La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: "insonorizzare" pareti divisorie

#17
salvo72 ha scritto:
Telstar ha scritto:Se proprio vuoi isolare acusticamente la parete, meglio il sughero.
...perchè?

(voglio dire : perchè 'sughero' tout court e non pannelli preaccoppiati, pannelli appesantiti, materiali meno marcescibili, ecc.ecc.ecc)
Benissimo pannelli preaccoppiati, ma il sughero ha ottime caratteristiche fonoassorbenti e costa relativamente poco.
Io poi sono generalmente contrario a materiali inquinanti e potenzialmente nocivi come alcune fibre sintetiche.

Il progetto dovrebbe essere redatto da un esperto di elettroacustica cmq.

Re: "insonorizzare" pareti divisorie

#18
Scusa, Telstar se sembra che ce l'abbia con te, ma non è cosi, credimi.

E' che volevo appunto far presente che non c'è UNA soluzione, ce ne possono essere molte; e alcune anche sbagliate (non metterei MAI il sughero in bagno, tanto per essere espliciti) e che l'intervento, per quanto banale, richiede magari il parere 'in situ' di un tecnico.

Resta sempre valida, ovviamente, l'alternativa Brico-center: il primo 'coso' con su scritto 'isolante termoacustico' sicuramente 'fa qualcosa che è meglio di niente'. :)


ps. non ce l'ho nemmeno con il sughero, ma chiediti quanti additivi han dovuto ficcarci dentro per renderlo immarcescibile e quante colle ci hanno messo per tenerne insieme i pezzi.

Re: "insonorizzare" pareti divisorie

#19
salvo72 ha scritto: E' che volevo appunto far presente che non c'è UNA soluzione, ce ne possono essere molte; e alcune anche sbagliate (non metterei MAI il sughero in bagno, tanto per essere espliciti) e che l'intervento, per quanto banale, richiede magari il parere 'in situ' di un tecnico.
beh no, nemmeno io :)