La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Help: rivestimento putrelle di acciaio e problemi vari

#1
Gentili e ingegnosi utenti, dovrei rivestire delle putrelle che rimangono a vista nonostante i ribassamenti effettuati dalla ditta. Premetto che gli accordi riguardavano la ristrutturazione completa a corpo chiavi in mano, io volevo le voci esplicite di tutto cosa che il proprietario della ditta ha voluto evitare per poi in corso d opera caricarmi altri costi come ad esempio la soglia di marmo per l ingresso ( L avevo presa e me l' ha rotta un suo dipendente e fa finta di nulla) e le soglie/lastre da mettere sotto i nuovi infissi (realizzati da altra ditta). In merito alla putrella sopra l'ingresso di casa per rivestirla propone un ribassamento a 2.40 mentre secondo me si potrebbe fare qualcosa di estetico che mantiene una maggiore altezza. Allego nel prossimo post le foto della putrella in questione.

Ulteriori problemi vari,premessa appartamento sotto sovrintendenza belle arti

- possono impedirmi i condomini di realizzare fori in facciata per rendere conformi i nuovi impianti come quello a gas? Devo per forza aspettare delibera condominiale?

- realizzando solette si è alzato pavimento di 20 cm e il balconcino rimane più sotto, cosa si può fare? Vorrei anche sostituire il parapetto di ferro per questioni di sicurezza ( nn è antico sarà degli anni '80), devo aspettare delibere condominiali?

So che ci sono nuove normative che snelliscono la burocrazia condominiale per evitare liti, l importante è non dare problemi di sicurezza e di decoro allo stabile
Ultima modifica di Vialattea80 il 02/08/16 21:40, modificato 2 volte in totale.

Re: Help: rivestimento putrelle di acciaio e problemi vari

#6
Bella domanda, non so rispondere..

L'ingegnere che ha disegnato con i dovuti calcoli statici la putrella in foto non è lo stesso di quello che ha presentato la CILA al comune.

Controsoffittare questa parte significherebbe avere un ingresso a 2.40 mt, troppo basso..mi chiedevo se si potesse fare un rivestimento filo muro o un cassone dato che sporge 12cm.

Che ne dite di un ripostiglio aereo? Con accesso dal bagno ( in foto porta a sinistra)/piuttosto che dalla cucina ( L ingresso porta in cucina)

La ditta che sta eseguendo i lavori, mi vuole addossare in extra tale soluzione di rivestimento in cartongesso nonostante il "chiavi in mano" e la visibilità immediata delle putrelle da rivestire durante i sopralluoghi.
Mi hanno fatto scegliere le piastrelle del bagno ( tra tre modelli, bjdjet 10e/mq) ma ora dicono che greche e matita sono a carico mio...
Nel contratto non hanno escluso ne i rivestimenti delle putrelle ne le matite e le greche, chi ha ragione io o la ditta?

Re: Help: rivestimento putrelle di acciaio e problemi vari

#7
di primo acchito tu, però è solamente bla bla bla.
Bisogna leggere il contratto, virgole comprese.
Il fatto che fosse "chiavi in mano" o a forfait non significa che non ci possano essere aumenti: bisogna leggere con attenzione tutto ciò che è scritto e quindi lì si potrà capire.
Poi, riguardo a greche e pezzi speciali: hanno fatto male loro a non dirti che ogni pezzo speciale ha un costo che non rientra nel prezzo a mq....ma anche qui: è scritto sul contratto oppure no?

Quanto al controsoffitto a 2.40: non c'è nulla di strano! Avresti solamente quella zona così ribassata.

Re: Help: rivestimento putrelle di acciaio e problemi vari

#8
Olabarch ha scritto:di primo acchito tu, però è solamente bla bla bla.
Bisogna leggere il contratto, virgole comprese.
Il fatto che fosse "chiavi in mano" o a forfait non significa che non ci possano essere aumenti: bisogna leggere con attenzione tutto ciò che è scritto e quindi lì si potrà capire.
Poi, riguardo a greche e pezzi speciali: hanno fatto male loro a non dirti che ogni pezzo speciale ha un costo che non rientra nel prezzo a mq....ma anche qui: è scritto sul contratto oppure no?

Quanto al controsoffitto a 2.40: non c'è nulla di strano! Avresti solamente quella zona così ribassata.

