che significhi...Un preventivo con materiale BOERO, considerato un alloggio di 100mq, prodotto antimuffa solo su determinate pareti, una mano di bianco totale e qualche colore per cucina, bagno e camera da letto era sui 300 e rotti euro (solo materiale naturalmente). In pratica l'antimuffa si passa sulla parete (è un colore chiaro) e poi sopra poso dare il bianco.
Intendi una soluzione simile? Credo lo farò, perchè il cappotto esterno costa troppo (oltre 3000 euro) e quello piloty lo realizza il condominio.

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#11
C'è parecchia confusione, direi che prima di tutto dovresti comprendere il fenomeno, il problema nasce dall' eccessiva umidità interna che non riesci a smaltire.

Nell'aria c'è una parte di umidità in sospensione, la percentuale di quest'acqua che riesce a rimanere sospesa dipende dalla temperatura: quindi più fa caldo, più è umido.
All'interno di una abitazione la cucina, il bagno e il corpo umano stesso emettono vapore; più alzi la temperatura interna, più è alta la percentuale di questa umidità (si chiama umidità relativa), è inutile alzare il riscaldamento, non asciuga un bel niente, al contrario.
Questo vapore che circola riesce a rimanere sospeso perchè l'aria è a una determinata temperatura, quando l'aria arriva a contatto con una superfice più fredda, cala la temperatura e l'umidità si condensa, col tempo grazie a questa umidità si formano alghe, muffe, muschio, funghi, piante... e ti ricomincia il ciclo della vita nel tinello.

Per questo motivo o il cappotto lo fate dappertutto oppure rischiate solo di spostare il problema da una zona fredda a un'altra, dovresti seguire i suggerimenti di Salvo.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#14
CAFElabstudio ha scritto:mi rendo conto, ma 2 split + l'installazione + i consumi non ti costano la stessa cifra se non di più?
L'installazione dei due split mi è costata come metà lavoro sul cappottino esterno laterale.
Ma ormai gli split sono installati, non posso tornare indietro :(
Il prossimo anno il condominio delibererà per il cappottino nel sottotetto, quindi altri soldi da tirar fuori.
Insomma andrò per gradi...Grazie!

Re: Muffa e umidità in appartamento piloty: che fare?

#15
C'è parecchia confusione,
Concordo!
E non solo per quanto riguardi l'umidità, ma anche (soprattutto) per l'isolazione termica.
Fare il cappotto solo sul soffitto del portico è meno della metà dell'intervento: ipotizza una pianta dell'appartamento di 100 mq, ovvero 10x10. La superficie laterale esposta all'aria sarà di (10+10+10+10) x 3 H= 120 mq.
Se fosse 7x8=56 mq in pianta, le pareti esposte sarebbero (7+8+7+8)x3H= 90 mq.
Capisci immediatamente che fare solo il pavimento è sì qualcosa! ma non è sufficiente!!!!
Quindi, piuttosto che fare interventi a spot, valuta seriamente di fare il cappotto.
Che poi.... mi dite come si fa in un condominio a decidere singolarmente chi voglia farlo e chi no? :shock: