La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pitture interne - quali pareti colorare ?

#1
ciao,

non mi piacciono gli interni completamente tinteggiati di bianco.
Amo i colori caldi, autunnali, ma non scuri.

Lo so, è una scelta molto personale quella dei colori. Ma a prescindere:

Vorrei condividere con voi un dettaglio che ho sentito da amici, mi dicono che le pareti dovrebbero essere colorare in un certo modo, per esempio se coloro la parete di fronte a me, dovrei ripetere lo stesso colore anche su una delle due laterali. Quindi evitare di avere solo una parete colorata, ma darne continuità su una seconda.

Altra cosa, il soffitto vorrei mantenerlo bianco, ma il bordo bianco tra il soffitto e le pareti? di quanti cm farlo scendere?
Ho visto stanze senza bordini oppure con bordini da 1/2cm fino a 5/6cm. Io preferisco quello più sottile.

che ne pensate?

Re: pitture interne - quali pareti colorare ?

#2
non sono particolarmente d'accordo con i tuoi amici.. a me piace anche solo una parte di parete colorata.. mi piace una striscia.. è molto soggettivo, come dicevi.. io in alcune stanze ho fatto il bordino di 5 cm in altre no.. nella camera da letto ho le pareti rosa e due strisce più fucsia che si fronteggiano.. in salotto ho una striscia sabbiata e dorata che parte da una parete, sale sul soffitto, intorno al lampadario e scende sulla parete opposta.. è una favola e tutti quelli che vengono a trovarci sono incantati e mi chiedono come abbiamo fatto.. più che guardare un sacco di foto e capire quello che ti piace, non credo ci siano risposte definitive :)

Re: pitture interne - quali pareti colorare ?

#5
La "moda" di questi anni è:la parete piu' importante di un colore e le altre di un'altra tonalita'.Il soffitto bianco o al max dello stesso colore delle tre pareti.(bordino di 1cm o meglio di 2 cm,di piu' appesantisce il locale)
Il discorso della due pareti contigue della stessa tonalita' ha solo senso in un certo tipo di ambiente,ovvero dove hai in una stanza due pareti importanti,attrezzate e tu vuoi mettere in risalto proprio quell'angolo.