La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cappotto: isolamento termico e acustico

#1
Ciao a tutti.
Devo fare una ristrutturazione e ci sarà da fare il cappotto.
Mi hanno parlato di circa 12 cm di spessore di materiale isolante per un buon risultato termico, però...visto che su un lato ho una strada di passaggio vorrei implementare un isolamento acustico, almeno sulla parete fronte strada.
Qualcuno ha nozioni in merito?
Ho cercato in internet ma si parla molto di lavori di interno, muri divisori, soffitti e pavimenti...ma muri esterni non ho trovato molto, se non praticamente nulla.

Ho pensato: visto che comunque devo lavorarci perchè faccio il cappotto termico, mi chiedevo se esiste qualche materiale fonoassorbente o fonoisolante che aggiunto allo strato di isolante termico mi garantisca un buon isolamento anche acustico.

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#3
il medico della casa ha scritto:Lana di roccia o lana di legno (Celenit o Eraclit). Solo questi sono termici e acustici allo stesso tempo.

Saluti
Grazie mille della info.
Tu intendi dire di utilizzare solo lana di roccia o lana di legno dello spessore di 12 cm al posto del materiale edile di default,
oppure in aggiunta al cappotto termico?

Per la lana di roccia pensavo:
visto che c'è da fare tutta una parete di due piani...in pratica bisognerebbe fare un doppio muro, giusto?
Cioè in fronte a quello esistente applicare la lana di roccia ma poi bisognerebbe fare un altro muretto davanti da poter poi intonacare, no?

Perchè per i muri interni si fa questo panino di pochi cm e anche con il carton gesso il lavoro è fatto, ma per un muro esterno con cosa copro tutta la parete di lana di roccia?

Invece la lana di legno spero sia un materiale tipo l'isolante che si usa per il cappotto termico, cioè si applica a pannelli sulla parete e poi si intonaca direttamente sopra.

Grazie mille delle dritte!!!

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#5
Graaazie mille!!!
Ho dato un occhio googolando e mi è sembrato di capire che posso usare questi materiali, appunto come dice marcobaldo, in pannelli da applicare direttamente a ridosso del muro esterno e poi intonacare il tutto per la copertura esterna.
E fungono sia da isolante termico che acustico! :wink:

Unico dubbio che mi viene, se uso lana di legno questo è attaccabile da tarme/tarli?
Non vorrei ritrovarmi col muro vuoto :mrgreen:

Ed infine i costi: costano molto questi pannelli? (In confronto a quelli standard che si usano per fare il cappotto termico)

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#6
come lana di legno non credo proprio abbia problemi di tarme/tarli,è sicuramente trattata.Immagino che abbia dei costi non indifferenti (non la uso personalmente),cosi come la lana di roccia e tutto il sistema a cappotto relativo,rispetto ad un classico pannello grigio (che è quello che uso io) a parita' di spessore i costi si alzano almeno di un 15/20 %.

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#7
I pannelli in lana di legno si ottengono per mineralizzazione dei trucioli di legno, o con cemento (Celenit) o con legante ossimagnesiaco ad alta temperatura (Eraclit).
In entrambi i casi dopo il trattamento la lana di legno è inattaccabile da insetti, muffe e batteri, mentre è ancora sensibile all'umidità e all'acqua (nonostante i produttori affermino il contrario).
Se fai un lavoro a regola d'arte, acqua e umidità non avranno la possibilità di danneggiare l'isolante, quindi l'intervento avrà la stessa durata dell'edificio.
La lana di roccia al contrari della lana di legno, è estremamente igroscopica, e se si bagna necessita di tempi lunghissimi perchè si possa asciugare. Perciò se decidi per questo prodotto, fai ancora maggiore attenzione affinchè la lana di roccia non si bagni.
La capacità isolante della lana di legno è più bassa rispetto alla lana di roccia, perciò dovrai usare spessori maggiori per avere le stesse prestazioni, ma devi mettere in conto anche la massa ai fini dello sfasamento termico.
I cicli dei produttori sono questi:
http://www.celenit.com/prodotti/composi ... lenit-f2-c
http://www.eraclit.biz/eraclit/index.html
http://www.rockwool.it/prodotti+e+soluz ... i/cappotto