Infatti io volevo scrivere tutto, materiali e mq. Ma lui con la scusa che specificando le voci lievita il prezzo mi ha fatto togliere le specifiche e ha messo solo una frase del tipo " piastrelle,pavimenti, rubinetteria, sanitari sono a carico della ditta escusi caloriferi e termoarredi)

La zona non la volevo ribassata a 2.40 perche prima li avevo arhi e volte con faretti che non potrei più fare e ripostiglio aereo in cameretta. Siccome impianto elettrico e tubi di areazione passano a soffitto..hanno dovuto controsoffittare tutto a 270 ( da iniziali 3.10m meno 15cm circa di rialzo putrelle solette). L'unica zona rimasta alta è proprio quella in foto della putrella e quindi adatta a un ripostiglio aereo.
Ma si litiga sempre perché il titolare della ditta mi mette extra appunto rivestimenti putrelle che si vedono nel muro, le greche e le piastrelle decorative, appena le va a prendere devo pagarle io!!! sgrunt!!! Poi era prevista, nel contratto, caldaia a condensazione tipo immergas e vuole mettere feroli o baxi dicendo che le assistenze sono migliori ..

Re: Help: rivestimento putrelle di acciaio e problemi vari

#9
con la scusa che specificando le voci lievita il prezzo
E infatti, come vedi, i costi non aumentano!!!!
bella fregatura!!!!!
Così ti può fornire un rivestimento a 30 euro mentre tu pensavi che una piastrella buona fosse intorno ai 50 euro. Così ti può chiedere i 20 euro di sovrapprezzo... :wink:
Così ti può montare un miscelatore da 80 euro patacca, mentre quello che avevi in mente tu ne costava 130.......

Insomma, non finiremo mai di mettere in guardia le persone: mai fidarsi di capitolati/preventivi vacui, stringati, senza nomi, marche, dimensioni, modelli, tipi, colori!!!
Riguardo alla caldaia, Immergas è ottima e qui ne vanno via parecchie. Delle altre non so dirti nulla.

Re: Help: rivestimento putrelle di acciaio e problemi vari

#10
Hai ragione, lo sapevo....ma sanitari, box doccia, rubinetterie e piastrelle siamo andati a vederle prima e ho fotografato tutto prima di firmare,anche se i modelli non sono stati specificati il budjet di Max 10 euro per piastrelle gress porcellanato mi è stato dato come vincolo e ad esso mi sono attenuto per la scelta.

Altro problema: fori aerazione per nuovo impianto a gas in palazzo con vincolo belle arti
Nel nuovo progetto sono statw modificate le mura per ridistribuzione migliore degli spazi e la cucina è stata spostata pertanto devo realizzare foto areazione in facciata con vincolo belle arti. Sarebbe solo per areare cucina con fornelli a gas, per scarico fumi e cappa sono stati usati o fori precedenti. Aspettare delibera assemblea significa attendere marzo 2016 mentre io ho la consegna dell' appartengo a metà settembre ed essendo in affitto e in gravidanza necessito di rientrare a casa prima possibile. I condomini mettono i bastoni tra le ruote nonostante in quelle facciate ognuno ha fatto ciò che ha voluto tra fori, infissi di vari colori non in legno ma PVC/alluminio e condizionatori esterni.
Avendo gia comunicato l'urgenza ad amministratori e consiglieri che naturalmente non possono autorizzare, ho deciso di fare comunque il foro E in caso di contestazioni di chiedere assemblea straordinaria. Sbaglio o il c.c 1102 specifica che ho diritto di godere del bene tanto quanto gli altri senza ledere i loro godimento e con riguardo alla preservazione strutturale e al decoro dello stabile?
Godere tanto quanto significa che non possono impedirmi di fare i fori necessari per realizzare gli impianti in base alle nuove normative ( no fori su infissi, non sono più a norma)

In merito agli infissi, causa danni provocati da ditta precedente, ho dovuto sostituirli. Il vincolo belle arti richiedere materiale legno e legno scuro. Io li ho voluti inerente in alluminio con texture ciliegio scuro ( quando me li portano a casa chiederò imballaggio che celi per bene ad occhi indiscreti!)
Come mi consigli/consigliate di procedere?

Re: Help: rivestimento putrelle di acciaio e problemi vari

#11
non possono impedirmi di fare i fori necessari per realizzare gli impianti in base alle nuove normative ( no fori su infissi, non sono più a norma)
Certamente!
Però se la facciata fosse sotto tutela...... beh, insomma!
Il vincolo belle arti richiedere materiale legno e legno scuro. Io li ho voluti inerente in alluminio con texture ciliegio scuro
Ah... ma allora lo hai fatto apposta!!!!!! :wink: