La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio quali pareti tinteggiare

#1
Buongiorno, devo decidere su quali pareti di casa tinteggiare, premetto che l'appartamento
è esposto est ovest, ed è abbastanza luminoso, almeno così mi dicono, visto che sono non vedente,anche perchè è posto al sesto piano.
All'inizio avevo pensato di tinteggiare tutte le pareti delle stanze, ogni stanza di un colore diverso, ma comunque tinte chiare e non troppo accese. Qualcuno dei miei amici mi ha fatto notare che se coloro tutte le pareti alla lunga potrebbe stancare o risultare un po troppo pesante. In alternativa avevo pensato di colorare tre pareti uguali, sempre colori chiari e non troppo accesi, e la quarta farla dello stesso colore ma più acceso. Come ultima alternativa colorare solo una o due pareti più accese e il resto lasciarle bianche.
per la scelta dei colori pensavo verde lime in cucina, visto che i mobili sono colore rovere sbiancato e il pavimento è il gress trewerk cappucino di marazzi, finestre bianche e porte colore noce scuro.
Per il soggiorno pensavo un colore tra il rosso e l'arancione, tipo salmone o similia, qui i mobili sono colore ciliegio, e il pavimento è sempre uguale a quello della cucina. Per la camera pensavo un azzurro, o un blu chiaro o un viola i mobili sono colore noce medio. per lo studio pensavo un giallo o come alternativa non so, si accettano suggerimenti, i mobili sono ciliegio ma più chiari di quelli del soggiorno.
le porte sono tutte noce scuro.
si accettano consigli e suggerimenti, sopratutto estetici, visto che di questo aspetto non riesco a rendermene sempre conto.
un saluto a tutti.

Re: consiglio quali pareti tinteggiare

#2
Ciao io ho appena finito di tinteggiare casa mia. Io ho il parquet quasi ovunque eccetto bagni e cucina. La cucina essendo già rossa l'ho lasciata con i muri bianchi. Secondo me è parecchio d'effetto una o due pareti colorate con colori a effetto bello forti e le due o tre pareti restanti bianche. Così su una parete puoi giocare con stampe e arredo a contrasto e le altre pareti bianche raccolgono luce. Io ho fatto parete del salotto un turchese molto scuro che a detta di tutti fa un bell'effetto. Ci metterò un mobile dipinto da me preso dal pattume color senape. In camera da letto ho fatto una parete color cioccolato con i mobili un po'etnici in legno chiaro. Nelle due camerine ho scelto il verde acido in una con mobili legno chiaro che già avevo e una color lavanda con mobili bianchi. Però appunto in salotto e in camera solo una parete, nelle due camerine due pareti. Il resto bianco. I colorini più tenui e su tutti i muri non fanno per me, mi piacciono colori decisi!