La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Problema umidità e muffa

#1
Buongiorno a tutti,
scrivo per un problema di muffa nella mia casa nuova.
Casa finita nel 2012 e nel primo anno non vi era nessun problema, poi già dal 2013 sono emerse le prime macchie.
Quello che però mi lascia perplesso è che si forma solo sulle pareti adiacenti all'esterno, cioè dove fuori vi è il balcone.
Quindi ho una sola parete in cucina, una sola parete in bagno e due pareti in camera da letto.
La muffa poi si forma solo in alto tra soffitto e parete che in inverno è spesso bagnato, il resto di ogni stanza non ha nessun tipo di problema.
Come posso risolvere questo problema?

Re: Problema umidità e muffa

#4
il poliuretano non c'entra nulla con l'umidità: non è un elemento che elimini o assorba l'umidità in eccesso.
Come dice lisia, verifica l'umidità nel locale.
Se si forma solo sulle facce interne delle pareti esterne, significa che vi sono ponti termici in abbondanza, cioè non è stata curata la costruzione evitando che i materiali posti all'esterno arrivino fin dentro o siano a contatto diretto con l'interno dei locali.
Significativo, poi, è il fatto che questi fenomeni si verifichino solo in inverno e quindi col riscaldamento acceso.
In bagno che finitura hai sulle pareti? Piastrelle fino al soffitto, smalto o cosa?
Da una prima impressione, escluderei che si tratti di scarsa ventilazione.
per caso la tua casa è in classe A?

Re: Problema umidità e muffa

#5
Olabarch ha scritto:il poliuretano non c'entra nulla con l'umidità: non è un elemento che elimini o assorba l'umidità in eccesso.
Come dice lisia, verifica l'umidità nel locale.
Se si forma solo sulle facce interne delle pareti esterne, significa che vi sono ponti termici in abbondanza, cioè non è stata curata la costruzione evitando che i materiali posti all'esterno arrivino fin dentro o siano a contatto diretto con l'interno dei locali.
Significativo, poi, è il fatto che questi fenomeni si verifichino solo in inverno e quindi col riscaldamento acceso.
In bagno che finitura hai sulle pareti? Piastrelle fino al soffitto, smalto o cosa?
Da una prima impressione, escluderei che si tratti di scarsa ventilazione.
per caso la tua casa è in classe A?
OK, appena possibile compro un apparecchio che misuri l'umidità in casa (sono ben accetti consigli su cosa comprare). In bagno ho le piastrelle ma non fino al soffitto, poco più alte della doccia. Per la classe energetica, la casa è classe C.
Comunque è nelle camere da letto che si crea maggiormente la muffa, nella cucina e nel bagno ce n'è, ma non tanta come nelle camere.

Re: Problema umidità e muffa

#6
MarioGambino ha scritto:Come si vede da questa immagine (la taverna che devo ancora finire) è possibile la storia del poliuretano?
.. 'come si vede' è un eufemismo... :) non riesci a postare qualcosa di più chiaro?
(Cmq, no, non è colpa del poliuretano)