La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su preventivo imbianchino

#1
Ciao a tutti,
secondo voi un preventivo di 1500 euro per imbiancare tre stanze (per un totale di poco più di 40 mq) e un muro esterno che dà su una terrazza coperta per un totale di circa 25 mq (il soffitto no perché è con le travi)...è giusto?
due delle stanze sono appena state ristrutturate quindi immagino che i muri vanno trattati diversamente...insomma non è la classica rinfrescata delle pareti
Grazie!
Lucy

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#2
In base alla mia esperienza, è abbastanza caro.
A noi il nostro decoratore ha chiesto 2800€ per stuccare e carteggiare tutte le pareti causa recente ristrutturazione, passare il fissativo, dare il bianco (anche sul soffitto) e il colore, più un paio di effetti particolari che ancora non so se sceglieremo o meno. E il nostro appartamento è da 80mq, per un totale di circa 250mq di pareti (soffitti esclusi).

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#4
lucyppi75 ha scritto:Grazie Annina, è un bel confronto dato che hai scelto anche i colori e io invece faccio tutto bianco! Influenzerà la provenienza dell'imbianchino che è brianzolo??? :D
Di che zona sei?
Grazie ancora
Lucy
Io abito in provincia di Torino e l'imbianchino viene dalle parti di Asti!

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#5
Annina2411 ha scritto:
lucyppi75 ha scritto:Grazie Annina, è un bel confronto dato che hai scelto anche i colori e io invece faccio tutto bianco! Influenzerà la provenienza dell'imbianchino che è brianzolo??? :D
Di che zona sei?
Grazie ancora
Lucy
Io abito in provincia di Torino e l'imbianchino viene dalle parti di Asti!
Grazie Annina, scusami eh non volevo farmi gli affari tuoi! Una volta mi avevano detto che i muratori del lago di Como costavano meno dei brianzoli e da lì mi sono fissata con questa cosa :mrgreen: scemotta che sono!
Lucy

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#6
lucyppi75 ha scritto:
Annina2411 ha scritto:
lucyppi75 ha scritto:Grazie Annina, è un bel confronto dato che hai scelto anche i colori e io invece faccio tutto bianco! Influenzerà la provenienza dell'imbianchino che è brianzolo??? :D
Di che zona sei?
Grazie ancora
Lucy
Io abito in provincia di Torino e l'imbianchino viene dalle parti di Asti!
Grazie Annina, scusami eh non volevo farmi gli affari tuoi! Una volta mi avevano detto che i muratori del lago di Como costavano meno dei brianzoli e da lì mi sono fissata con questa cosa :mrgreen: scemotta che sono!
Lucy
Ma figurati, nessun problema! :D
Di questi tempi la difficoltà sta nel trovare persone capaci nel loro lavoro, ma allo stesso tempo oneste :?
Non dico che un bravo imbianchino debba svendere le proprie capacità, ma siamo in un periodaccio, magari venire incontro alla richiesta procurerebbe più lavoro, rispetto a proporre prezzi stellari e concludere una commissione su 10!

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#7
Buonasera, io mi occupo di ristrutturazioni a Torino...
Adesso occorre valutare lo stato di fatto delle varie pareti, comunque se non ha richiesto delle decorazioni con lavorazioni particolari, credo che qualche cento euro siano di troppo.

Se ci fossero lavorazioni o pareti degradate è un altro discorso.
Cordiali saluti
Damico Casa Design
Fabio D'Amico
tel: 339 1949787
C.so Moncalieri 205/D
10133 Torino (TO)

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#9
marcobaldo ha scritto:non riesco a capire cosa significhino i 40 mq,se rapportato al numero di stanze.Sai dirmi quanti mq effettivi sono da pitturare?
ciao! sono 40 mq "da piantina"...non so come spiegarti, intendo 40 mq senza contare i soffitti! più pareti esterne che sono circa 15 metri x 3.5 in altezza.
Un altro imbianchino mi ha chiesto 1.000 euro per tutto...non mi sembra male!

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#10
Saranno quindi 40 mq calpestabili... ma fare un calcolo cosi mi viene approssimativo lo stesso. Ma chi ti ha fatto il preventivo,lo ha fatto a corpo??? O ha messo giù stanza per stanza le misure?
Per le pareti esterne,immagino pitturate con un buon quarzo (per non salire di prezzo con altri prodotti),senza mano di fondo di preparazione ,con 350 euro te la cavi.

