La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Demolizione frontalini

#1
Finalmente, dopo anni, ci troviamo a pensare alla ristrutturazione dell'esterno della nostra casa che è un'abitazione singola costruita abusivamente in campagna e ristrutturata con la sanatoria del '90. Noi l'abbiamo comprata circa 7 anni fa. Come tante case di questo tipo è stata costruita "pezzo per pezzo" ed esteticamente è piuttosto agghiacciante.
Nei nostri piani, per ciò che riguarda gli esterni c'è il rifacimento degli intonaci, una più sensata collocazione delle gronde di scolo, il cambio dei vecchi infissi in alluminio restanti, una nuova e più alta zoccolatura e lo smantellamento di una tettoia pre-esistente ormai fatiscente. Ci piacerebbe anche poter fare qualcosa per una veranda ma per quello aspettiamo notizie dall'architetto.
Tra i preventivi per il rifacimento degli esterni occupa una voce importante il rifacimento dei frontalini. Si tratta dei classici frontalini in muratura coperti di tegole che non sono nemmeno tutti alla stessa altezza visto che dove c'è la tettoia che smantelleremo sono più in alto.
Noi li troviamo orribili e ci chiediamo se si possano demolire. La ditta che si occupa della ristrutturazione ce lo sconsiglia ma c'è un palese conflitto di interesse.
Andando in giro ho notato che sono molte le case che non presentano frontalini e non hanno il tetto molto sporgente tuttavia mi chiedo quanto sia sensato distruggere qualcosa che, per quanto brutto, ha una funzione protettiva.
Che ne pensate? Esistono alternative?

Metto quest'album di foto che, benchè obsolete (sono di circa 5 anni fa e la casa è cambiata molto), mostrano in parte i frontalini di cui parlo.
https://picasaweb.google.com/1083392047 ... nProgress#
http://picasaweb.google.com/morganamor
I vari stadi della "catapecchia" :-)

Il post di commenti alla mia casa
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68029

Re: Demolizione frontalini

#2
certo che si possono demolire!
però, hai già intuito che lo scopo, oltre quello estetico, è soprattutto quello di protezione poichè il tetto non ha sporgenza sufficiente. Ma è il moderno, bellezza! che spesso non coincide con funzionalità!!!!

Re: Demolizione frontalini

#3
La mia domanda è:
che problemi può comportare l'eliminazione? Una minore longevità degli intonaci?
Possibili problemi per gli infissi? Capisco che non si possa fare una stima precisa di quanto questa cosa possa andare a detrimento dello stato della facciata perchè immagino che le variabili siano innumerevoli ma, realisticamente corro il rischio che demolendoli debba ristrutturare nuovamente tra due anni e tenendoli il problema si ponga tra un decennio?
http://picasaweb.google.com/morganamor
I vari stadi della "catapecchia" :-)

Il post di commenti alla mia casa
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=68029

Re: Demolizione frontalini

#4
Ma noooooooo!
Dal punto di vista strutturale non servono a nulla!
La loro funzione è 1. puramente estetica per una continuità delle linee orizzontali dell'edificio e 2. pratica perchè il tetto non sporge quanto qui in montagna (1,20): quella sporgenza del tetto di 20/30 cm, infatti, protegge poco o nulla la finestra immediatamente sottostante. Figurarsi quella del piano terra!!!!
Per questo motivo, quindi, è stata posta quella sorta di cornice con le tegole al di sopra della finestra del PT.
L'eliminazione non farà correre alcun pericolo agli intonaci e men che meno ai serramenti, essendo questi ultimi in metallo.
Sicchè, se non ti piacciono, eliminali senza alcun pensiero!

Re: Demolizione frontalini

#5
quello che tu chiami frontalini, "noi" le chiamiamo gronde, il loro scopo è riparare i muri e le finestre dalla pioggia intesa sia come acqua battente che percolante

si è possibile eliminarli ma al contempo occorre anche prevedere un sistema alternativo perché l'acqua è terribile e non da scampo

circa il resto, leggo che siete assistiti da un architetto, quindi di meglio non vi poteva capitare, aggungo solo un consiglio, valutate attentamente che tutto ciò che ora demolite un domani possa essere ricostruito (e come).