La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Alternativa ad intonaco

#1
Buongiorno,

sto ristrutturando casa (motivo per cui tappezzo di posto questo fantastico sito) e avrei una domanda che, come avrete intuito, riguarda l'intonaco.

Visto che la casa è piuttosto vecchiotta, mi pare degli anni 40, i muri sono piuttosto irregolari, se ci appoggio una riga da 2 metri riesco a far passare un dito in mezzo dunque con un mobile al posto della riga sarebbe piuttosto brutto da vedere.

Questo è il motivo per cui ho deciso di rimuovere il vecchio intonaco da tutte le pareti.

Mi sono chiesto però se ricostituirlo sia la scelta migliore.

Ho visto un posto di un anno fa, proprio qui, in cui si vociferava l'idea di sostituirlo con dei pannelli di cartongesso applicati direttamente sul sui muri. Sfortunatamente quel post non ha avuto molto successo (e non ne ho visti altri, spero di non essermeli persi).

Sul vecchio post l'unico problema/risposta sollevato è stato quello dell'irregolarità del muro senza intonaco a cui era seguita una possibile soluzione abbinando il cartongesso a della lana di roccia per sopperire il problema.

Le mie domande sono queste:

- Questa soluzione può avere un senso?
- Questa sarebbe una buona soluzione anche per migliorare isolamento termico e acustico?
- Ad oggi ci sono soluzioni migliori e più performanti?

Insomma se avete qualsiasi idea sull'argomento (ovviamente anche contraria) sono tutto orecchi!!!

Grazie mille a tutti, soprattutto a chi dedica tempo a tutti i novellini come me a capirci qualcosa e orientarsi un pò meglio!

Re: Alternativa ad intonaco

#2
Il cartongesso puo' essere una alternativa all'intonaco, ma vanno tenute presente alcune cose.
La prima è che se devi compensare, dovrai mettere una intelaiatura, con conseguente riduzione di spazi interni (puo' anche essere solo qualche cm).
La seconda è che se vai a isolare, riempiendo gli spazi di isolante, dovrai assicurarti che non vi siano trafilamenti di aria umida oltre l'isolante (tipicamente scatolette dell'impianto elettrico eccc.), perchè se si crea troppa differenza di temperatura, ti ritroverai condensazioni all'interno del pacchetto.

Re: Alternativa ad intonaco

#5
Io ho le pareti di mattoni rivestite di cartongesso.. a parte la difficoltà di piantare ogni tipo di chiodo o vite che debba tenere sono soddisfatta.
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Alternativa ad intonaco

#6
La soluzione migliore e piu' economica rispetto al rifacimento totale dell'intonaco è quella di mettere il cartongesso con la sua bella struttura.Lo spessore lo scegli tu (i profili guida sono da 19mm/28/50/55/75) e poi ci metti dentro la lana di roccia a densita' che vuoi tu (almeno una 50 ti direi).Per le prese,una volta che hai i fili un po' lunghi,non fai altro che spostare in fuori il supporto e con delle viti piu' lunghe ti agganci alla scatoletta.
Una soluzione molto piu' sbrigativa sarebbe quella di incollare il cartongesso con l'accortezza di avere in mano una stadia e una bolla per mettere diciamo a "piombo" i muri.Occhio che se hai presenza di umidita',pur essendo la colla certificata,rischi col tempo che si scolli...

Re: Alternativa ad intonaco

#8
Condivido le opinioni di quanti mi hanno preceduto. Mi permetto però di aggiungere che se usi il cartongesso con la struttura, tieni conto che le stanze diventano più piccole. I cinque cm che perdi, sembrano pochi quando li pensi, poi diventano tanti quando ti mancano. Quindi occhio a questo aspetto non secondario.
I fissaggi puoi farli allo stesso modo, basta usare tasselli più lunghi, e non cambia nulla.
Ci sono anche delle lastre insensibili all'umidità, ma se si verificano delle perdite sugli impianti, in ogni caso dovrai demolirle e ripristinarle. Non so se può avere senso utilizzarle.
Io impiegherei il sistema "a secco", che consiste nell'incollaggio diretto di lastre in gesso rivestito, gesso fibra o come le vuoi tu, direttamente sul muro, con la colla. Magari prendi lastre più spesse, da 15 o da 18 mm se le trovi. Sono molto più rigide, e stanno su belle dritte. Viene un lavoro più accurato.
Magari a colla indurita, prima di stuccare, pianta qualche fissaggio a scomparsa, per ancorare meglio la lastra al muro. Non si sa mai.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800