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#11
marcobaldo ha scritto:Saranno quindi 40 mq calpestabili... ma fare un calcolo cosi mi viene approssimativo lo stesso. Ma chi ti ha fatto il preventivo,lo ha fatto a corpo??? O ha messo giù stanza per stanza le misure?
Per le pareti esterne,immagino pitturate con un buon quarzo (per non salire di prezzo con altri prodotti),senza mano di fondo di preparazione ,con 350 euro te la cavi.
Ciao marcobaldo, l'imbianchino è venuto a vedere le stanze e i terrazzi e, così, diciamo a occhio, mi ha sparato il prezzo quantificando in 1000 euro gli interni e in 500 gli esterni. Non ha preso neanche le misure.
Il secondo che è venuto secondo me ha sparato 1000 euro per tutti per aggiudicarsi l'appalto :lol:
Sia io che mio marito non siamo esperti e quindi siamo facilmente manovrabili da tutti i muratori and company che snono venuti a fare lavori in casa...stiamo ristrutturando e quindi ne abbiamo visti tanti e con un geometra che non ci è stato per niente dietro. Pazienza, spero di non essere fregata anche con questa imbiancatura e poi uscire dal tunnel dei lavori in casa e dedicarmi all'arredamento che è più divertente!

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#13
onestamente io a "occhio" non faccio preventivi,al massimo a corpo,in economia,nero su bianco.Affidarsi a un architetto per un preventivo di 4 muri e terrazzo mi sembra esagerato,rischi di essere ancora piu' fregato .... fai mettere tutto nero su bianco,come se fosse un capitolato e sei a posto.

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#14
marcobaldo ha scritto:onestamente io a "occhio" non faccio preventivi,al massimo a corpo,in economia,nero su bianco.Affidarsi a un architetto per un preventivo di 4 muri e terrazzo mi sembra esagerato,rischi di essere ancora piu' fregato .... fai mettere tutto nero su bianco,come se fosse un capitolato e sei a posto.
Eh marcobaldo, mi sa che tu sei una persona onesta e trasparente come ce ne sono poche. Alla fine mi sono accordata su 1000 Euro ma mi finisce bene tutti i muri esterni che danno sul loggiato coperto (circa 12 metri per 3 di altezza, il soffitto no perché è di legno). E' un prezzo che alla fine della fiera va bene sia a noi che a lui.
Solopittura ha scritto:Scusa ma se pensi che gli artigiani ti manovrino e ti diano fregature perché non ti affidi ad un architetto serio? Forse l'imbianchino che ti spara una cifra esosa lo fa perché intuisce di aver a che fare con una persona diffidente e sospettosa. Per il prezzo direi che 1000€ mi sembra ragionevole.
Solopittura, purtroppo mi sono affidata ad un geometra che non ha curato i lavori, l'ho visto in cantiere due volte e tutte e due era al telefono. Uno che non è in grado di tenere testa a certi soggetti che trovi in un cantiere. Per fortuna abbiamo scelto un muratore che,anche se caro,ha seguito i lavori come se fosse casa sua! Purtroppo ci sono persone che ti fanno diventare diffidente, che approfittano della tua ignoranza e sparano prezzi vertiginosi con la faccia preoccupata di chi "eh ma signora, questo è un lavoraccio, se non facciamo così tempo 2 mesi e le crolla la casa in testa!" . Dico ignoranza in senso buono, cioè, voglio vedere chi se ne intende di mattoni e materiali se non lavori in quel settore!!!

Re: Consiglio su preventivo imbianchino

#15
Mi sembra di capire che hai fatto altri lavori oltre la pittura quindi un "architetto serio" come avevo specificato nel precedente post ti avrebbe agevolato. L'architetto dovrebbe conoscere i prezzi delle lavorazioni, saper gestire gli artigiani e fare da raccordo tra te e loro controllando le lavorazioni. Se trovi un professionista serio ti assicuro che ne vale la pena. Per quello che riguarda la scrittura tra cliente e artigiano mi sembra ovvio che è obbligatoria, in genere faccio un preventivo e se accettato un conferimento di incarico professionale con scritto il lavoro da eseguire, i tempi di esecuzione, i materiali usati, il costo e le modalità di pagamento. Importante sui documenti il timbro della ditta con la sigla del titolare.
Solopittura

Canale YouTube