La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Insonorizzare camera da letto

#1
Salve!
Ho letto molto sul forum ma vorrei lo stesso chiedere un parere agli esperti in materia.

Vorrei isolare acusticamente la mia camera da letto dai rumori esterni che arrivano all'interno dalla strada e soprattutto da un pub che si trova sotto di me con cui confina la camera col muro laterale, sotto il pavimento ho invece una sartoria le cui macchine da cucire un pò disturbano anche se il problema principale è il pub causa orari notturni di apertura e musica.

1)Vorrei isolare il pavimento perchè sento addirittura parlare i sarti anche quando non alzano troppo la voce e anche considerando che dal pavimento potrebbe provenire la musica del pub.

2)vorrei mettere un infisso come si deve per la finestra della camera ma non ho capito bene se è meglio sostituirla e metterne una sola più isolante oppure una doppia finestra ed eventualmente con quali caratteristiche e di che materiali?(ho letto che molti consogliate il PVC.....)

3)Cassonetto tapparelle: ho letto qui che è una delle cause maggiori di inquinamento acustico se non perfettamente isolato, il mio però è di quelli che si sfilano da sotto e non di quelli che si ispezionano frontalmente.............


Concludo aggiungendo che l'appartamento è stato ristrutturato 3 anni fà e che prima non c'erano nè il pub nè la sartoria e stupidamente non ho pensato a futuri problemi acustici gravi...................nonostante ciò siccome non ci piace molto sentire il rumore dei vicini avevamo provveduto lo stesso a far inosnorizzare tutti i soffitti della casa e tutte le pareti della sola camera da letto con risultati mediocri.

Ovviamente ho letto qui che se non si isolano anche le pareti è inutile isolare il solo soffitto, ma anche in csmera da letto dove è tutto isolato con cartongesso+lana di roccia il risultato non mi soddisfa: penso che il problema sia dovuro alla qualità dei materiali o anche al tipo e/o alla posa errata, nonchè lo spessore del tutto.

Chiedo: ho letto che per isolare bene una camera la cosa migliore è la "stanza nella stanza", è possibile lasciare l'isolamento attuale e aggiungercene un altro per ottenere questa soluzione(stanza nella stanza)?

P.S: dimenticavo che riguardo ai materiali sono pronto anche a non badare a spese purchè siano i più efficienti possibile, anche se ho letto che i risultati speso sono molto inferiori alle attese......

Grazie
Fulvio

Re: Insonorizzare camera da letto

#4
Non è intervenendo sui singoli elementi che si può isolare acusticamente l'ambiente, perchè l'isolamento dipende da vari fattori, qui potresti ricevere consigli anche buoni, ma potrebbero portare a dei risultati modesti, come dice Cafè se si vuole fare un bel lavoro bisogna proprio affidarsi ad un esperto.
http://www.arredacasaonline.it - Vendita Online MObili, BAgni e CAmerette bambini. Prezzi compresi di spedizione.
-
Progettazione Personalizzata arredo bagno e camerette
-
https://www.facebook.com/ARREDACASAOnLine.it Alcune delle NOSTRE REALIZZAZIONI.

Re: Insonorizzare camera da letto

#6
Mi sa che se non vuoi sentire i rumori devi creare una intercapedine tipo stanza dentro la stanza. Tra le due ci sarà del materiale fonoassorbente e che smorza le vibrazioni. Poi completi con l'infisso.
Nei palazzi, specie quelli vecchi, ci sono sempre le canne fumarie dei camini, ci sono le canaline degli impianti elettrici....
Anche attraverso questi canaletti arriva il rumore e la voce dei vicini.
Per questo fare tipo matrioska forse è la soluzione.... Ma quanto costa ? :o
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Re: Insonorizzare camera da letto

