La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Rasatura pareti

#1
Ciao
L'impresa che ho interpellato per la ristrutturazione di casa ha quotato nel preventivo la rasatura *a gesso* di *tutte* le superfici.
Siccome si tratta di 183mq ed è una delle voci più alte del preventivo... Chiedo:

- ha senso davvero rasare anche quelle pareti che non sono interessate da lavori?

L'impresa (ovviamente) spinge per il si ma più di un professionista durante i sopralluoghi ha espresso parere contrario.
Come minimo ridurrebbero le pareti alle sole coinvolte da lavori, alcuni addirittura solo ai punti su cui sono stati eseguiti i lavori.
Mi hanno sollevato anche il dubbio che sia necessario farla a gesso (ma non ho capito quale sia l'alternativa)

Da totale profana :oops: chiedo le vostre considerazioni. Grazie!!

Ps... 22€/mq è ragionevole?
...mammina vs ristrutturazione...

Re: Rasatura pareti

#2
se pensi che il muro adesso è più o meno liscio mentre dopo aver chiuso le tracce è perfettamente liscio, capisci da sola che rasare a gesso è il sistema migliore per avere una finitura unica in tutta la casa.
Con questa finitura non si vedranno più le tracce chiuse dai muratori (dove passa l'impianto elettrico) ed otterrai una superficie liscia come una palla da biliardo.
Il costo di 22 euro è per un trattamento di questo tipo:
picchettatura delle superfici (con una specie di piccozza si fanno una serie infinita di buchi sulle pareti e sui soffitti) per permettere l'adesione del gesso
rasatura a gesso. Ma questo, generalmente, è un lavoro fine da gessini, non da pittori.

Per far prima, i cani usano una sorta di trapano con la carta vetrata che, passando sulle superfici, liscia meccanicamente le superfici. Lavoro pessimo! Oltre a trovarti la polvere (le famigerate PM 2) O V U N Q U E!!!!!
Il secondo sistema è, ovviamente molto più a buon mercato.

Re: Rasatura pareti

#3
Olabarch ha scritto:se pensi che il muro adesso è più o meno liscio mentre dopo aver chiuso le tracce è perfettamente liscio, capisci da sola che rasare a gesso è il sistema migliore per avere una finitura unica in tutta la casa.
Con questa finitura non si vedranno più le tracce chiuse dai muratori (dove passa l'impianto elettrico) ed otterrai una superficie liscia come una palla da biliardo.
Il costo di 22 euro è per un trattamento di questo tipo:
picchettatura delle superfici (con una specie di piccozza si fanno una serie infinita di buchi sulle pareti e sui soffitti) per permettere l'adesione del gesso
rasatura a gesso. Ma questo, generalmente, è un lavoro fine da gessini, non da pittori.

Per far prima, i cani usano una sorta di trapano con la carta vetrata che, passando sulle superfici, liscia meccanicamente le superfici. Lavoro pessimo! Oltre a trovarti la polvere (le famigerate PM 2) O V U N Q U E!!!!!
Il secondo sistema è, ovviamente molto più a buon mercato.
Quindi la cosa fondamentale è verificare che per quel prezzo il lavoro venga realizzato come hai indicato tu. Non vorrei il lavoro fatto da cani pagato per di più n volte tanto...

Grazie!
...mammina vs ristrutturazione...

Re: Rasatura pareti

#5
GioNyc ha scritto:Ciao
L'impresa che ho interpellato per la ristrutturazione di casa ha quotato nel preventivo la rasatura *a gesso* di *tutte* le superfici.
Con *tutte*, immagino escludano gli ambienti umidi come bagno e cucina in cui la finitura sarà a velo, anche detta intonachino o intonaco civile (controlla nel preventivo) con granulometria a tua scelta.

Se eseguiranno lavori di rimozione piastrellature, come è tipico nei bagni e cucine di vecchio tipo, fai togliere l'intonaco fin sopra al soffitto e fallo rifare. Molto spesso i muri non sono a piombo (verticali) e la correzione della sola porzione dove prima c'erano le ceramiche può portare a sgraditi effetti di spanciatura o, ancora peggio, difficoltà di montaggio dell'arredamento.

Valuta cosa usano per il gesso. I gessisti bravi bravi lavorano solo gesso e ne conosco ormai pochi. Altri usano scagliola mista a gesso per cartongesso. Il prezzo è più alto, così come il tempo di asciugatura. A livello estetico il risultato è identico. La differenza la fa il tempo che ha il professionista per lavorare il gesso, che nel primo caso è di pochi minuti.

Sul prezzo non saprei dirti.

Re: Rasatura pareti

#6
premessa hai un tecnico? queste cose le devi decidere insieme a lui
GioNyc ha scritto: - ha senso davvero rasare anche quelle pareti che non sono interessate da lavori?
trattandosi di una ristrutturazione, e dando per scontato che si tratti di una casa abitabile che va rinnovata, di prassi non si rasa mai tutte le superfici come fosse il grezzo, ma si fanno riprese localizzate quà e la, quindi solo dove si interviene
Come minimo ridurrebbero le pareti alle sole coinvolte da lavori, alcuni addirittura solo ai punti su cui sono stati eseguiti i lavori.
esatto è così che si opera
Mi hanno sollevato anche il dubbio che sia necessario farla a gesso (ma non ho capito quale sia l'alternativa)
è quello che si usa da decenni, io però non credo sia gesso puro ma credo che sia un premiscelato a base di gesso ZL25 della fassabortolo
Ps... 22€/mq è ragionevole?
ASSOLUTAMENTE NO

una rasatura costa molto meno della metà,

Re: Rasatura pareti

#7
Buonumore ha scritto: Con *tutte*, immagino escludano gli ambienti umidi come bagno e cucina in cui la finitura sarà a velo, anche detta intonachino o intonaco civile (controlla nel preventivo) con granulometria a tua scelta.

