La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempi e costi per piccola ristrutturazione

#1
Buongiorno a tutti!
Sono in procinto di acquistare un appartamento di circa 80 mq; ingresso quadrato con tre porte: a sinistra si va in cucina, a destra in sala, e in fronte c'è un piccolo corridorio che porta alla camera da letto e bagno. La cucina è circa 3.50x3.25 con porta e porta finestra alle estremità, il bagno è circa 3.70x1.70, porta e finestra alle estremità. Non so le misure delle altre due camere.
Il rogito si farà a marzo (ora è occupato dagli inquilini), e da una prima (e purtoppo unica) visita mi sono fatta un'idea iniziale dei lavori assolutamente da fare: carta da parati da togliere (ovunque! Pure sulle ante degli armadi a muro!!), lavandino in ceramica in cucina da togliere (e sicuramente da sostuire anche le piastrelle a muro), sostituzione vasca da bagno con doccia, tinteggiatura delle porte interne (da marrone scuro a bianche). I pavimenti e gli infissi sono in buono stato, tenterei di non toccarli. Mi rivolgo a voi per alcuni consigli/suggerimenti/esperienze: quanto tempo ci vorrà per eseguire questi lavori? Stima dei costi? Imprevisti e omissioni?
Il mio grosso problema, oltre ad un budget non altissimo, è che l'appartamento serve in tempi strettissimi...
Grazie mille,
LaElisa

Re: Tempi e costi per piccola ristrutturazione

#2
aspettando gli esperti alcune considerazioni

bagno - sostituiresti solo vasca con doccia . hai le vecchie piastrelle ? altrimenti devi fare un rattoppo :| le tubature sono in buono stato ?

per lo schienale della cucina potresti sovrapporre una pannellatura di acciaio o di altro materiale

Re: Tempi e costi per piccola ristrutturazione

#3
Grazie Petra18.
Sì, sostituirei solo la vasca con la doccia, le tubature sono in buono stato (il bagno è stato rifatto da poco), e ci sono parecchie piastrelle vecchie. Ho visto alcune pubblicità di ditte che in giornata fanno tutto, ma mi convincono poco...
Per quanto riguarda lo schienale, dovrei sovrapporre una pannellatura lungo tutta la parete oppure solo dietro al lavello? Non vorrei un effetto patchwork!
Grazie a te e a tutti quelli che potranno darmi un'idea!

Re: Tempi e costi per piccola ristrutturazione

#4
diciamo 3 settimane ma per fare cifra tonda, un mese.
Ovvio che avendo tutti gli artigiani in cantiere nei tempi previsti, facendoli lavorare 8 ore anzichè 3 ore e poi via.... te la potresti cavare in due settimane massimo.
però, se non hai un D.L. che ti segua, che stia dalla tua parte e che controlli giorno per giorno quel che fa l'impresa, e che tenga sotto controllo i costi, i tempi si dilatino... a dismisura.
Far cifre non è possibile: occorre un computo metrico con la descrizione precisa di tutte le lavorazioni e le quantità: solo così potrai sapere esattamente dove andare a parare.