La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbi su isolamento terrazzo e pilastri

#1
help. sto ampliando, chiudendo un terrazzo esistente, a forma rettangolo, dove uno dei due lati lunghi interni e' l'attuale muro esterno della casa.
In pratica costruiamo il lato lungo esterno e i due lati corti. Sopra ci sara ' terrazzo ( e non tetto), dentro salotto.

L'architetto mi ha definito la stratigrafia del solaio dell'ampliamento sopra il quale vi sara' il terrazzo all'aperto.
Dall'alto verso il basso;
4cm pavimento galleggiante
1cm doppia guaina bituminosa
5cm gettata
2cm tasselli maschiati legno a protezione dei
10 cm fibra legno
rete getto 6cm
telo politilene
perline 3cm

dato che i perimetrali saranno parte muto poroton 12+18 con fibra legno 14cm (h1,2 m) e serramenti in legno con triplo vetro
credo che il terrazzo non sia a livello dei perimetrali per la tenuta termica; soprattutto per qto riguarda il freddo dato che abito in zona E.

A mia osservazione ha ribattuto che i 5 cm di legno + i 9 di cemento, con posa ben fatta ed il tipo di stratigrafia avranno resa migliore dei perimetrali!! ma io non ne sono convinto.

Inoltre i perimetrali sono interrotti da 4 colonne portanti in cls di 20 cm...ponti termici :( ...che si puo' fare?

Re: dubbi su isolamento terrazzo e pilastri

#6
ora il dilemma e" sui pilastri.


i due estremi parete da 30x20(profondita') e due intermedi da 20x20.
la stratigrafia progettata e' (interno esterno)

1cm intonaco
3 cm isolmant polimero alu (1cm + 2 camera aria)
6 cm fibra legno
2 cm perlina

la mostro all'impresa e mi spiega che bisogna fare dei listelli da 6 (?) larghezza e 9 profondita sui quali ancorare le perline.

frontalmente sulle colonne centrali avrei di 12 cm listelli legno e 8 stratigrafia cappotto...ponte termico (?) quanto pesante?
+ chiodi o graffe che siano, profondi quanto? temo un colabrodo...