La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Evitare Gradino Bagno

#1
Salve,
Ho appena acquistato una casa e dato che dovrei fare dei lavori di ristrutturazione, volevo spostare il bagno da dove è ora ad un altra camera.
Il Geometra mi ha detto che sarei obbligato a fare un gradino per una questione di pendenza, ma vorrei evitarlo. Secondo voi è possibile fare questo tipo di lavoro senza creare un gradino o sanitrit della situazione?

Per facilitare inserisco la mappa della casa
https://s23.postimg.org/bq5543fzv/IMG_2892.jpg

L'idea è creare 2 bagni adiacenti nella stanza S1, buttando giù quelli esistenti e prendendo gli scarichi dal WC2

Grazie Mille per il supporto

Re: Evitare Gradino Bagno

#2
obbligatorio non direi proprio!
Non c'è nessuna norma che lo imponga!
Hai - grosso modo- 5 metri di distanza dagli scarichi: ciò significa 10 cm di pendenza da realizzare nel sottofondo.
Se il tuo sottofondo è - come molto spesso accade- 7/8 cm, niente da fare!
Se invece fosse un po' di più, certamente!
però questo non puoi saperlo fino a quando non fai un saggio nel pavimento, ossia spacchi un pezzo per vedere quanto spazio hai.
E' un lavoro che fai in 5 minuti con una punta ed un martello pesante: spacchi, spacchi, spacchi fino a quando cominci a vedere il laterizio del solaio. a quel punto misuri quanti cm di altezza hai spaccato e sai subito se puoi o meno farlo.
2% di pendenza e vai tranquillo.

C'è anche da dire che se facessi i bagni in S2, avresti maggior possibilità, dal momento che lo scarico dei vasi non sarebbe a terra ma a parete (partendo quindi da una 40ina di cm di altezza), sicchè avresti la possibilità di maggior pendenza, fregandotene altamente dello spessore del sottofondo.....

Re: Evitare Gradino Bagno

#3
Grazie Mille del consiglio
Il fatto è che fare 2 bagni in S2 non saprei come strutturare la casa

Il lavoro l' avevo pensato come ho descritto, perchè uno dei due bagni sarebbe privato della camera padronale M lasciando la camera S2 come seconda camera

Ma quando dici "niente da fare", è perchè e un lavoro che non si può proprio fare o perchè mi dovrò rassegnare ad avere un gradino?