La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#16
virginia21 ha scritto:amici fra loro e, direi, anche con me. Il direttore dei lavori dice che un fuori squadra come quello non e' normale, ma e' "usuale"
Male. Il direttore dei lavori deve essere Amico tuo e Nemico dell'impresa.
Chi lavora sbaglia, ci può stare, ma t'assicuro che ci sono DL e imprese mandate via per molto meno
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#17
virginia21 ha scritto:Il direttore dei lavori dice che un fuori squadra come quello non e' normale, ma e' "usuale":
Potresti tranquillamente dire al tuo Direttore dei Lavori, che stai valutando di revocargli l'incarico, con richiesta danni da parte del tuo legale. Dicendogli che tale atto non è normale ma è "usuale".
La mia domanda, e credo non solo mia, è la seguente:
Se hanno commesso un errore così banale e così facilmente individuabile anche ad occhio nudo, siamo sicuri che abbiano fatto giusto tutto il resto, compreso ciò che non si vede?
Mi riferisco ad esempio alla sezione delle armature nelle strutture, all'impiantistica, alla qualità del cemento armato, alle pendenze delle impermeabilizzazioni, alle sigillature dei manti ecc.

Valuta l'intervento di un collaudatore terzo prima dell'ultimazione dei lavori.
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#18
Virginia21 cosa dire...a questo punto della discussione secondo me hai bisogno di una figura professionale che ti affianchi ,anche perché ora che non hai posato pavimenti e rivestimenti ,probabilmente da qualche parte puoi intervenire ,almeno nei bagni e cucina.
Ormai abbiamo capito che i tuoi "amici" stanno minimizzano consapevoli o per ora la prendono alla leggera ma , quando arriverà il momento di arredare il problema sarà più o meno serio.
Amici si ma, un po' di polso e le amicizie vere vanno avanti anni su basi solide è giusto portare avanti le tue ragioni :wink:
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#19
Temo che cercare di far tornare retti gli angoli oramai sia impossibile, visto che i soffitti sono in legno a travetti su cui e' appoggiato il tavolato: travetti e tavole del tavolato sono paralleli alle pareti, quindi se drizzassi ad esempio la parete parallela al tavolato, la prima perlina diverrebbe un trapezio ! Insomma ho un perfetto parallelogramma con due angoli di 89,5 gradi e due di 90,5.
Col DL abbiamo appoggiato un rigone di due metri ad una parete (intonaco appena fatto, lievemente spatolato): in mezzo e' incavata di circa 1 cm. Pare che anche questo sia usuale.
Medico della casa, hai ragione di dubitare anche sul resto. In effetti di errori ve ne sono stati, alcuni riparabili e riparati, altri no. Per fortuna il cemento armato e' stato collaudato e sembra ok. I comignoli (in pietra e subappaltati) perdevano e sono stati rifatti.
Non vi elenco gli altri errori per non innervosirmi/deprimermi troppo.
Pensare che criticano la casa vecchia anni 70 ove sono adesso, ma ove tutto e' in perfetta squadra :(
Sono in montagna in un posto minuscolo ove tutti si conoscono e ove a tutti sembra ovvio che vi siano dei fuori squadra....Pare che la pignola sia io.
Mi sento senza via d'uscita. Comunque mi faro' coraggio e domani parlero' all'impresario.
Grazie di tutte le vostre mail, almeno non mi sento una rompi... come temo qui pensino tutti.

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#20
Scusate, ancora una domanda :)
Visto che non sembra possibile aggiustare questi fuori squadra, e visto che non abbiamo contratti che quantifichino il risarcimento in caso di errori e sinceramente per una casa "rettangolare" di 50 mq non credevo ve ne fosse necessita' (ma ora lo credo!!!), qualcuno saprebbe consigliarmi su come quantificare - anche molto approssimativamente - il danno
( ad es rispetto al valore di mercato della casa o in assoluto rispetto alla sua dimensione )?
Come avrete capito cerco di tenermi il piu' possibile lontano dalle grane legali, ma se penso che sarebbe bastato qualche minuto di attenzione per evitare tutto questo.... :cry:
Grazie ancora a tutti !!!!

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#21
È molto difficile dare una risposta, anche perché non c'è una norma chiara a riguardo. Alcuni indicano l'errore massimo ammesso nei lavori edili in 2 cm, altri riportano il 2% sulla dimensione totale. Un comune della provincia di Milano non concede l 'agibilità in presenza di errori superiori a 1 cm.
Potresti optare per la non accettazione delle opere, ma si tratta comunque di un iter complicato.
Dipende poi da cosa vuoi fare tu. Io avrei rescisso l'appalto in danno all'impresa e revocato l'incarico al Tecnico, ma ciò non significa che sia la scelta più sensata.
Una cosa saggia è sicuramente quella di vincolare il pagamento dei lavori alla concessione dell'agibilita' da parte del comune, oltre a trattenere una somma pari ai costi vivi che dovrai sostenere. Considera che il piastrellista ti chiederà almeno il doppio, e il mobiliere altrettanto.
Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#22
virginia21 ha scritto:
Col DL abbiamo appoggiato un rigone di due metri ad una parete (intonaco appena fatto, lievemente spatolato): in mezzo e' incavata di circa 1 cm. Pare che anche questo sia usuale.
Quello che non è usuale è che il DL copra gli errori dell'impresa, meriterebbe prima una lavata di capo e dopo di essere sostituito.
E lo stesso per l'impresa, ovviamente, visto che non ci pensa lui.
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#23
Grazie mille medico della casa per le tue risposte sempre molto tecniche e che mi stanno aiutando un sacco!
Da quanto dici, e vista la mia fortuna, qui senz'altro come tolleranza adotterebbero il 2% sulla dimensione totale, col risultato che 1cm al metro ci sta abbondantemente dentro, idem per le diagonali (su 8m la differenza di 6cm direbbero che e' trascurabile !!!).
Ma anche i 2cm potrebbero starci: le diagonali dovrebbero essere una piu' corta di 3 e uno piu' lunga di tre, ma con una misura "accurata" potrebbero diventare 2 (e anche cosi' sarei fregata). Non siamo a Milano, purtroppo.
Come dicevo, in questo posto minuscolo ci devo vivere e se l'iter complicato potrebbe quindi anche non darmi soddisfazione (a maggior ragione se non vi sono norme chiare a riguardo) non posso che pensare ad un accordo (sempre sperando che l'impresario sia disponibile).
CAFElabstudio: il DL e' una brava persona, ma e' uno a cui va bene tutto e che non litigherebbe mai con nessuno.
Il mio errore e' stato fidarmi...

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#26
Ti ripeto, l'argomento è piuttosto articolato e complesso, e la norma a riguardo non è chiara. Anche il concetto del 2% o di 2 cm al massimo è molto molto indicativo. Ad esempio se sbagli una pendenza, l'errore è grave anche se si limita ad un solo cm. Una possibile via per la contestazione, sempre se decidi di affidarti ad un collaudatore terzo, è quella di prendere in esame le dimensioni assolute.
Mi spiego meglio. Se nel disegno c'è scritto 290 cm, nella tecnica ciò significa che 290 è diverso da 289 e da 291. Anche perchè gli strumenti di misura abitualmente utilizzati in cantiere riescono ad apprezzare tale distinzione. Al massimo può essere ammessa una variazione in più o in meno di mezzo cm. Ovvero 290 cm, può comprendere le dimensioni fra 289,5 e 290,5. Se invece fosse riportato 290,00 cm o meglio 2900,0 mm come si usa in meccanica, ciò significa che si deve lavorare sulla precisione del decimale, e che la dimensione deve essere compresa fra 2899,95 e 2900,05 mm.
Se tu contesti le dimensioni in valore assoluto, saranno loro a dover dimostrare di aver ragione, e credo che in giudizio la cosa gli diventi un tantino complicata.
Nel tuo caso però intervengono dei fattori dovuti al contesto sociale, che esulano da tali disquisizioni prettamente accademiche.
Ti faccio i miei migliori auguri per una soddisfacente risoluzione della controversia.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#27
Il punto è che Virginia ha esordito dicendo che vuole evitare grane legali ma questa è la via che ti conduce a una causa.
L'unica certezza in una causa legale è che sia lunga e che si spenderanno un sacco di tempo e soldi in avvocati, ctu e balzelli, con le sedi degli appelli che cambiano di continuo e giudici sempre diversi che non sanno di cosa si sta dibattendo e la vittoria non è mica sicura....
mi sembra la maniera peggiore per affrontare il problema se ci si preoccupa di non rovinare l'amicizia con il costruttore e il DL.


Poi si può fare sempre in questa maniera
http://www.repubblica.it/esteri/2015/06 ... =Default#1
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#28
Concordo con te, cafelabstudio, sul fatto che bisogna tenersi lontani dalle cause, e questo anche se non mi preoccupassi di rovinare l'amicizia con il costruttore e il DL.
(Quando Shakespeare fece dire ad un suo personaggio "Per prima cosa, ammazzeremo tutti gli avvocati" aveva gia' i suoi motivi!)
Si, la soluzione di Kim Jong-Un forse e' un po' drastica, ma efficace :)
Fra un paio d'ore vedro' l'impresario. Fatemi gli auguri !!
Ciao e grazie ancora a tutti.

Re: E' grave un fuori squadra di 6 cm sulle diagonali?

#30
Ho incontrato il costruttore: non e' andata malissimo (temevo avrebbe minimizzato).
Non capisce come sia successo.
Cerchera' di trovare una soluzione almeno per l'angolo cottura, ove il fuori squadra obbligherebbe a mobili su misura.
Dice che modifichera'/rifara' parti di intonaco. Ma io a questo punto non vorrei che per correggere un errore (anche se grosso), poi si finisca per notare che il soffitto ha le travature non perpendicolari.
Riguardo agli intonaci incavati, ho misurato meglio: non sono perfetti, ma ci danno al piu' di 1/2 cm (non uno) e rispetto ai fuori squadra mi sembra un errore da poco.
Non so, ma mi sto rassegnando alla casa a parallelogramma con gli intonaci tondi.