La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Preventivo piccoli Lavori di ristrutturazione

#1
Buongiorno a Tutti,

ho da poco acquistato un appartamento di 90mq con bagno totalmente ristrutturato, infissi interni ed esterni in buono stato (che quindi non cambiero') e parquet in tutti i vani, tranne bagno e cucina.

I lavori che dovro' effettuare sono quindi limitati ai soli spostamenti di antenna tv/attacchi telefonici, spostamento aggiunta di prese elettriche, lucidatura e conseguente verniciatura parquet (superficie 68mq circa) e tinteggiatura pareti. In piu' aggiungeremo 3 motori per automatizzare l'aperura delle tapparelle nei vani dotati di portafinestra.

Abbiamo gia' fatto un preventivo e la cifra richiesta e di circa 9500 eur iva inclusa. Oggettivamente, pur non essendo un esperto del settore, mi pare eccessiva. E' vero che per spostare alcuni attacchi, soprattutto l'uscita dell'antenna tv, si dovranno fare crene abbastanza lunghe (del tipo spostamento da una parete a quella opposta salendo anche per bypassare la porta della stanza), ma per la realizzazione di questi lavori, che ritengo semplici e basilari per chi del mestiere, la cifra mi pare eccessiva. Non si parla di spostare attacchi di acqua, gas, di tirare giu' pareti o tirarne su di nuove. Non mi convince tanto il discorso che mi e' stato fatto ovvero "la cifra e' questa perche' non si sa mai, potrebbero sorgere degli imprevisti". Data la tipologia di lavori, gli imprevisti li vedo davvero un'ipotesi remota.

Secondo voi, materiali inclusi, quanto potrebbe essere a spanne un preventivo verosimile per avere un lavoro ben fatto?

grazie in anticipo

Alessio