La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Idropittura Sikkens Alpha LumiMax

#3
Io uso il classico Alphamat SF.Questo materiale non lo conosco della Sikkens anche se potrei informarmi e dirti,da chi lo vende,se effettivamente fa quel che dice o come immagino,sia piu' una trovata commerciale che altro.Un po' come il Rezisto :wink: .
Il trucco per avere ambienti luminosi è molto banale,basta scegliere colori chiari o al limite usa uno smalto satinato o lucido.

Re: Idropittura Sikkens Alpha LumiMax

#4
Ciao,
grazie per la tua opinione.
Ritieni Alphamat SF un buon prodotto per copertura e punto di bianco?

Se non è grosso disturbo chiedi pure, al massimo avremmo una conferma di ciò che sospettiamo già.
In altri forum inglesi, riguardo prodotti analoghi sono arrivati alla conclusione che si tratta di trovate marketing per gli utenti consumer/fai da te (io), però si postano foto, test ecc... in quattro caso invece la mancanza di una testimonianza in tutto il web penso che sia, ai giorni d'oggi, il peggior biglietto da visita.

Tu dici che sia idoneo usare uno smalto per imbiancare tutta la casa, salone/cucina soprattutto?

Thanks!

PS
Se e appena hai news facci sapere, chissà se verremo smentiti.

Re: Idropittura Sikkens Alpha LumiMax

#5
Su Alpha LumiMax posso darti una conferma domattina che incontro il mio fornitore Sikkens,ma so gia' che dira' le stesse cose che penso io,te e tanti altri.
Su Alphamat SF che dire,sei al top delle idropitture lavabili.Io fino a due mesi fa usavo un prodotto sempre ottimo della San Marco,ma alla fine il prezzo è identico e la differenza la vedi soprattutto nella resa (e anche quando ti presenti da un architetto o cliente che ne capisce con SIkkens).Con un bidone da 15 lt fai quasi due stanze due mani bianco su bianco o colori chiari su muri con colori medio chiari.Se ti interessa l'argomento e vuoi sapere quale bianco è migliore dell'altro,basta aprire una scheda tecnica e guardare la UNI-EN 13300 e segnarti determinati valori.Con Alphamat SF sei in classe 2 come lavabilita' e copertura.Tieni presente che la classe 1 è "riservata" quasi esclusivamente agli smalti murali...
Ora hanno inventato gli antimacchia (non smalto),tipo il Sikkens Rezisto,che per quello che costano,io dico lascia perdere.La gente pero',e qui mi collego al discorso smalto murale,quando sente la parola "smalto",pensa alle peggiori cose.Ti basti sapere che per normativa ora tutti gli smalti devono (o dovrebbero) essere antimuffa e soprattutto sono certificati HACCP.
Consiglio?O prendi un buon lavabile,che sia Alphamat o altro (di buoni a qualche euro meno ce ne sono e se vuoi te li cito) oppure vai di smalto e non sbagli.Casa mia è tutta a smalto,a parte i soffitti e il bagno ovviamente.Che tu lo scelga lucido (direi da escludere) satinato (ottimo) opaco (se non vuoi vedere nemmeno il semilucido del satinato),per me guadagni almeno un paio d'anni sulla successiva imbiancatura.Poi dipende da cosa ci fai sopra...
Consiglio nel consiglio,fallo satinato.Piu' gloss hai nella resina e piu' lo smalto è lavabile.Il lucido in casa è pesante,diciamo che deve piacere e soprattutto,la parete deve essere perfetta o le imperfezioni le noti tutte.
L'unico contro dello smalto puo' essere il prezzo,ma ha tanta resa e il muro ci guadagna.

Re: Idropittura Sikkens Alpha LumiMax

#6
Buongiorno.
non posso che ringraziarti per le info che condividi e per la conferma sulla qualità dei prodotti che stiamo citando.
Il discorso sugli smalti è proprio molto interessante, e ti devo dare ragione, ho pensato subito male.
Guarda, ho ripreso questo vecchio post perché cerco in ogni modo di dare luce ad un appartamento che si sole ne vede veramente poco (dai materiali, al soffitto teso retroilluminato, e ovviamente alle pareti, che sono proprio le superfici più estese in ogni appartamento!)
Con gli smalti mi stai già prospettando una nuova alternativa.

Ho avuto fortuna a trovare uno scambio con te, che sei un professionista con esperienza diretta.

La domanda secca a questo punto è: fra le varie pitture/smalti, secondo te per un appartamento qual'è il prodotto (colore bianco) che dà qualche punto in più in termini di luminosità?

Metti gli altri parametri (resa, lavabilità, prezzo..) in secondo piano.

La mia idea è che ne comprerò una quantità minima e farò i miei esperimenti in piccole pareti. Sono dell'idea che alla fine l'unico vero modo per imparare è mettere le mani in pasta.

Grazie ancora, e buona giornata!

Re: Idropittura Sikkens Alpha LumiMax

#8
Ti parlo per esperienza,visto che uso sempre gli stessi "bianchi".Sulle idropitture andrei su Alphamat SF o San Marco-Bravocasa,che è il prodotto che usavo fino a due mesi fa e che se andiamo a guardare con il lanternino,forse ha un punto di bianco ancor piu' forte rispetto al Sikkens.Poi ce ne sono altri di sicuro che avranno punti di bianco simile ma non potrei aiutarti se non dicendoti:lascia perdere prodotti che costano due euro.Un lavabile piu' che discreto non lo paghi meno di 55/60 euro (e rapportato al punto di bianco che ti aspetti)
Se il tuo cruccio pero' è la massima luminosita',vai su uno smalto satinato (semilucido) e qui rimarrei sempre su queste case sebbene io usi praticamente sempre quello della San Marco,Unimarc smalto murale conforme HACCP etc etc.
L'unico appunto che ti dico,se usi lo smalto, è il seguente:occhio ai muri.Se li hai finiti a gesso,allora cura semplicemente buchi,avallamenti etc etc,perchè lo smalto te li fa venire fuori tutti,soprattutto se hai una sorgente di luce diretta.Non parliamo quando hai il led sparato a muro... per farti capire e magari esserti d'aiuto,quando mi trovo in queste situazioni e non ho luce naturale contro ma so che punteranno dei faretti contro la parete,io abbasso le tapparelle (quindi buio completo),uso la mia luce di riflesso sul muro e controllo se il muro è "perfetto".Solo cosi' hai un lavoro top.
Se hai i muri a civile,con lo smalto vedrai tutto l'effetto dell'intonaco,pur fine che sia e per me,non è gradevole.Oltre al fatto che essendo ruvido,la qualita' dello smalto non potra' essere la stessa che su un muro finito a gesso per ovvi motivi.