La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Comprare un pezzo di cortile in comune

#1
Buongiorno a tutti, non so se sono nel posto giusto...ma non trovo un altro argomento nel forum che può somigliare a quello che voglio chiedere.
Ho appena acquistato una casa in una corte antica dove il cortile è in comune. Io vorrei avere uno spazio esclusivo per la mia macchina e con alcuni vicini avevamo parlato di millesimare gli spazi e dividerli in base ai millesimi dei nostri appartamenti rispettivi.
Peccato che i vicini non vogliono spendere un centesimo mentre io vorrei procedere con questa operazione e avere il mio posto auto. Al catasto la mia abitazione è una di quelle con più millesimi, posso procedere ad acquistare un pezzo di cortile o dobbiamo per forza aspettare che tutto il condominio si decida (cosa che non succederà mai)?
Grazie!!!
Lucy

Re: Comprare un pezzo di cortile in comune

#4
Ma anche no, tutto si può dividere, basta volerlo.
In questo caso debbono volerlo tutti, all'unanimità.
Oppur si possono individuare delle aree a parcheggio, da assegnare a chi ne fa richiesta, dietro piccolo riconoscimento al condominio.
Ma sempre tutti debbono volerlo.
Insomma, se si vuole la strada si trova, se si vuole.
Ciao!
Francesco

Re: Comprare un pezzo di cortile in comune

#6
klw ha scritto:Confermo che le aree comuni condominiali possono essere alienate ma solo all'unanimità.
Ho chiesto all'amministratore che mi ha detto la stessa cosa! Lui è un po' latitante e non mi fido molto, chiederò anche in comune e vi farò sapere cosa mi dicono. In ogni caso immagino che se io pago per comprare un pezzo di cortile non dovrò poi pagare qualora in futuro gli altri vicini decidano di dividere per millesimi...? Voi cosa dite?
Grazie ancora!!!
Lucy

Re: Comprare un pezzo di cortile in comune

#7
Un bene condominiale é di tutti.
Quindi tu per poter comprare un pezzo di tutti devi avere ovviamente il consenso di tutti.
Una volta comprato il tuo pezzo resti proprietaria assieme a tutyi gli altri condomini del cortile condominiale rimasto.
Quindi sostieni la tua parte di spesa che deriva dal cortile.
P.s. che intendi con 'dividere per millesimi'?

Re: Comprare un pezzo di cortile in comune

#8
gina ha scritto:Un bene condominiale é di tutti.
Quindi tu per poter comprare un pezzo di tutti devi avere ovviamente il consenso di tutti.
Una volta comprato il tuo pezzo resti proprietaria assieme a tutyi gli altri condomini del cortile condominiale rimasto.
Quindi sostieni la tua parte di spesa che deriva dal cortile.
P.s. che intendi con 'dividere per millesimi'?
Ciao Gina,
con dividere per millesimi intendo che ogni condomino dovrebbe avere una parte di cortile di grandezza direttamente proporzionale ai millesimi della propria abitazione...non so se mi sono spiegata, così mi ha detto l'amministratore.
Io e il vicino di sopra abbiamo gli appartamenti più grandi, quindi (faccio un esempio terra a terra) dovremmo avere, sparo, 2 posti auto mentre gli altri ne dovrebbero avere uno.
Credo di aver capito così.
Quanto può costare secondo voi un normale pezzo di cortile?
Grazie!!!
Lucy

Re: Comprare un pezzo di cortile in comune

#9
essendo un bene di tutti, o tutti quanti siete veramente interessati a dividere il cortile, oppure non esiste un prezzo assoluto.
a parte il costo al mq nella tua zona (ovviamente varia tantissimo ad città a città, e da zona a zona), il costo che sei disposta a pagare dipende da quanto ti importa veramente avere quel bene.
In pratica devi offrire una cifra appetibile, che convinca anche chi non ha nessun interesse ad alienare un proprio bene.
ovviamente le spese di notaio e variazione catastale e ricalcolo millesimi sono a carico dell'acquirente