Se eseguiranno lavori di rimozione piastrellature, come è tipico nei bagni e cucine di vecchio tipo, fai togliere l'intonaco fin sopra al soffitto e fallo rifare. Molto spesso i muri non sono a piombo (verticali) e la correzione della sola porzione dove prima c'erano le ceramiche può portare a sgraditi effetti di spanciatura o, ancora peggio, difficoltà di montaggio dell'arredamento.

Valuta cosa usano per il gesso. I gessisti bravi bravi lavorano solo gesso e ne conosco ormai pochi. Altri usano scagliola mista a gesso per cartongesso. Il prezzo è più alto, così come il tempo di asciugatura. A livello estetico il risultato è identico. La differenza la fa il tempo che ha il professionista per lavorare il gesso, che nel primo caso è di pochi minuti.

Sul prezzo non saprei dirti.
Dunque, le voci esatte sono:
- Intonacatura/rasatura con accompagnamento ad intonaco esistente per pareti ove rimosso
rivestimento pronto per incollaggio nuovo rivestimento. 22€/mq

- Formazione di intonaco rustico su nuovi tavolati compresi ponteggi occorrenti fino a 3m 28€/mq

- Rasatura a gesso pareti 22€/mq

Non ci sono ulteriori indicazioni in merito al materiale usato.

Inoltre mi chiedo, e vi chiedo, se le pareti sono rasate (e quindi nella mia mente "perfette"), perchè deve esserci un'altra voce in cui, insieme all'imbiancatura si specifica: Preparazione murature e soffitti con leggera scartavetratura e stuccatura imperfezioni

argh.
...mammina vs ristrutturazione...

Re: Rasatura pareti

#8
mruoppolo ha scritto:premessa hai un tecnico? queste cose le devi decidere insieme a lui
GioNyc ha scritto: - ha senso davvero rasare anche quelle pareti che non sono interessate da lavori?
trattandosi di una ristrutturazione, e dando per scontato che si tratti di una casa abitabile che va rinnovata, di prassi non si rasa mai tutte le superfici come fosse il grezzo, ma si fanno riprese localizzate quà e la, quindi solo dove si interviene
Come minimo ridurrebbero le pareti alle sole coinvolte da lavori, alcuni addirittura solo ai punti su cui sono stati eseguiti i lavori.
esatto è così che si opera
Mi hanno sollevato anche il dubbio che sia necessario farla a gesso (ma non ho capito quale sia l'alternativa)
è quello che si usa da decenni, io però non credo sia gesso puro ma credo che sia un premiscelato a base di gesso ZL25 della fassabortolo
Ps... 22€/mq è ragionevole?
ASSOLUTAMENTE NO

una rasatura costa molto meno della metà,

Aiuto, quindi in pratica confermi che mi stanno quotando un intervento al doppio del suo costo reale e su una superficie ..doppia, tripla... insomma molto maggiore di quella da trattare realmente?

Sul discorso superficie vedo tuttavia che ci sono opinioni differenti.

Una cosa è certa... ho voglia di scappar via da questa impresa :evil:

Ah, per il momento ho parlato solo con il tecnico dell'impresa che si è proposto per la DL e la sicurezza. Sono conscia dell'ovvio conflitto di interessi, ma non ho ancora trovato una persona di fiducia a cui affidare il tutto :roll:
...mammina vs ristrutturazione...

Re: Rasatura pareti

#10
Olabarch ha scritto:Se non rasi tutte le superfici vedrai sempre la differenza tra quelle finite a malta fina e quelle rasate.
Bella schifezza!
No, per carità!

Tuttavia resta la questione prezzo come da tutti indicato... Ufff
...mammina vs ristrutturazione...

Re: Rasatura pareti

#12
Olabarch ha scritto:Eseguita con la procedura descritta, il prezzo è quello indicato
Io non vedo procedure.

Sono 3 voci ognuna con il suo costo a mq (tutte e 3 quotate nel preventivo) e quella più alta è l'ultima (rasatura a gesso pareti). non viene specificato come venga effettuata né con quali prodotti.
...mammina vs ristrutturazione...

Re: Rasatura pareti

#13
Premesso che è fondamentale capire che finitura si vuole, liscia (quindi rasata) oppure intonaco fine, nel secondo caso posso assicurare per esperienza personale che non è necessario ripassare tutte le pareti. Nella mia ristrutturazione avevo pareti nuove con intonaco fine (fatto bene) cartongesso e vecchio intonaco con svariate mani di tempera e quindi quasi lisce. Ho passato un fono"effetto intonaco" su cartongesso e vecchie pareti ed il risultato è perfettamente uniforme. La cosa importante è che le riprese sui muri per chiudere le tracce siano bene a filo.

Re: Rasatura pareti

#14
Io non vedo procedure.
picchettatura delle superfici (con una specie di piccozza si fanno una serie infinita di buchi sulle pareti e sui soffitti) per permettere l'adesione del gesso
rasatura a gesso. Ma questo, generalmente, è un lavoro fine da gessini, non da pittori.

Re: Rasatura pareti

#15
Olabarch ha scritto:
Io non vedo procedure.
picchettatura delle superfici (con una specie di piccozza si fanno una serie infinita di buchi sulle pareti e sui soffitti) per permettere l'adesione del gesso
rasatura a gesso. Ma questo, generalmente, è un lavoro fine da gessini, non da pittori.
Penso si riferisse alla mancanza del dettaglio procedurale sul preventivo. :)
In tal caso è opportuno farsi dire ed ev. scrivere come verrà eseguito il lavoro, senza anticipare quanto scritto da Olabarch. ;)