La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolamento acustico.. HELP...

#1
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e scrivo per un parere sull'insonorizzazione della parete della mia camera da letto.
Ho letto i vari post sull'argomento ma non riesco a decifrare le proposte che mi sono state fatte.
Sono all'ultimo piano e la fonte di rumore che cerco di attenuare è data dalla tv del vicino accesa ad alto volume per quasi tutta la notte..
La tramezza divisoria dei due appartamenti è davvero molto esigua (non raggiunge i 10 cm..), la parete è circa 4 x 3 m, la stanza è davvero piccina e cercavo una soluzione che non rimpicciolisse tanto la camera.

Mi sono state fatte queste proposte:

1) Incollaggio lastra accoppiata Isolmant Perfetto da 2 cm - € 800

2) Struttura da 50 mm, lana di roccia da 40 mm - densità 80 kg/mq + lastra diamant € 900 (€ 1200 se si aggiunge un ulteriore lastra in cartongesso a finire);

3) Struttura da 50 mm con inserimento lana di vetro Eco Ultracoustic da 60 mm + lastra Vidiwall da 12,5 mm + lastra cartongesso da 12,5 mm - € 1200;

4) Struttura da 50 mm con inserimento lana di vetro Eco Ultracoustic da 60 mm + lastra metal slik art 6 accoppiata gomma-piombo + lastra diamant - € 1600

Grazie davvero per qualunque consiglio
Silvana

Re: Isolamento acustico.. HELP...

#2
hi hi hi ... bella la scusa del vicino!!! :D
Direi soluzione 1 = inutile
Soluzione 4 = migliore
Le altre si collocano a metà.

Tieni conto però che qualunque soluzione sceglierai, abbatterà certamente la trasmissione del rumore, ma una parte resterà perchè oltre che in aria, le onde sonore viaggiano sulle strutture e quindi sui solai, sulle pareti......

Re: Isolamento acustico.. HELP...

#3
Grazie davvero Olabarch per la risposta.

Temevo che la soluzione del Perfetto non fosse molto indicata..
Probabilmente mi orienterò su una delle altre tre anche se tolgono centimetri vitali alla camera da letto.

Qualcuno mi sa dire se in genere e in termini di attenuazione del rumore c'è una differenza sensibile fra la soluzione 4 e le soluzioni 2/3 ?

Grazie a tutti.
Silvana