La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Soppalco - fattibilità

#1
Ciao.
dopo anni di ricerca (non disperata, a dire il vero... fretta non ne abbiamo mai avuta) avremmo trovato una soluzione che ci piace e che accontenta tutti in famiglia. posto qui sotto l'immagine
dei due piani che la compongono.
Immagine
sul piano principale nulla da dire; al netto dello spostamento di qualche tramezza si confà già così ai nostri desideri.

il problema nasce con il soppalco.
la proposta del costruttore è il "pezzo" compreso tra le misure 345 e 753; di fatto una camera da letto con un bagno.
tale superficie è abitabile, avendo altezza media 2.40; poi va da sè che, volendo, il muro può essere spostato più indietro.

ora... rispetto a questa proposta ho 3 problemi

- spreco un mucchio di spazio; la parte "vuota sul soggiorno" è quella dove il tetto è più alto
- tetto più alto significa anche parete più alta... al piano sotto mi troverei un muro alto fino a 6 metri e mezzo, con la finestra che arriva, al massimo a 2.40 metri. davvero opprimente
- prezzo; fatta così la casa sfora di 20-25.000 euro il mio budget iniziale (stiamo parlando di circa 2000 euro/mq.

ora.. la mia idea era questa.
"rinuncio", in fase di costruzione a una fetta di soppalco; quella in blu, ovvero a tutta quella che insiste sul soggiorno.
successivamente vado a soppalcare la parte in verde. è il 50% del soggiorno, che ha una altezza tale da consentire di soppalcarne il 50%. (va da se che chiederei al costruttore di predisporre i travetti a cui appoggiare la struttura portante).
in particolare la "lingua" a sinistra avrebbe il solo scopo di "spezzare" la famigerata parete da 6 metri.
questo in teoria; a quanto ho capito l'aumento di superficie ottenuta mediante soppalco non ha oneri.
di fatto non so se è una cosa fattibile o una vaccata epocale.
qualcuno sa darmi una dritta?
grazie mille!

Re: Soppalco - fattibilità

#2
Non si riescono a leggere le misure però l'idea di avere doppi H in soggiorno è, generalmente, un plus non indifferente dal punto di vista scenografico.
Va da sè che avresti bisogno di finestre per aumentare l'illuminazione naturale...

Mi pare strano che la realizzazione di un soppalco non comporti oneri poichè si va ad aumentare il carico urbanistico (grandissima fesseria, però i Comuni per incassare ragionano così!)

Re: Soppalco - fattibilità

#3
Ciao, grazie per la risposta anzitutto.
avevo ridimensionato troppo le immagini; riposto quelle più grandi sperando di non scassare il formato del forum
Immagine
Immagine
in merito all'altezza sarei stato anche d'accordo, se non fosse per il fatto che

- la finestra arriverebbe fino ai canonici 2,40 metri, non oltre (avevo chiesto, ma rispettare classe A con una superficie a vetri di tal fatta pare essere impossibile
- rimarrebbe comunque un ambiente più alto (6.10 di max) che largo (5.00).

la passerella proprio a quello mi serviva; a "spezzare" l'altezza.

non ho capito invece cosa intendi quando scrivi
Mi pare strano che la realizzazione di un soppalco non comporti oneri poichè si va ad aumentare il carico urbanistico (grandissima fesseria, però i Comuni per incassare ragionano così!)
da quanto ho letto il mio comune, anzichè prevedere 30% della superficie della camera sottostante a fronte di altezza fino a 4.40 metri e 50% oltre adotta un più salomonico 40% a prescindere; da nessuna parte si parla però di oneri.
anche googlando si trovano solo indicazioni dei costi di costruzioni, non di oneri..

Re: Soppalco - fattibilità

#4
ciao, "uppo" il thread dopo l'incontro con il costruttore.
la sua proposta è molto più... come dire? draconiana.

in pratica TUTTO il soppalco verrebbe fatto "dopo", poggiandolo su putrelle d'acciaio (i cui alloggi furbescamente verrebbero predisposte "durante").

un conoscente geometra mi dice che dal punto di vista tecnico la cosa è fattibile;
le pareti interne "stanno su" anche senza avere una soletta soprastante a cui "attaccarsi"... mi fido sulla parola.
altrettanto avere i soffitti in cartongesso non da problemi né sulle camere (ne ero certo) né sui bagni. il vincolo maggiore è dato dal tipo di lampadario che ci voglio eventualmente appendere... e non sono un amante delle cascate di cristallo.

oltretutto così facendo il cartongesso nasconderebbe l'inevitabile "freccia" che, con il tempo, le putrelle che reggono il soppalco finirebbero con l'assumere.

tecnicamente quindi pochi problemi; di fatto è un abuso mica da poco....