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#8
il medico della casa ha scritto:I pannelli in lana di legno si ottengono per mineralizzazione dei trucioli di legno, o con cemento (Celenit) o con legante ossimagnesiaco ad alta temperatura (Eraclit).
In entrambi i casi dopo il trattamento la lana di legno è inattaccabile da insetti, muffe e batteri, mentre è ancora sensibile all'umidità e all'acqua (nonostante i produttori affermino il contrario).
Se fai un lavoro a regola d'arte, acqua e umidità non avranno la possibilità di danneggiare l'isolante, quindi l'intervento avrà la stessa durata dell'edificio.
La lana di roccia al contrari della lana di legno, è estremamente igroscopica, e se si bagna necessita di tempi lunghissimi perchè si possa asciugare. Perciò se decidi per questo prodotto, fai ancora maggiore attenzione affinchè la lana di roccia non si bagni.
La capacità isolante della lana di legno è più bassa rispetto alla lana di roccia, perciò dovrai usare spessori maggiori per avere le stesse prestazioni, ma devi mettere in conto anche la massa ai fini dello sfasamento termico.
I cicli dei produttori sono questi:
http://www.celenit.com/prodotti/composi ... lenit-f2-c
http://www.eraclit.biz/eraclit/index.html
http://www.rockwool.it/prodotti+e+soluz ... i/cappotto

Saluti

Per quel che concerne la lana di roccia,ho sempre avuto questo dubbio sul fatto che se si bagna,possa creare problemi,ma parlando con un tecnico di sistema a cappotto a riguardo,mi ha detto che difficilmente un pannello di lana di roccia (con un minimo di spessore...e fatto a regola) fa in tempo a bagnarsi "completamente".

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#9
E' il principale (e forse unico) problema della lana di roccia. Se si bagna, poi non si asciuga più. Ovviamente chi lavora nel settore non te lo dice, ma è un dato di fatto certo, dimostrabile e riproducibile.
Quando si usa nei tetti, so che la trattano con dei prodotti idrorepellenti, proprio per evitare che si bagni in occasione di piogge improvvise o di rugiada notturna.
Sui cappotti il problema nasce se per un danno o difetto di esecuzione, o per qualsiasi altro motivo, l'acqua piovana può penetrare all'interno dell'isolante, bagnandolo.
In quel caso sono guai seri.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#10
Grazie mille di tutti i consigli!!!!
Vi ho letto con attenzione e sono molto interessato ad approfondire questo argomento. E credo possa essere molto utile anche per altri :wink:
Anche il mio muratore e termotecnico utilizzano i classici pannelli grigi, non so di che materiale siano ma dovrebbe essere roba sintetica.
Il termotecnico ha fatto i calcoli per utilizzare uno spessore di 12 cm.
Credo che debba essere rasato il muro (rimosso lo strato ormai quasi cadente di intonaco) per arrivare alle pietre sotto. Poi ci dovrebbe andare un collante e questi pannelli, che verranno ulteriormente fissati al muro con dei devis.
Per completare l'opera ci va l'intonaco esterno.

Invece per la facciata frontale vorrei utilizzare questi pannelli che mi avete consigliato.
Ne avevo già parlato con loro ma non sono molto ferrati in materiale di isolamento acustico, perciò nel frattempo mi sto muovendo io per poi trasferire a loro tutte le nozioni.

Per questo vi chiedo:

per la Lana di Roccia che consigli date per "isolarla" in modo che non assorba l'umidità?
E comunque sono un pò dubbioso vista l'igroscopicità, perchè nel tempo è normalissimo che la struttura si deteriori e da qualche parte possa poi infiltrare dell'acqua e rovinare poi tutto.

per la Lana di Legno invece dite che isola meno, ma meno della Lana di Roccia o addirittura meno dell'isolante standard?
Ultima modifica di claudiofe il 30/03/16 14:51, modificato 2 volte in totale.

