La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Isolare acusticamente una parete

#1
Buongiorno
Ho comprato un appartamento ultimo piano in uno stabile dei primi anni 70. È libero su tre lati ma per l'appunto l'unico lato che comunica con i vicini collega il mio studio, nel quale io lavoro e avrei bisogno di concentrarmi, con il salotto dei vicini. La parete è sottilissima perché la stanza che mi fa da studio venne acquisita anni addietro e il vecchio proprietario credo abbia fatto solo uno strato di foratelle. I vicini non mandano la tv a tutta, ma a me sembra di essere sul divano con loro. Avrei pensato di isolare la parete maledetta che è di circa 15 mq. Su quella parete ho un termosifone e per terra ho il parquet. Che tipo di lavoro mi consigliate? Sughero e cartongesso? Su quella parete sarà poi possibile attaccare foto o piccole cornici? Mi dite una ditta specializzata che fa lavori in Toscana? Grazie mille

Re: Isolare acusticamente una parete

#3
Non sono un esperta ma ho un carissimo amico che aveva il tuo stesso problema : parete da 10 cm con i vicini con tv per i bambini a palla !
Ha scartato a priori la lana di roccia ( per una parete comunicante con i vicini ho usato anch'io quella ma...quasi sempre capita che se i vicini alzano un po la voce sento tutte le loro discussioni ! ) .
Gli operai che gli hanno fatto il lavoro , con premessa che avrebbe perso un po di spazio, gli hanno messo uno strato di lastre di fonoassorbente da 2,5 cm , poi una paretina di forato da 6 cm e ancora sovrapposto un secondo strato di fonoassorbente con pannelli da 2 cm di spessore, fermo restando che lo avevano reso avvisato che per 'trasmittanza' ( mi pare si dica così ) il rumore poteva trasmettersi anche mediante il pavimento o le pareti laterali .
Il mio amico ha accettato e , a dire suo, il rumore è diminuito di almeno il 90 % e soprattutto riceve i suoi clienti ( è un legale ) in piena privacy senza che i vicini ascoltino involontariamente le loro conversazioni.
Un altra ditta , all'epoca, gli aveva proposto una doppia camera di pannelli fonoassorbenti con un materiale inerte anch'esso fonoassorbente e una lastra di cartongesso a chiudere tutto, ma visto il costo quasi uguale ha optato per i due panneli con i forati al centro...però ha perso ben 14 cme da quel lato !