La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

contros

#1
Buongiorno a tutti
vi seguo da un po' ed ora sono qui a chiedervi un consiglio.
Devo ristrutturare casa ed ho un dilemma sulla sala:
la sala non ha punti luce al soffitto ma solo prese per piantane comandate da pulsante a muro.
Ci hanno consigliato di fare una controsoffittatura con luci ma abbiamo timore che si abbassi troppo visto l'altezza di 270cm, inoltre a noi piacciono linee squadrate anziché curve.
Qualcuno può suggerisci qualche idea? o un'alternativa alla controsoffittatura?

allego piantina della sala
Immagine
Grazie

Re: contros

#2
I controsoffitti possono essere tranquillamente squadrati.
Comunque chi vi ha consigliato sa i locali di abitazione non possono avere altezze inferiori a 2,70 esclusi corridoi e bagni?

Non vedo il problema, si può passare il corrugato nelle pignatte nel verso dei travetti,
o in alternativa trovare lampade d'arredo con i cavi d'alimentazione lasciati a vista tipo quelli di "seta"
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: contros

#3
grazie CAFElabstudio

prevedevamo di lasciare i corridoio con il suo punto luce e fare la controsottittatura solo in sala per evitare di rompere il soffitto con tracce varie.

Scusa l'ignoranza :D quindi se ho capito bene facendo la controsoffittatura sarebbe contro norma vista l'altezza?

Re: contros

#4
Esattamente, è contro le regole
Da un punto di vista percettivo un corridoio basso riequilibra gli spazi e fa sembrare che le camere siano più ariose.
Se fate il contrario...
vat74 ha scritto: fare la controsottittatura solo in sala per evitare di rompere il soffitto con tracce varie.
Avete un attaccamento sentimentale a quel soffitto o c'è qualche altro motivo?
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: contros

#5
:mrgreen:
nessun attaccamento al soffitto....ma è che non abbiamo idea di come illuminare bene la sala
non vorremo due punti luci al soffitto ma solo uno che scenda sul tavolo tondo che verrà posizionato lato finestre e vorremo evitare piantane

Immagine

Re: contros

#6
valutate bene perchè un unico punto d'illuminazione in tutto il locale è troppo poco oltre ad essere non indicato per tutte le funzioni che la sala dovrà assolvere.
Diciamo che non c'è molto da scegliere: le lampade sono da terra (piantane), da soffitto (plafoniere o a sospensione) oppure a parete (applique).
Quindi se vuoi solo un punto sopra il tavolo e non vuoi lampade da terra, le altre, necessariamente dovranno essere a parete.
Concordi?
quartum non datur......

Re: contros

#11
le misure della sala sono 6m x 3,8m
quindi il locale sarebbe troppo stretto per una soluzione del genere?
quindi optare per scelte diverse?

Re: contros

#12
io non conosco i prezzi, mi sembra un po' difficile che una traccia a soffitto costi più che controsoffittare l'intero locale, io un preventivo me lo farei fare... :?