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#11
I pannelli grigi sono EPS (cioè polistirene) additivato con grafite, che ad oggi sono fra i più prestazionali, dopo il poliuretano.
La lana di roccia isola meno dell'EPS, e quella di legno isola ancora meno, ma entrambe hanno dei vantaggi in ordine alla loro massa ed allo sfasamento conseguente (il termotecnico ti spiegherà cosa significa).
Per la protezione all'acqua tu non puoi fare nulla se non affidare i lavori ad un bravo applicatore RICONOSCIUTO DAL PRODUTTORE DEL SISTEMA ADOTTATO, che ti rilascerà apposita garanzia. Magari organizzati con un controllo annuale del sistema, che andrebbe fatto indipendentemente dal materiale impiegato, preferibilmente dallo stesso applicatore.
Ti consiglio di contattare direttamente i produttori, che ti forniranno tutte le informazioni che ti occorrono, oltre ai nomi degli applicatori RICONOSCIUTI nella tua zona.

Saluti
Il medico della casa
Milano


Salute e sicurezza domestica
www.sistemiantiumidita.it
https://www.facebook.com/medicodellacasa
http://www.reteimprese.it/69800

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#12
claudiofe ha scritto:Grazie mille di tutti i consigli!!!!
Vi ho letto con attenzione e sono molto interessato ad approfondire questo argomento. E credo possa essere molto utile anche per altri :wink:
Anche il mio muratore e termotecnico utilizzano i classici pannelli grigi, non so di che materiale siano ma dovrebbe essere roba sintetica.
Il termotecnico ha fatto i calcoli per utilizzare uno spessore di 12 cm.
Credo che debba essere rasato il muro (rimosso lo strato ormai quasi cadente di intonato per arrivare alle pietre sotto. Poi ci dovrebbe andare un collante e questi pannelli, che verranno ulteriormente fissati al muro con dei devis.
Per completare l'opera ci va l'intonaco esterno.

Invece per la facciata frontale vorrei utilizzare questi pannelli che mi avete consigliato.
Ne avevo già parlato con loro ma non sono molto ferrati in materiale di isolamento acustico, perciò nel frattempo mi sto muovendo io per poi trasferire a loro tutte le nozioni.

Per questo vi chiedo:

per la Lana di Roccia che consigli date per "isolarla" in modo che non assorba l'umidità?
E comunque sono un pò dubbioso vista l'igroscopicità, perchè nel tempo è normalissimo che la struttura si deteriori e da qualche parte possa poi infiltrare dell'acqua e rovinare poi tutto.

per la Lana di Legno invece dite che isola meno, ma meno della Lana di Roccia o addirittura meno dell'isolante standard?
Valori di conducibilita' termica dichiarata dei vari pannelli:

Pannello stiferite (schiuma polyiso) 0,024 W/mK
Pannello bianco EPS 100 0,037 W/mK (EPS 120 0,035 W/mK)
Pannello grigio EPS 100 0,031 W/ mK
Pannello lana di roccia 0,035 W/mK
Pannello legno 0,065 W/mk

Poi c'è lo Spaceloft,materassino in aerogel ultraperformante 0,013 W/mK che pero' ha dei costi fuori mercato (un sistema a cappotto cosi ti costa grossomodo 3 volte tanto un cappotto tradizionale con pannello bianco o grigio).