#7
Ciao non sono un esperto della acustica ma lavoro nel settore delle ristrutturazioni e mi è capitato di realizzare un'aula di canto di medio livello(stanza nella stanza) o aver problemi simili ai tuoi da risolvere...
ormai sui materiali ,posa e effettiva efficienza mi sono fatto una certa esperienza e spesso le soluzioni migliori non per forza comprendono l'uso di materiali costosissimi specialmente se usati come unica opzione e posati con superficialità.
Prima di consigliarti la demolizione in toto del locale e stilarti una lista di lavori costosissimi, potresti cominciare da dei piccoli e banali interventi che potrebbe fare anche una semplice massaia
...inizia a individuare e sistemare tutti quegli oggetti che fanno da cassa di risonanza ad esempio se hai porte scorrevoli quelle sono tremende,scatole di derivazione,finestre ,impianti ,mobili ...e non risparmiare sui tappeti ,quadri ,tendaggi ,

per quanto riguarda le pareti ,cartongesso e lana è come l'acqua fresca per abbattere la voce profonda di un uomo o i bassi del pub ...ci vuole massa ...poi l'impianto elettrico sicuramente trasporterà meravigliosamente... lana e lastra che spessori e densità anno? in caso valutare la posa di un'altra lastra magari pre accoppiata...

...ora sono cotto e vado a nanna ma se hai domande o puoi dare qualche dettaglio in più sarò felice di aiutarti per quanto mi è possibile
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: Insonorizzare camera da letto

#8
Mi hanno proposto un infisso per la finestra della Deceuninck Zendow pvc con queste caratterisitiche:
vetro 1 6,4mm
intercapedine1 da 9mm
vetro2 da 4mm
intercapedine2 da 15mm
vetro3 da 6,4mm

Cosa ne pensate?
E il massimo come abbattimento acustico o c'è di meglio come spessori o altro?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando. :)

Re: Insonorizzare camera da letto

#9
gurdjieff ha scritto:Mi hanno proposto un infisso per la finestra della Deceuninck Zendow pvc con queste caratterisitiche:
vetro 1 6,4mm
intercapedine1 da 9mm
vetro2 da 4mm
intercapedine2 da 15mm
vetro3 da 6,4mm

Cosa ne pensate?
E il massimo come abbattimento acustico o c'è di meglio come spessori o altro?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando. :)
Nessuno sa dirmi almeno che abbattimento acustico hanno questi vetri?
Grazie

Re: Insonorizzare camera da letto

#10
mizzica; cerchi su un forum una prestazione che TI DEVE DARE (CERTIFICATA) il produttore.

non solo; la prestazione dell'infisso dipende da quella del vetro, ma non solo da quella; anche qui, la prestazione acustica (certificata) te la DEVE dare il produttore

infine: la prestazione acustica della tua camera, dipende anche da tutto il contorno (cassonetti, prese d'aria, spifferi, muratura - peso e stratigrafia-) e, visto che la prestazione acustica è l'unica cosa che ti interessa, faresti bene a chiedere a un professionista, che faccia almeno un sopralluogo, si renda conto dei punti deboli, della provenienza dei rumori e del loro spettro (schermare un camion non è come schermare un violino)

Re: Insonorizzare camera da letto

#11
salvo72 ha scritto:mizzica; cerchi su un forum una prestazione che TI DEVE DARE (CERTIFICATA) il produttore.

non solo; la prestazione dell'infisso dipende da quella del vetro, ma non solo da quella; anche qui, la prestazione acustica (certificata) te la DEVE dare il produttore

infine: la prestazione acustica della tua camera, dipende anche da tutto il contorno (cassonetti, prese d'aria, spifferi, muratura - peso e stratigrafia-) e, visto che la prestazione acustica è l'unica cosa che ti interessa, faresti bene a chiedere a un professionista, che faccia almeno un sopralluogo, si renda conto dei punti deboli, della provenienza dei rumori e del loro spettro (schermare un camion non è come schermare un violino)
Hai ragione, però sulla certificazione c'è quella termica ma non riesco a trovare quella acustica, se magari qui qualcuno esperto che ha montato vetrocamera simili lo sapesse..........per il resto dell'insonorizzazione ho già provveduto con un tecnico esperto come dici tu.
Mi serviva proprio questo dato che al momento non riesco a trovare.
Grazie

Re: Insonorizzare camera da letto

#12
Non è buon cuore del produttore fornirti quel valore: è un dato OBBLIGATORIO IF REQUIRED della marcatura CE.
Vuol dire che se non glielo chiedi, puo' non fornirtelo, ma se glielo chiedi te lo deve dare, pena l'invendibilità dell'infisso.
Dalla sola composizione della vetrocamera, non si possono inferire le prestazioni acustiche, soprattutto nel campo delle prestazioni di una certa importanza.