La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ritoccare pittura porta interna

#1
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano. Ho fatto tinteggiare la porta del salone da un tizio che evidentemente prima faceva il macellaio. La parte peggiore è questa https://postimg.org/image/mwzpbwuxl/. Ovviamente, essendo una porta di passaggio e molto a vista (dal salone si affaccia al corridoio) non ci tengo a tenermi un obbrobrio del genere a casa e quindi vorrei porre rimedio e porre rimedio da me. Da ignorante in materia ho comprato questa vernice bianca all'acqua https://postimg.org/image/myxmfx025/, ho fatto una prova nella parte superiore del telaio (vedi la foto) e ho scoperto che la pittura non "prende", anzi è praticamente trasparente, tipo acqua con qualche venatura leggermente colorata. Girovagando un po' su internet mi sembra di aver capito che c'è una leggera differenza tra vernice e pittura ma, essendoci poca chiarezza, non vorrei sprecare altri soldi per comprare qualcosa che non mi servirà. Devo comprare una pittura? E se si, di che tipo? Oppure il problema è semplicemente legato alla presenza della vecchia pittura e passando un solvente o sverniciatore, questa vernice che ho comprato farà presa? Grazie in anticipo per le risposte, vi sarò debitore a vita!! Spendere soldi per avere porcherie del genere non è una cosa simpatica! :roll: :evil:

Re: Ritoccare pittura porta interna

#6
Devi prendere uno smalto all'acqua come dice Lisia,ovviamente per legno e satinato se hai le porte come credo o opaco in alternativa.
Io per le mie laccature su porte gia' verniciate uso il Marcotech AU10 o AU40 o in alternativa per dei ritocchi puoi usare l'Unimarc Seta.

Re: Ritoccare pittura porta interna

#7
Grazie mille marcobaldo! Ho seguito il consiglio di lisia81 e mi sono messo all'opera. Da amatore e dilettante il risultato è molto più soddisfacente di prima! Grazie ancora per l'aiuto! Piccola domanda, ma allora questa vernice all'acqua a cosa serve? Qualche idea per riciclarla?