La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Migliore vernice bianca per pareti interne?

#1
Salve a tutti, so che la questione è già stata posta ma nonostante io abbia letto diversi post e guide non sono ancora riuscito, per mia ignoranza in materia, a farmi un'idea definitiva.

Devo verniciare le pareti interne di casa mia e ho già deciso che saranno tutte bianche. Vorrei investire in un'ottima vernice, che abbia una buona resa e duri nel tempo, anche perché mi sembra stupido rischiare di sprecare 2000 euro di manodopera per risparmiare 200 euro di vernice.

Mi piace moltissimo la resa degli smalti (satinati), che sono lisci, luminosi e molto lavabili, ma so che sono poco traspiranti e anche se la mia non è una casa umida non voglio rischiare.

Sarei in cerca dunque di una tinta che sia per quanto possibile un buon compromesso fra i due estremi, traspirante ma abbastanza liscia, non "polverosa" e che non venga via al primo tentativo di pulire una macchietta.

Ovviamente per i soffitti, invece, prenderei una traspirante.

Mi ero indirizzato sulla marca sikkens perché tutti dicono sia la migliore (su questo forum consigliavano mi pare Alphacryl SF o Alphamat) ma quando li ho chiamati per farmi consigliare un prodotto specifico mi hanno rimandato a un loro punto vendita, e il loro punto vendita mi ha consigliato un prodotto della concorrenza (lol), l'idrotop plus della tollens.

Il mio pittore mi consiglia la marca Boero.

Voi che mi dite? Potreste consigliarmi due prodotti specifici (marca e "modello") per le pareti e per i soffitti? E magari anche un fissativo o qualsiasi altra cosa vada messa sotto? Si vernicerà su una vernice preesistente bianca (o beige in qualche caso) che mi sembra una traspirante (non sono sicuro).

Scusate il disturbo ma mi serve davvero un parere "esperto" :-/

Re: Migliore vernice bianca per pareti interne?

#3
Grazie per la risposta!! Ora la cerco ma temo che nella mia zona non abbiano quella marca. Mi hanno proposto Tollens, Boero, Sikkens, Baldini... come sono come marche? La Baldini in particolare, la consiglieresti?

Mi hanno detto anche che le lavabili non sono comunque traspiranti, per cui stavo pensando di tornare allo smalto. Se la traspirabilità è la stessa di una lavabile almeno mi godo la resa dello smalto!

Solo per le pareti ovviamente, i soffitti in traspirante.

Re: Migliore vernice bianca per pareti interne?

#6
Beh, più lisci, più luminosi... non so. Le pareti che ho ora a casa sono secche e "polverose" al tatto :-/

Comunque hai ragione sulle marche, infatti accetto molto volentieri consigli sui singoli prodotti. Io ho chiesto sempre i top di gamma e mi hanno proposto erano:

Sikkens: Alpha Unidecor (smalto), Alphaxylan SF (lavabile) e TexPlus (traspirante)

Tollens: Idrotop Plus (dicono traspirante lavabile, dubito)

Sigma Coatings: Polysatin SM (dicono smalto traspirante, dubito FORTEMENTE)

Baldini: Synuil (smalto) e una traspirante che non ricordo

Boero: non hanno specificato

Di queste marche voi che prodotti consigliereste? Accetto volentieri anche consigli su altre marche ma ho tempi stretti e non sono rsicuro di trovarle (a meno che non le vendano da leroy merlin)

Re: Migliore vernice bianca per pareti interne?

#8
Vai con un fissativo acrilico traspirante., consiglio isolfix della tecnostuk per l'ottima resa, se no vedrai che ogni ditta ha un buon fissativo.
Ogni ditta ha anche varie fasce di prezzo..
Lascia stare gli smalti.. non sono traspiranti e punta su un buon lavabile traspirante per interno ed esterno. Chiedi le diluizioni: se è superiore al 35% sei su un prodotto buono, più si avvicina al 5o% più sale la bontà..
Ottimo prodotto passato il cui marchio è stato acquistato dalla Sifra di Brescia è il PLAN BLU per interno ed esterno del vecchio colorificio ICTS. E' un idropellente traspirante per esterno ed interno. Chi lo prova non vuole dopo altro..peccato che Sifra pur avendo acquisito marchio e formule non valorizzi appieno il prodotto (grafica vecchia, pubblicità inesistente, cambio di forma dei barattoli ogni 3x2).
Di quelli che citi tieni buono naturalmente Sikkens e la vecchia Boero.
Se venissi da me comunque ti venderei MAISON dell'ard raccanello ;-)
ps. lontano da leroy melin!!! :mrgreen:
http://ImageShack/photo/my-images/577/schermata20111126a07201.png/ la mia piantina