La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Riportare pietra a vista

#1
Ciao a tutti! Vi pongo un quesito. Ho una casetta in pietra ma alcune stanze erano state intonacate dai precedenti propietari. Io vorrei riportare la pietra a vista in una parete e l'altro giorno mi sono messo con il demolitore alla mano a staccare il vecchio intonaco. Ormai ho tolto il grosso ma su molte pietre è rimasto ancora dell'intonaco attaccato in spessore molto sottile. Mi chiedo se esiste qualche metodo (meccanico o chimico) per rendere veloce la ripulitura oppure se devo armarmi di santa pazienza e procedere pietra per pietra a staccare tutti i pezzettini con lo scalpello. Poi, una volta finita la pulizia, che passaggi devo fare? Ho sentito parlare di sabbiatura, di olio ma non so bene cosa fare a parte le fughe.
Grazie a tutti.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro

Re: Riportare pietra a vista

#7
io lo farei con sabbiatura oppure, avendo tempo e con tanta pazienza, con la spazzola metallica.
fai una prova: la spazzola da montare su un trapano ti costa 5/10 euri ed una mascherina per la polvere.
Se te la cavi in un tempo ragionevole, prosegui, altr :wink: imenti chiama qualcuno con la sabbiatrice.

Re: Riportare pietra a vista

#8
Oggi ho provato con la spazzola metallica montata su flex e devo dire che funziona però si è alzato un polverone da paura, non si vedeva più niente nella stanza. Questa sera ho comprato una spazzola simile ma da montare su trapano, forse con minore velocità farò un pò meno polvere. Comunque piano piano così ce la faccio, sta venendo bene la pietra sotto.
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =zecchinon


http://www.alfemminile.com/album/parvasedaptamihi1

psw. faro

Re: Riportare pietra a vista

#11
allora prendi l'aspirapolvere (non quelle col sacchetto, ma quelle ad acqua tipo Polti Lecoaspira) e da qualcuno fai tenere il tubo vicino alla spazzola che ruota. in questo modo la maggior parte della polvere finirà catturata! :wink: