La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto libreria in Cartongesso, si può fare o no?

#1
Gentilissimi, vi scrivo in quanto i miei stanno procedendo con lavori di ristrutturazione e al contempo inserendo qualche novità. In particolare per ilsalone mi hanno chiesto qualche idea sulla nuova sistemazione. La situazione è questa, il salone verrà diviso da una porta a vetri a scomparsa. La porta scomparirà in una parete in cartongesso (di larghezza pari alla porta) che verrà creata in aggiunta ad una delle pareti del salone. Volevamo pertanto impegnare in qualche modo questa parete in cartongesso, e ho pensato che si potessero creare delle mensole a sbalzo in cartongesso di lunghezza 80/100cm e almeno 30cm di profondità. In basso sempre una mensola a sbalzo correrà lungo tutta la parete, partendo da sotto le mensole precedenti, per costituire un appoggio a TV e robe varie.

La questione è: i muratori sostengono che queste mensole a sbalzo non reggerebbero ed è necessario ricorrere a "pilastri laterali" per sorreggere le mensole. Altrimenti si potrebbero fare, ma ad una profondità non superiore ai 20cm, pressoché inutili per libri..
Immagine
Dicono il vero o sono incompetenti? La foto allegata spiegherà meglio.
Grazie in anticipo!

Re: Progetto libreria in Cartongesso, si può fare o no?

#2
'La porta scomparirà in una parete di uguale larghezza'.... il che significa che la tua mensola dovrebbe essere sorretta solo da un pannello in cartongesso? han ragione i muratori.
Nota che nella foto che hai postato, dove ci sono le mensole, la parete è rinforzata: a tutti gli effetti le mensole sono solo appoggiate, col loro schienale, alla parete.

Re: Progetto libreria in Cartongesso, si può fare o no?

#4
Uno mi dice che hanno ragione i muratori, uno che mi dice che si possono fare.
Beh, grazie a entrambi. Rispondendo a Salvo, sì le mensole almeno le piccole, si sosterranno sulla parete in cartongesso, dentro la quale ci sarà lo spazio per la porta in vetro. Ho chiesto (vi ricordo che parlo da non competente, quindi correggetemi qualora sbagliassi) se si potesse rinforzare la parete in cartongesso, ma a quanto pare non cambierebbe nulla.

Daniele tu sostieni che si possa fare, ma io pure credo che il peso da sostenere sia assai, infatti la mia speranza era una soluzione rinforzata sul cartongesso o qualcosa del genere, perché quei supporti/pilastri laterali proprio non mi piacciono.

Re: Progetto libreria in Cartongesso, si può fare o no?

#5
L'importante ad ogni modo è di non fare troppo affidamento sul falso telaio dello scorrevole .
Sono opere che in cantiere non sono usuali quindi i muratori con due montanti che hanno già in cantiere fanno il lavoro mentre per il tuo progetto bisogna perdere qualche ora e armarsi di pazienza, ma si può fare
Festini Daniele impresa edile
Visita la mia pagina https://it-it.facebook.com/pages/Festin ... 9463287503
un po' di fai da te ;-) http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 2#p1799948

Re: Progetto libreria in Cartongesso, si può fare o no?

#6
Non siamo in disaccordo.
Tutti e due sosteniamo che NON puoi gravare il cartongesso del peso (a sbalzo) della libreria.
Daniele dice che si puo' fare ..... dopo aver rinforzato con una struttura in ferro.
Facci due calcoli e vedrai che tale struttura in ferro coincide con quello che ci si puo' presumere ci sia nella foto che hai postato.
In soldoni, sul cartongesso come tale, non ci puoi mettere quasi niente che richieda un momento di incastro.... che è il tipico sforzo causato da una mensola.

Re: Progetto libreria in Cartongesso, si può fare o no?

#7
Nel rendering si direbbe che c'è una controparete (un bozzo) dietro alle mensole, cos'è?

Il piano in basso non puoi farlo in cartongesso, al di la della resistenza, che si risolve, il cartongesso è delicato e in capo a qualche mese sarebbe tutto segnato e rovinato.
Quei piani li facciamo in ferro e tavelloni, incastrati nel muro e rivestiti in resina o kerlite, così si possono usare come appoggio e come panca
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!