La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Casa non allineata al catasto

#1
spero sia la sezione corretta. vorrei acquistare un piccolo villino dove risultano delle discrepanze tra quello che c'è sulla piantina catastale e quello che è lo stato dell'immobile, nello specifico:

- la cucina non si trova nel posto dove è dichiarata
- al piano sotto c'è un bagno dove è dichiarata intercapadine
- sull'esterno c'è un mini magazzinetto non dichiarato.

cosa mi consigliate? ovvero: faccio sanare prima di fare proposta? se acquisto cosi' poi quali sono gli step per sanare e quanto mi costerebbe? tra l'altro dovrei fare, dopo acquisto, dei lavori di ristrutturazione, senza regolarizzare non credo sia possibile. grazie

Re: Casa non allineata al catasto

#3
e se non fosse sanabile? l'immobile non sarebbe vendibile? o meglio, gli interventi sopra elencati sono sanabili?
alle cose elencate devo aggiungere un'altra cosa: riporto il tutto qui:

- la cucina non si trova nel posto dove è dichiarata ma in una stanza metà della quale è sottotetto praticabile.
- al piano sotto c'è un bagno dove è dichiarata intercapadine
- sull'esterno c'è un mini magazzinetto non dichiarato.
- sulla piantina catastale c'è una parte di sottotetto praticabile divisa da un muro dal resto del soggiorno ma ora il muro non c'è

mi aiutate a capire se sono robe sanabili e, se in ogni caso, imporre che vengano sanate dal venditore prima di procedere a qualsiasi proposta d'acquisto?

Re: Casa non allineata al catasto

#4
che la cucina sia in un locale o in un altro, poco importa al Catasto.
Bisogna verificare se il sottotetto sia praticabile oppure abitabile: sembra la setssa cosa, ma è fondamentalmente differente!
Per essere abitabile , qui da noi, almeno metà della superficie dev'essere H=240 ed il minimo...varia a seconda dei Comuni (p..es. Bz 1.50; Falzes e val Casies H= 200).

Se doveva esserci intercapedine e hanno messo un bagno, mi sa tanto che non sarà abitabile perchè direttamente controterra.

Minimagazzino non dichiarato.... si fa la denuncia e via!

Come suggerisce Cafelab, chiama un tecnico di tua fiducia e fagli fare queste indagini: tecnicamente si chiama "due diligence".