La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ventilazione meccanica controllata

#1
Buongiorno a tutti! Stiamo acquistando una casa indipendente in classe B. La mia paura è la formazione di muffa, avendo anche in salotto un acquario da 600 Lt. È possibile installare un vmc anche dopo la costruzione (casa praticamente finita)...se si come? Grazie!!!

Re: Ventilazione meccanica controllata

#3
Questo è il piano terra. Dove vedi il divano l'altezza del soffitto raddoppia (travi a vista)
Immagine
l'esposizione del salone è 150 SE. Ovvio che aprirò le finestre e terremo acquario con coperchio, ma mi domandavo se vicino alla finestra più a sinistra nn fosse il caso di mettere una vmc, oltre che pitturare con antimuffa. L'acquario sarà sulla parete di confine con il garage e il costruttore farà dei carotaggi x evitare che il peso dell'acquario (circa 800 kg) nn comprometta il riscaldamento a pavimento ( in realtà x evitare che si spacchino le piastrelle di gres, se ho capito bene)

Re: Ventilazione meccanica controllata

#4
Per disposizione intendevo la fattibilità della ventilazione a casa finita.

A mio avviso basta creare dei controsoffitti in lavanderia per la macchina e nel corridoio per le tubazioni e le bocchette e ci sta tutto. Ventilare solo una stanza non ha senso, tanto vale aprire le finestre. La ventilazione meccanizzata è studiata per non dover aprire le finestre così da non creare dispersione termica.

Re: Ventilazione meccanica controllata

#6
annalisamuzzu ha scritto:Direi che il tuo discorso nn fa una piega...anche per la zona notte (piano primo)? Li è un po' diffice avendo travi a vista...
Eh con le travi a vista è ovviamente più complicato. Ci sono anche impianti a parete e pavimento, ma ormai la casa è finita no?

Re: Ventilazione meccanica controllata

#8
Direi che ti conviene valutare l'installazione di VMC decentralizzate. Puoi metterne una in prossimità dell'acquario, e se necessario ne monti delle altre nei vari locali. Sicuramente spendi meno, e non hai la necessità di fare canalizzazioni.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Ventilazione meccanica controllata

#9
il medico della casa ha scritto:Direi che ti conviene valutare l'installazione di VMC decentralizzate. Puoi metterne una in prossimità dell'acquario, e se necessario ne monti delle altre nei vari locali. Sicuramente spendi meno, e non hai la necessità di fare canalizzazioni.

Saluti
Si insomma dei buchi nel muro.

Re: Ventilazione meccanica controllata

#12
Direi che il costruttore è molto fiducioso, o meglio che non conosce nel dettaglio il problema.
Realizzare un edificio in classe B senza VMC, ed avere la CERTEZZA che non si abbiano formazioni condensative, E' IMPOSSIBILE.
Anche perchè una buona parte del problema è dovuto alla gestione dell'immobile, indipendentemente dalla qualità costruttiva.
E' come dire che un produttore di auto è SICURO del fatto che la vettura non andrà mai a sbattere da nessuna parte. Dipende da chi la guida.
Con gli edifici è la stessa cosa. La condensa non si forma solo se COESISTONO buona qualità costruttiva, e corretta gestione dell'immobile.
Le VMC hanno il vantaggio di funzionare in continuo, generando dei ricambi costanti d'aria. Praticamente vanno a sostituirsi all'apertura delle finestre, mantenendo i valori di UR interna sufficientemente bassi, e tali da impedire fenomeni condensativi e assimilati.
Considera che una VMC centralizzata ti costa fra i 7.500 ed i 12.500 €, mentre un singolo decentralizzato può andare da 350 a 1.000 €. Generalmente ne bastano due, ma se anche ne monti quattro, il risparmio è notevole.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Ventilazione meccanica controllata

#14
Ciao,
se riesci a farti garantire dal costruttore che in presenza di muffe, sarà lui ad installare i VMC, riconoscendone sia la responsabilità che i costi, sei a posto.
Generalmente su una casa nuova i problemi di umidità sono più frequenti, perchè l'edificio contiene ancora una buona parte di umidità residua di costruzione. Perciò sarebbe necessario installarli a casa nuova. E' anche vero che se hai il tetto in legno, questo ha un'enorme capacità di stabilizzazione del fenomeno. Cioè assorbe l'umidità quando è in eccesso, e la cede quando invece scarseggia. Il fenomeno, molto noto all'estero (col nome di moisture buffering), e meno in Italia, riesce spesso a sopperire a tanti difetti di costruzione e/o di gestione della casa.
La muffa non è una piaga biblica, nonostante sia stata citata nell'Antico Testamento. In assenza di umidità eccessiva delle superfici, e se la UR dell'aria è abbasatanza bassa, i fenomeni condensativi sono impediti. Cioè semplicemente non avvengono.
Se ti si forma la muffa in casa, e successivamente metti in atto i necessari correttivi, la casa diventerà, o ridiventerà sana. I danni alle persone, si manifestano solo se l'esposizione eccessiva alle spore si protrae per lungo tempo, nell'ordine di anni. Un soggetto sano non subisce danni permaneneti se respira spore di muffa in eccesso per tempi brevi.
Generalmente ognuno di noi respira circa 100.000 spore di muffa ogni giorno (dato OMS), e questo non crea alcun problema negli individui sani. Quando si supera il numero di 10.000.000 di spore al giorno, anche i soggetti sani, iniziano a diventare "meno sani".
Per fortuna si tratta di fenomeni che possono essere interrotti o eliminati anche successivamente in maniera definitiva.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800