La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete con muffa dietro l'armadio

#1
Buongiorno... help!!

In camera nella parete dietro l'armadio questo inverno si è formata della muffa. Inizialmente solo negli angoli in alto, poi si è estesa a chiazze e "sbirciando" dietro l'armadio ho visto che ci sono delle chiazze anche la. Ancora si tratta di muffa chiara, e sugli spazi raggiungibili senza spostare l'armadio l'ho tolta con la varichina.

La parete in questione è totalmente esterna e "al tatto" la più fredda di casa, nonostante non sia esposta a nord.
Fino allo scorso anno avevo preso la buona abitudine di lasciare tutta la mattina l'avvolgibile con qualche "stecca" aperta e con la finestra a vasistas aperta per far circolare l'aria ed evitare la condensa, che avevo già visto poteva portare delle piccole chiazze di muffa. Questo inverno non l'ho quasi mai fatto ed è comparsa la muffa!
Adesso con la stagione calda e lasciando aperto molto la stanza la muffa sta tendendo a diminuire.

Di sicuro dal prossimo inverno starò molto attenta ad areare il più possibile la camera e utilizzare il deumidificatore saltuariamente in camera per assorbire eventuale umidità.

Volevo però anche cercare di aumentare l'isolamento termico di questa stanza, che risulta la più fredda della casa.
Avevo intenzione di approfittare della stagione calda per smontare l'armadio ed allontarnarlo dalla parete e:
- fare un trattamento antimuffa su tutta la parete (varichina?)
- mettere dei pannelli termici interni su tutta la parete per evitare ulteriori muffe ed aumentare l'isolamento termico della parete, che risulta essere molto scarso (nonostante sia un edicifio nuovo di solo 6 anni!!)
- lasciare l'armadio più scostato dalla parete, almeno una decina di cm

Può servire?
Che materiale mi consigliate, che sia facile da attaccare (volevo evitare spese e ricorrere al fai-da-te) e che volendo non comporti "finitura", visto che il 90% della parete è coperta dall'armadio?

Esiste un materiale che sia possibile attaccare direttamente sulla parete verniciata e che non rischi di prendere la muffa lui stesso?
Ho letto anche di "vernici termoisolanti" ma non mi convincono molto!!

Elisabetta

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#2
per un po' di fai da te semplice ...1 -vai di pittura termo isolante ...visto anche che questo è stato un inverno mite ma umido dovresti risolvere per un po' , se poi si riesce, abbinando un rasante termoisolante per esperienza funzionano con riscontro al tatto ma, rasare richiede una certa manualità
2-se riesci crea un micro ricircolo interno creando due fori nella parete (solo interna)...mazzetta e scalpello per intenderci :lol:
3-se ci sai fare con il fai da te esistono pannelli in cartongesso con isolante accoppiato da incollare alla parete (spessore almeno 3 cm) e qui la stanza ne recupera in estate ed inverno

Ciao :D
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#3
In generale facciamo così: pulizia iniziale con applicazione di prodotto biocida e successiva spazzolatura delle muffe trattate, applicazione di termointonaco anticondensa a spessore tipo Aguaplast http://www.aguaplast.it/it/impermeabile ... densa.html , rasatura con grassello di calce e tinteggiatura con pittura a calce. Per queste applicazioni ci sentiamo tanto sicuri da rilasciare garanzia scritta di 3 anni. Se la camera è fredda è consigliata l'applicazione almeno sulle pareti perimetrali che danno sull'esterno più esposte.

http://www.solopittura.it/muffa-negli-interni/
Solopittura

Canale YouTube

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#4
Se vuoi solo evitare che si crei muffa,alcuni accorgimenti:pittura termoisolante,armadio qualche cm staccato dal muro (quanto?piu' aria passa meglio è).
Se vuoi isolare la parete,vai di cartongesso accoppiato XPS (polistirene estruso),incollato e dello spessore che vuoi tu.Tieni presente che parti da un 13 mm +20 mm.Ovviamente,piu' spessore metti,meglio è ma gia' il 20 mm svolge il sul bel lavoro.

