La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

posa pavimenti

#1
Buongiorno a tutti.
Oggi sono proprio furiosa!!!
Sto facendo una ristrutturazione quasi completa a casa mia e prima di iniziare ho contattato diverse imprese. Tutte mi avevano consigliato di togliere il pavimento (chi a tutta la casa chi in parte). Alla fine, con grandi sacrifici, (ho fatto un mutuo per i lavori) ho deciso di fare le cose per bene e li ho fatti togliere tutti. Il gres che ho messo è un pò irregolare perchè imita il cotto. Ora che la pavimentazione è finita mi sono accorta che alcuni balconi che si aprivano benissimo hanno difficoltà ad aprirsi! Gli infissi sono di legno e non li cambio, li faccio solo ripulire, anche se sono vecchiotti.
Ora l'impresa dice che loro non hanno sbagliato in quanto le piastrelle sono a filo con le altre e con il marmetto dei balconi. Vogliono che faccia tagliare gli infissi! Perchè devo fare un lavoro in più non previsto visto che i pavimenti li ho fatti togliere?? Lo avrei dovuto fare in caso di pavimenti sovrapposti.... Le porte non le ho potute controllare perchè sono smontate.
Che qualcuno mi consigli, per favore...

Re: posa pavimenti

#2
Ho un dubbio... prima di intonacare le pareti mi hanno tolto un parato vecchio, è uscita una pittura da sotto, me l'hanno grattata, ma in parte, si vede ancora. E' questa la prassi?
Grazie mille

Re: posa pavimenti

#4
se l'impresa ha fatto il lavoro "chiavi in mano", non può scappare da nessuna parte!
Se invece, come spesso accede, tu hai deciso le piastrelle ed il fornitore, potrebbe esserci una corresponsabilità: una sorta di mancanza di comunicazione.
Chi ha seguito i lavori?
E' il DL che deve verificare le quote ed accertarsi che tutto vada bene.

Dici che hai rifatto tutti i pavimenti ma poi pare che alcune piastrelle siano rimaste dal momento che sono a filo con le altre - dice l'impresa-.
Prima di intonacare le pareti hanno tolto la carta da parati: è ovvio, altrimenti il nuovo intonaco non attacca! Ma forse non ci intendiamo sui termini..... Hanno rifatto l'intonaco oppure hanno tinteggiato?

Direi che un po' di chiarezza non guasterebbe: capisco però l'essere furibonda per il risultato finale!!!!
Spiegaci meglio! :wink:

Re: posa pavimenti

#5
Grazie per la risposta Olabarch.
Il direttore dei lavori (un mio lontano parente) è piuttosto latitante, ha fatto le sue lunghe ferie!
Comunque hanno messo lo stucco, non hanno ancora pittato.
Per quanto riguarda i pavimenti, li ho scelti io! Il fornitore mi è stato consigliato dal direttore dei lavori. Pensavo che con un pavimento nuovo non avrei avuto nessun problema con infissi e porte perciò mi sono arrabbiata, ma alcuni dicono che è normale avere dei problemi di qualche millimetro! Volevo sapere se succede sempre o no.
(In realtà non so se il problema è di qualche millimetro o più.)
So di non essere molto precisa :oops: , ma è la mia prima casa e i miei primi lavori :D .

Re: posa pavimenti

#6
Che sia latitante adesso, importa meno: bisogna vedere se lo fosse anche prima, cioè durante i lavori!
perchè spetta a lui stabilire le quote, cioè le altezze dei sottofondi, tenendo conto degli spessori dei pavimenti nuovi.
Se ci sono differenze vuol dire che:
1. lui non ha impostato bene le quote;
2.l'impresa ha fatto quel che voleva;
3.lui non ha controllato.

Una differenza di qualche mm (ma quanti?) tra un pavimento e l'altro, dalle norme tecniche è ammissibile, però è evidente che possa dar fastidio. Tutto questo si evita aggiungendo quel che serve con la livellina (Planolit aut similia), in modo che una volta posato, il pavimento sia perfettamente a filo con il vicino.