La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Crepe intonaco! Di nuovo!

#1
Brevemente:
PREMESSA: dieci anni fa facciamo lavori in casa dei miei. Dopo alcuni mesi incominciano a comparire sull'intonaco diverse crepe( non strutturali). L'imbianchino non vuole saperne e chiede altri soldi. Lo congediamo ( purtroppo i miei non hanno stipulato un contratto, ci siamo capiti insomma e quindi nulla di cui rivalerci) .


ORA: a distanza di dieci anni i miei decidono di fare nuovamente lavori in casa per porre rimedio a queste crepe che ricoprono quasi tutte le pareti di casa (solo una stanza ne è esente) e con l'occasione facciamo ritocchi estetici e nuovi colori.
Due settimane fa sono terminati i nuovi lavori e a distanza di tale periodo incominciano a intravedersi alcune crepe. Inoltre grazie al raffronto fotografico ho constatato personalmente che quelle riapparse sono le stesse identiche di prima. L'operazione fatta dai muratori nuovi è stata quella di incidere le crepe e ricoprirle di stucco, intonacando nuovamente. Stavolta con l'aggrappante la cui mancanza nell'intonaco sottostante (vecchio) è, a detta loro, la causa delle crepe.
Ebbene le crepe iniziano a riapparire e io personalmente ho fatto notare la cosa ai muratori che si sono detti disponibili a riparare, ma con lo stesso procedimento. Non spiegandosi tra l'altro come sia potuto accadere. Qualora rispuntino opterebbero per la picchettatura di tutte le pareti interessate e sistemazione con pronto grezzo.

Nella foto allegata potrete vedere a sinistra una parete con le vecchie lesioni incise e ristuccate, dunque l'operazione fatta dai muratori. A destra invece le nuove crepe con in aggiunta degli strani pori apparsi in alcune pareti.

I miei genitori si stanno svenando per questi nuovi lavori e a me fa rabbia vedere soldi spesi per non aver concluso molto. Cosa si può fare in questi casi? I miei ahimè ancora una volta non hanno fatto un contratto, quindi sono già consapevole di non potermi tutelare. Inoltre a cosa può essere dovuto il problema? I muratori stanno agendo secondo regola?

Grazie mille in anticipo!
Immagine

Re: Crepe intonaco! Di nuovo!

#2
il procedimento è giusto.. aprire la crepa inserire uno stucco elastico (sono appositi), retina e rasare. Consiglio visto il ripetersi del problema l'uso di una pittura elastometrica.. unico inconveniente.. il costo..
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina

Re: Crepe intonaco! Di nuovo!

#4
La formazione di crepe, lesioni e di fessurazioni in generale, può essere determinata da molteplici cause. in ogni caso sono tutte dovute alla deformazione dei supporti. Tali deformazioni possono essere dirette o indirette. Ad esempio se avviene un cedimento sull'opera di fondazione, la deformazione si trasferisce sull'intero edificio, interessando anche l'ultimo piano, e questa è indiretta. Mentre in altri casi la formazione di fessure è dovuta alla variazione delle condizioni di carico, a vibrazioni, o a movimenti ciclici causati da dilatazioni termiche delle strutture, e in questo caso è diretta.
Il fatto che il quadro fessurativo si sia manifestato immediatamente dopo i primi lavori di dieci anni fa, e che poi si sia ripetuto successivamente in maniera simile, lascia intendere che l'edificio, per motivi al momento non noti, "si muova" più del necessario.
Ho esaminato situazioni simili in presenza di terreni argillosi, dove le deformazioni cicliche del suolo si ripercuotono sulla struttura. Altri casi simili si sono verificati per esempio in strade percorse da mezzi pesanti, o in prossimità di linee ferroviarie.
Non credo che la responsabilità sia da ricondurre a chi ti ha fatto i lavori.
La soluzione corretta sarebbe stata quella di inserire una rete di rinforzo, all'interno dell'intonaco in fase di realizzazione.
A lavori finiti diventa un tantino più complicato.
Come correttamente ti hanno suggerito, puoi applicare una pittura elastomerica, che alla fin fine non è altro che una guaina liquida per interni, ma potrebbe non essere risolutiva.
Sarebbe invece il caso di capire perchè le fessurazioni si formano.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800