La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Pareti interne meglio Gasbeton o laterizio

#1
Salve,
sono alle prese con la ristutturazione totale del mio immobile, circa 120 mq e portando il computo metrico realizzato dal mio Architetto a diverse ditte è sorta una diatriba.
Le pareti interne che andrebbero abbattute e ricostruite, in che materiale farle gasbeton come suggerito dall'architetto e da una ditta edile o laterizio\mattoni forati come suggerito da un'altra ditta.
Arrovellandomi qua e la su vari forum mi è sembrato di capire che il gasbeton ha maggiori proprietà di isolamente termico e acustico, è ignifuco, costa meno del laterizio classico e sopratutto (questa cosa piace molto ai muratori) è più leggero e più facilmente posabile rispetto al laterizio tradizionale.
I contro del gasbeton sembrerebbero essere legati al fatto che con sollecitazioni medio\forti e sopratutto con il tempo tende a creare delle brutte crepe esterne e sopratutto può generare problemi di solidità se ci si appende qualche cosa di molto pesante come una staffa per la tv: insomma non è solido come il laterizio.
Un amico muratore mi ha detto che per ovviare al problema delle crepe ci sarebbe da installare "una rete" prima della rasatura. Vi risulta che questo accorgimento possa risolvere il problema?
Ultima cosa esistono diversi produttori di pareti in gasbeton e se si, vi sentite di consigliarmente qualcuna?

Grazie mille in anticipo

Re: Pareti interne meglio Gasbeton o laterizio

#2
Premesso che non sono un'esperta ma parlo unicamente per esperienza delle squadre di operai che di volta in volta ho chiamato per mille lavori, devi valutare tu cosa le pareti devono sopportare . Spiego.
Per le pareti della cucina , ad esempio, mi sembra di aver capito che è meglio il laterizio tradizionale, perchè i pensili sono pesantucci .
Se le pareti non sono sollecitate da particolari carichi, tipo librerie pensili ecc., puoi pensare al Gasbeton ( mi sembra che prenda il nome di cemento cellulare o qualcosa di simile ) che è la gioia dei muratori in quanto si sagoma addirittura con un normalissimo seghetto , è leggero e, se non ricordo male , si unisce con delle colle .

In pratica ( mi hanno sempre riferito i muratori interpellati ) come resistenza è ... insufficiente a sopportare carichi come pensili, librerie pensili, mensole particolarmente pesanti ...sembra che perfino i condizionatori è meglio sistemarli su pareti di laterizio tradizionali.

Riguardo le crepe nel tempo...non so dirti perchè con i muratori con cui ho parlato non era argomento di discussione ma so per certo che loro, almeno quelli che hanno lavorato per me , lo usano solo se espressamente richiesto dalla committenza, ma sconsigliano abbastanza vivamente.

Un geometra che conosco molto bene mi ha sempre consigliato qualcosa di simile :

http://www.archiproducts.com/it/prodott ... -leca.html

Re: Pareti interne meglio Gasbeton o laterizio

#3
Se devo scegliere tra laterizio e gasbeton per i muri interni,vado per la prima tutta la vita per i motivi che hai detto tu.Oltre al fatto che è vero che il gasbeton è un buon isolante termico,ma ha molto piu' senso per i muri perimetrali dell'edificio che per quelli interni (anche se io non lo userei lo stesso...).E' vero che anche solo piantarci un chiodo,puo' essere un problema cosi come le crepe.
Domanda,ma fare i muri con doppia lastra cartongesso con annessa lana interna (se vuoi)?