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#5
Grazie...
datemi una precisazione però.
Se decido di applicare i pannelli di cartongesso accoppiato XPS, li applico direttamente nella parete post trattamento antimuffa?
In questo caso la vernice termo isolante la applico sopra il cartongesso?

Sapete consigliarmi un buon prodotto per trattare l'attuale muffa? per adesso ho usato la varichina e sembra funzionare ma forse ci sono prodotti appositi migliori!

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#6
se decidi per i pannelli in cartongesso non serve altro a meno che non devi usare la pittura termoisolante già per le altre pareti ...

...per la muffa io uso spruzzare della semplice candeggina per uso casalingo ,poi altri esperti sicuramente sapranno consigliarti meglio ma questa è semplicemente efficace...
:wink:
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#7
Rimuovi la muffa con della normale candeggina.Passa una mano di isolante sul muro da coibentare e poi incolla il cartongesso (c'è la sua colla che va applicata in piu' punti sia sul pannello di xps che sul muro) facendo attenzione di premere bene la superficie.Poi imbianchi,se usi la termica è ancora meglio.

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#8
a proposito di pittere termoisolanti, posto un articolo che riporta i risultati di uno studio condotto da Altroconsumo sulle pitture isolanti ed antimuffa. pubblicato nel marzo 2014.

http://www.casaeclima.com/ar_17558__ACA ... otti-.html

saluti
http://www.top-level.it" onclick="window.open(this.href);return false;
tecnologie a controllo avanzato
deumidificazioni, impermeabilizzazioni e rivestimenti antimuffa a permanenza attiva

credere, per fare.

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#9
Un imbianchino che dovesse dire che la pittura termica sostituisce il cappotto termico,sarebbe da radiare in quanto in evidente malafede.Il test scopre l'acqua calda per chi con la pittura termica ci lavora.Un muro freddo lo devi coibentare se vuoi togliere in parte il problema.Esternamente è meglio,se non si puo',lo si fa all'interno.La pittura termica aiuta molto in quei punti (quindi non pareti intere) in cui si presentano fenomeni di condensa/muffa (bagno sopra la doccia,dietro ad un mobile,negli angoli...).

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#10
La pittura 'termica' è solo riflettente, quindi 'sembra' piu' calda se ci avvicini il palmo della mano e se la fotografi con la termocamera, ma la temperatura effettiva della parete è la stessa, e lo studio di 'altroconsumo' lo dimostra.
Il principio funziona benissimo, in estate, all'esterno, perchè riduce la quantità di calore assorbita per irraggiamento.
Funziona benissimo anche in casa, sulle pareti scoperte, perchè aumenta nettamente la temperatura radiante della parete e di conseguenza il comfort abitativo percepito.

Pero' non alza la temperatura della parete, non evita la condensa, e, se evita la muffa lo fa con un meccanismo non termico.

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#11
Salve,
problema simile anche a me: muffa dietro l'armadio (e zone limitrofe) in parete esterna.

Per una soluzione definitiva mi hanno consigliato, dopo ovvia pulizia del muro togliendo l'attuale muffa, di incollare sulla parete dei pannelli in polistirolo di ca. 3 cm.

Secondo voi è una soluzione veramente definitiva?

Grazie
Saluti

Gianni

Re: Parete con muffa dietro l'armadio

#12
Se usate candeggina usatela SENZA CLORO è come concimare la muffa (la trovi da tigotà).. se no vai di dinfestante specializzato..
Se isolassi sarebbe meglio creare una camera d'aria con sfogo.. con la funzione cerca dovresti trovare varie discussioni..
l'anticondensa termoisolante è ottimo se non vuoi ottenere un isolazione termica..
Per l'areazione invernale bastarebbe 5 minuti al giorno.. dopo 10 si inizia a creare danno ugualmente..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina