La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli inversione cucina con camera

#1
Buonasera e auguri a tutti!
Avrei bisogno di un vostro consiglio nell'ambito dei lavori di ristrutturazione che mi accingo ad eseguire nell'appartamento che ho da poco acquistato.

Si tratta di una casa al pian terreno (all'interno di un area condominiale molto verde e riservata, senza esposizione su strada o parti condominiali) in una palazzina edificata nel 1957 in tipico stile fiorentino.

Posto una piantina e poi alcune mie rielaborazioni:
Immagine
L'attuale suddivisione degli spazi è la seguente:
Immagine
Come potete vedere c'è un ingresso abbastanza ampio e subito a sinistra un arco che porta all'interno del salone, di circa 25mq, sopraelevato rispetto al resto della casa di 2 piccolo gradini.

Il corridoio si snoda a "L" e conduce al bagno e di seguito alle camere da letto e alla cucina.

Quest'ultima è suddivisa (come si faceva una volta) in zona pranzo (o tinello) e zona cottura.
Attualmente la zona cottura sarebbe disposta così: una fila di basi e pensili (lunghezza complessiva 3mt) comprendenti fuochi e lavelli. Di fronte (nell'"incavo" che si vede alla piantina) andrebbero incassate 3 colonne: frigo, forno e dispensa. Resta uno spazio per il movimento sufficente (110 cm).

Alla corte esterna più grande (quella che in pianta vedete in basso a destra) attualmente si può accedere solo dalla camera da letto più grande (quella con bagno in camera). L'altra ha un finestra che affaccia su questa corte.

Il mio progetto di modifica sarebbe il seguente:
Immagine
In buona sostanza si tratterebbe di invertire la cucina con la stanza più piccola, spostando anche la porta d'accesso alla cucina ricavata nell'ex cameretta, alla quale non si accederebbe più dal corridoio, ma da una porta di fronte quella di ingresso (anche se ad una adeguata distanza).

Quali sarebbero i vantaggi di questa soluzione?

1) Si avrebbe una cucina con una forma più regolare e moderna.
2) Si avrebbe una divisione più razionale degli spazi in tutta la casa: zona giorno e zona notte.
3) La cucina sarebbe più vicina al soggiorno e quindi più comodo quando si pranza in sala con ospiti.
4) La cucina (attuale cameretta) è di gran lunga la stanza più luminosa della casa: il solo sorge proprio di fronte a quella finestra. Penserei di mettere una porta a vetri in cucina (scorrevole): in questa modo ne guadagnerebbe tantissimo in luminosità anche l'ingresso e il corridoio.
5) La "nuova" cameretta si potrebbe suddividere molto bene: il primo ambiente (attuale tinello, 287x293cm) sarebbe la zona notte; mentre il "cucinino" diventerebbe uno spazio armadi (al posto delle colonne frigo/forno/dispensa) e studio (al posto di fuochi e lavelli!).
6) Renderei la finestra della cameretta una "porta finestra", in modo che si possa accedere alla corte esterna anche dalla cucina, rendendo in questo modo lo stesso spazio esterno molto più fruibile (allo stato attuale se volessi invitare degli amici a bere qualcosa seduti all'esterno, dovrei farli passere dalla camera da letto).

Quali i difetti?

1) Prima di tutto i costi. Non ho idea di quanto possa costare (ovviamente ne parlerà con architetto e impresa che farà i lavori...ma intanto mi fa piacere confrontarmi con voi).
In realtà non ci sono grandi opere murarie da eseguire.
Infatti quella che diventerebbe la nuova porta della cucina (di fronte all'ingresso) è una aperture che esiste già. Originariamente si passava da li...la porta è murata e trattandosi di muri con sezioni di 50cm, ne è stato ricavato all'interno un armadio appendi abiti. Quindi l'armadio andrebbe trasferito al posto dell'attuale accesso alla camera da letto (chiudendo l'attuale porta) e li dove ora c'è l'armadio incassato nel muro si avrebbe una porta.

2) Lo spostamento degli attacchi della cucina. Il tragitto dovrebbe essere circa 6mt.
Considerate che siamo al piano terra (sotto non ci sono ne box ne cantine), quindi non ci dovrebbero essere problemi a ricavare le pendenze. Inoltre è già in preventivo anche una nuova pavimentazione (parquet flottante da sovrapporre al pavimento esistente).

3) Ho un pò paura di "snaturare" la casa, il cui fascino sta anche nello stile un pò "retrò".

Questo è tutto...scusate se sono stato un pò lungo.

Cosa vorrei sapere da voi?

- Se l'idea vi piace o il progetto vi lascia perplessi in partenza;

- Se la considerate una cosa fattibile;

- Se avete un idea di quali possano essere i costi.

Grazie mille e buone feste a tutti!
Ultima modifica di ivanisevic82 il 27/12/14 20:13, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli inversione cucina con camera

#2
Ciao, Buon Natale anche a te,
lo spostamento teoricamente si può fare, certo, 6 metri non sono pochi, se la casa è già in tuo possesso fai fare dei sondaggi nelle pavimentazioni per capire quanto spazio hai sotto.
Le stanze però devono essere minimo 9 mq a meno che a Firenze non ci siano obblighi diversi (che cmque sarebbero più stringenti)
Aprire un sottofinestra per farne una porta finestra creerà delle difficoltà autorizzative, chiedi al tuo architetto qual'è la procedura e di verificare se l'immobile o la zona ricadono in qualche vincolo.

I costi dipendono molto dalla qualità delle finiture che sceglierai e dallo stato delle murature, per esempio, si toglie la vecchia carta da parati e sotto l'intonaco è da rifare, sai quante volte succede...
I passi che ti consiglio di fare sono, stabilita la tua lista di priorità, consultati con l'architetto per perfezionarla dichiarando chiaramente qual'è il tuo budget, fatto il progetto, con il computo metrico che ti farà potrai richiedere preventivi alle imprese edili.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: Consigli inversione cucina con camera

#3
ivanisevic82 ha scritto:Cosa vorrei sapere da voi?
- Se l'idea vi piace o il progetto vi lascia perplessi in partenza;
- Se la considerate una cosa fattibile;
- Se avete un idea di quali possano essere i costi.
A me piace :D
Dei costi non ho idea, però non mi sembra uno stravolgimento totale; speriamo non ti creino problemi per aprire la porta-finestra.
In alternativa, se ho ben calcolato la superficie, potresti invertire cucina-tinello con camera matrimoniale, aprendo la porta del bagnetto nell'attuale angolo cottura che diventerebbe spogliatoio. Accentueresti il carattere retro dell'abitazione (cucina in fondo, una volta si usava così) e nel contempo risparmieresti sui costi per l'impianto idrico.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli inversione cucina con camera

#4
Eccomi!
Vi ringrazio per le risposte, chiarisco qualche punto...
Per quanto riguarda le corrette osservazioni di CAFElabstudio, sono consapevole del fatto che, stabilito un budget,va fatta una lista delle priorità: tutto non si potrà fare!

Nel merito poi, il computo metrico della stanza che si creerebbe nell'attuale cucina,credo che vada fatto sommando la superficie di entrambi gli ambienti,dal momento che non ci sarà alcuna porta a dividerli.

Quanto alla disposizione degli spazi, uno dei motivi per cui farei questa cosa é una migliore suddivisione delle zone giorno/notte, quindi la cucina in fondo non la metterei.

Resto in attesa di qualcuno che possa avere un'idea anche indicativa dei costi per lo spostamento degli attacchi...

Grazie!

Re: Consigli inversione cucina con camera

#5
Piccolo aggiornamento.
Oggi sono stato a casa e ho notato che sulla corte esterna ed esattamente dalla parete che delimita lo spazio esterno dalla stanza che vorrei adibire a cucina, sporge un contatore dell'acqua...e sotto c'è una specie due vano apribile.
Ecco una foto:
Immagine
Io non ho alcuna nozione tecnica e quindi quella che sto per dire potrebbe essere una enorme cavolata...ma la presenza di questi elementi potrebbe indicare che ci sono degli scarichi più vicini rispetto a quelli dell'attuale cucina (che distano oltre 6mt)?

Grazie!

Re: Consigli inversione cucina con camera

#6
Dovrebbe essere il pozzetto di scarico, comunque attendiamo un esperto.
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli inversione cucina con camera

#7
Il tuo progetto mi piace molto, rende la casa più razionale e più utilizzabile lo spazio esterno.

La prima cosa che farei è contattare un architetto per la fattibilità di tutte le tue idee, eventuali vincoli ad aprire portefinestre e per le metrature. Anche io sono di Firenze e so per esperienza personale che le case vecchie, anche se non in centro, sono spesso soggette a vincoli molto stretti che costringono a rivedere i progetti iniziali. :evil:

Re: Consigli inversione cucina con camera

#8
Direi che come l'hai pensata tu è molto meglio. Anche se, la tentazione di far diventare l'ex cucina una cabina armadio per la stanza matrimoniale sarebbe grossa :D
Lasciando alla camera singola solo lo spazio davanti alla finestra, l'ideale per mettere una scrivania.
Nella stanza invece, sarebbe bello sfruttare l'altezza con un bel letto soppalcato. Oppure un letto a ponte.

Un'altra cosa... Se in casa hai quei bellissimi pavimenti di quel tempo, perché metterci il parquet?
Hai la lavastoviglie in cucina? La caldaia dov'è posizionata? Il tragitto da fare, credo, si possa fare, se più corto, dalla caldaia, oppure attaccandosi ad un altro tubo del gas nelle vicinanze. Per la lavastoviglie il discorso credo sia più complicato, anche se, forse, ti puoi attaccate al lavandino.

LA SCELTA MIGLIORE E' METTERE I FORNELLI AD INDUZIONE che sono il top. Non so se sei informato riguardo all'induzione ma è la scelta più azzeccata per la cucina. E ti risparmi tutti i lavori!! :wink:

Per pavimenti stupendi intendo stile questo
Immagine
Ultima modifica di p777 il 03/01/15 17:36, modificato 1 volta in totale.

Re: Consigli inversione cucina con camera

#9
Grazie Lucy e P777 per i vostri pareri e suggerimenti.

In verità adesso quello che mi spaventa di più non sono i lavori, in quanto - come ho scritto sopra - c’è la concreta possibilità che gli scarichi siano già presenti all'esterno, nella parete adiacente alla camera "aspirante" cucina.

Ciò che invece mi mette non poche perplessità è l'arredamento della cameretta.
Non abbiamo ancora figli ma nei prossimi anni quella stanza potrebbe essere abitata e vorrei che fosse funzionale!
La metratura in realtà è più che buona (14,5mq)...il problema è che si tratterebbe di due piccoli ambienti.
Per rendere meno netta la separazione butterei giù tutti i tramezzi che separano gli ambienti (ora sono fuori casa, appena rientro posto un rendering), ma la stanza risulterà pur sempre un ottagono irregolare!

Ci sarebbe anche una certa altezza da sfruttare, i soffitti sono 3,36cm...ma non riesco ancora ad immaginare una distribuzione degli spazi veramente comoda.

Anche a volerla arredare, almeno per il momento, come seconda camera (siamo entrambi lontani dalle rispettive famiglie di provenienza, che verrebbero spesso a trovarci) mi trovo in difficoltà. Ad esempio, mettendo un letto da una piazza e mezzo (205x140) nel centro della cameretta, con la testata verso la parete di sinistra, i piedi del letto risulterebbero quasi di fronte la porta di ingresso...un impiccio non da poco!

Voi avete qualche idea?

Magari se vado troppo OT in lavori edili apro un apposito topic in "camere da letto"...
Grazie!

PS: p777, non abbiamo pavimenti così ben messi e uniformi...ma a parte questo, anche se riconosco che sono molto eleganti, non incontrano i miei gusti. Preferisco qualcosa di più "contemporaneo".

Re: Consigli inversione cucina con camera

#10
Studiando meglio la situazione questo è quello che io farei.
Immagine
invertire camera con bagno. Ci sarebbe un bagno molto più funzionale, con anche la lavanderia. Una camera degna di questo nome, e la cabina armadio che è sempre molto comoda. Le misure sono non precisissime, ma più o meno ci siamo

Re: Consigli inversione cucina con camera

#13
A soppalco sì ma angolare, se pensi a due figli.
Un letto lungo la parete da ... 200?... quella a sx della porta, per intenderci, ed un letto lungo quella da 293.

Esempio:
Immagine
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Re: Consigli inversione cucina con camera

#14
Purtroppo la parete alla sinistra della porta non arriva a 200...e per la soluzione soppalco angolare è necessario avere spazio, se no uno dei letti viene davanti la porta di ingresso.

Piuttosto per la parete di sinistra (la più lunga) per penserei a una soluzione tipo questa
Immagine
Il problema è che si posizionerebbe a soli 30cm dalla porta finestra che da su una corte esterna.

In alternativa si potrebbe mettere una struttura più complessa,anche a "L" volendo, nella a parte attualmente adibita ad angolo cottura, parete di fronte alla finestra.