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#13
il medico della casa ha scritto:I pannelli grigi sono EPS (cioè polistirene) additivato con grafite, che ad oggi sono fra i più prestazionali, dopo il poliuretano.
La lana di roccia isola meno dell'EPS, e quella di legno isola ancora meno, ma entrambe hanno dei vantaggi in ordine alla loro massa ed allo sfasamento conseguente (il termotecnico ti spiegherà cosa significa).
:shock: :cry:

Azz!!!! Speravo che questi materiali fonoassorbenti fossero comunque degli ottimi isolanti termici almeno equivalenti ai classici pannelli sintetici che si usano di default.

il medico della casa ha scritto:Per la protezione all'acqua tu non puoi fare nulla se non affidare i lavori ad un bravo applicatore RICONOSCIUTO DAL PRODUTTORE DEL SISTEMA ADOTTATO, che ti rilascerà apposita garanzia.
Certo, ovvio che non era indirizzato a me il consiglio di come realizzare il lavoro.
Però mi piacerebbe ragionarci sopra per poter, più che altro, fare la scelta giusta del materiale da utilizzare in base alle mie esigenze e ai pregi e difetti dei vari materiali.

Con questo voglio dire che se ragionandoci sopra il materiale A lo vedo troppo delicato e facilmente a rischio "problemi" lo scarto fin da subito.

La mia scelta mi piacerebbe farla ricadere su un sistema che, come dicevo all'inizio, mi possa isolare termicamente ma anche acusticamente.
E non in secondo piano su un materiale che non si deteriori troppo facilmente nel tempo, quindi resistente all'umidità che per forza traspira nel muro quando piove, inattaccabile da tarme/tarli, e non biodegradabili (non vorrei tra 10 anni ritrovarmi il muro vuoto ahahahah)

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#14
marcobaldo ha scritto: Valori di conducibilita' termica dichiarata dei vari pannelli:

Pannello stiferite (schiuma polyiso) 0,024 W/mK
Pannello bianco EPS 100 0,037 W/mK (EPS 120 0,035 W/mK)
Pannello grigio EPS 100 0,031 W/ mK
Pannello lana di roccia 0,035 W/mK
Pannello legno 0,065 W/mk

Poi c'è lo Spaceloft,materassino in aerogel ultraperformante 0,013 W/mK che pero' ha dei costi fuori mercato (un sistema a cappotto cosi ti costa grossomodo 3 volte tanto un cappotto tradizionale con pannello bianco o grigio).
Azz!!!
Ma la lana di legno fa proprio schifo (ops) termicamente??? :shock:

La lana di roccia non mi sembra poi tanto male a confronto dei pannelli bianchi e grigi. Peccato che risenta così tanto dell'umidità!
Mia cugina un paio di anni fa ha fatto il cappotto con del "polistirolo"? bianco.
E' possibile?
O magari era proprio polistirolo e lo hanno usato solo perchè costa pochissimo?

Eventualmente, stavo pensando, se io usassi due strati...?
Tipo il primo strato di materiale altamente termico (che un pò isolerà anche acusticamente) ed il secondo altamente fonoassorbente (che comunque è anche un pò termico) ?

Re: Cappotto: isolamento termico e acustico

#15
Ho trovato questa tabella googolando sul web:

Tabella con i valori medi di conducibilità e densità (kg/m3) dei principali materiali isolanti per cappotto

Materiale Isolante - Conducibilità (W/mK) - Densità (kg/m3)
Polistirene espanso in lastre (EPS) - 0,04 - 20
Polistirene estruso in lastre (XPS) - 0,035 - 35
Pannello in fibra di legno - 0,04 - 300
Pannello di silicato di calcio - 0,06 - 250
Pannello in lana di vetro - 0,04 - 20
Pannello in sughero - 0,045 - 100
Pannello in lana di roccia - 0,04 - 30

Dove in pratica capisco che:
XPS vs EPS
è migliore in inverno (minor conducibilità)
è migliore in estate (maggior densità)
e ho letto che è più insofferente all'umidità

Però, sempre a confronto con EPS...
fibra di legno vs EPS
stessi valori per l'inverno (uguale conducibilità)
nettamente migliore dell'EPS in estate (molto maggiore densità)
e poi dicevamo che un notevole isolamento acustico

Ma possono essere corretti o sbagliati questi valori?