La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: DIA vs SCIA

#16
salvo72 ha scritto:Sul discorso sicurezza, tieni conto che se l'impresa è unica (unica davvero, senza subappalti, artigiani a supporto ecc.), non sei tenuto a nominare un Responsabile della sicurezza....perchè automaticamente lo diventi tu, come committente.
La CIL la faccio fare al tecnico visto che mi pare di capire non costi un cifrone. Per quanto riguarda l'impresa ho fatto fare preventivo a due imprese che parrebbero uniche ma in realtà si appoggiano ad esterni per reparto elettrico, idraulico, e infissi. Insomma fanno servizio chiavi in mano relazionando loro con gli aritigani con i quali lavorano. Questo sarebbe un problema?

Re: DIA vs SCIA

#17
Buongiorno, riprendo un attimo il post per chiedervi un parere. Ho chiamato allo sportello edilizio del mio comune chiedendo che cosa dovessi presentare per effettuare lavori di ristrutturazione senza mdoficare la planimetria della casa.
Mi è stato detto che mi basta presentare un foglio in cui descrivo i lavori e il relativo inizio. Dopodiché loro lo protoccolano e basta così.

La mia paura però è che magari poi non posso usufruire delle detrazioni del 50%