Pagina 1 di 1

Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 10/12/16 20:01
da ocacuocarina
Salve!
mi chiamo Anna e ho bisogno di alcune indicazioni dagli esperti di edilizia, che ringrazio anticipatamente per qualsiasi contributo. Vi descrivo la questione:
diversi anni fa, nel mio condominio abbiamo fatto ricostruire una parte dei frontalini di alcuni balconi, causa calcinacci pericolanti. L'intonaco non é stato rifatto totalmente sull'intero frontalino ma solo nei punti danneggiati, questo per via della preferenza verso un intervento veloce con il cestello, evitando i costi delle impalcature da rimandare alla completa ristrutturazione della facciata esterna. A distanza di qualche anno ci troviamo a dover intervenire nuovamente, su altri punti degli stessi frontalini. Il geometra incaricato dall'amministratore ha fatto un sopralluogo, asserendo che il problema non potrà risolversi definitivamente se prima non si procederà a rifare i pavimenti dei balconi con efficace impermeabilizzazione.
A questo punto vorrei chiedervi, visto che ho sentito parlare troppo spesso di problemi da impermeabilizzazioni inefficaci, come si deve procedere per un lavoro a regola d'arte?
1) é indispensabile far rimuovere anche le lastre di travertino sul contorno del pavimento?
2) l'impermeabilizzazione va fatta sotto il massetto oppure tra massetto e rivestimento?
3) che tipo di prodotti sono preferibili per impermeabilizzare?

grazie!

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 12/12/16 0:02
da xiaofangzi
Credo che per analogia con l'edilizia da interni, lo strato impermeabile vada messo sopra il massetto, sotto i rivestimenti.

A casa mia ho fatto fare la doccia a pavimento. Ho visto che hanno messo sopra il massetto il Mapelastic che si è indurito senza lasciare crepe formando una protezione simile ad una guaina dalla base fino alle pareti della doccia. Mi han garantito che non avrò mai problemi di infiltrazioni.

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 13/12/16 12:52
da ocacuocarina
Grazie!
quindi si impermeabilizza tra massetto e rivestimenti. Solo un dubbio, si possono incontrare problemi con il differente spessore delle piastrelle rispetto al travertino?
la colla delle piastrelle è in grado di riempire il dislivello o devono mettere prima un prodotto adatto per fare spessore?

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 16/12/16 10:23
da il medico della casa
Gentile ocacuocarina,
una soluzione molto valida e soprattutto rapida e definitiva, è quella di rivestire il balcone con delle resine impermeabili. Eviti le demolizioni e concludi l'intervento in un solo giorno.
Questa ditta è specializzata in lavori di questo tipo:
http://www.westwood-it.eu/news/balcone/

Saluti

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 22/12/16 12:17
da ocacuocarina
Grazie!
proporrò al condominio questa alternativa che sembra vantaggiosa!

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 23/12/16 19:34
da cecchigti
Buonasera,

leggendo le poche righe riportate sopra, rovo conferme di quanto spesso trovo durante i miei sopralluoghi. Il problema delle infiltrazioni sulle superfici orizzontali (vedi balconi e terrazze) è troppo spesso trattato con superficialità con soluzioni tese, più che alla reale e totale risoluzione del problema, al risparmio economico e alla limitazione dei costi.

Il problema da Lei esposto, assolutamente tipico e diffuso (distaccamento degli intonaci che ricoprono le solette in CA), richiede un trattamento radicale ai fini SOPRATTUTTO di garantire la sicurezza della struttura e di chi ci vive sopra e SOTTO! Sicuramente, oltre che all'effetto estetico poco piacevole provocato dal distaccamento dei frontalini, il suo palazzo presenterà problemi di ferri di armatura esposti e quindi ossidati, in avanzato stato di carbonatazione, ossia il processo chimico che provoca il distaccamento del calcestruzzo dal ferro. Questo processo VA ASSOLUTAMENTE ARRESTATO con appositi cicli di passivazione onde preservare la struttura di armatura da rotture dovute alla corrosione. A causa di questo fenomeno CADONO I POGGIOLI!

Dopo aver risolto il problema dei distacchi ALLA RADICE si potrà passare ai ripristini estetici e alla impermeabilizzazione delle superfici che, da come sono state descritte, devono essere assai datate (Vedi soglie in travertino). Quasi sicuramente i massetti di pendenza saranno da rifare, in quanto totalmente zuppi di acqua e quindi impoveriti del cemento. Prima di posare i nuovi pavimenti andrà curata l'impermeabilizzazione con una guaina bi-componente liquida di buona qualità, avendo cura di impermeabilizzare i profili di ripresa tra superfici orizzontali e verticali (bandelle su battiscopa) e il perimetro esterno, tra massetto e soletta, con appositi coprigiunti. La scelta del pavimento sarà quindi ininfluente sull'effetto dell'impermeabilizzazione, andranno comunque scelte mattonelle certificate per esterno e quindi resistenti al ghiaccio e antiscivolo (l'unico elemento in cui si può risparmiare senza risentire troppo delle conseguenze)

Le lascio un link dove potrà vedere qualche sequenza corretta, purtroppo non ho immagini relative alla passivazione del ferro e al ripristino dei frontalini...

https://www.facebook.com/pg/Armonie-124 ... 8618755823

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 29/12/16 12:21
da danigalli
Topic interessante. Complimenti.
Mi intrometto per chiedere a quali temperature minime e massime resistono le resine per esterni che proponete. Volendole applicare ad un terrazzo esposto alle rigidità invernali e al sole diretto estivo suppongo che sia un fattore importante.
Grazie

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 30/12/16 9:48
da il medico della casa
Le resine per esterni che ho indicato, sono in PMMA (polimetilmetacrilato), e sono stabili fino a - 40°C nelle condizioni di esercizio. La norma di riferimento è la ETAG 005 che stabilisce criteri molto severi di valutazione delle prestazioni.
Qui di seguito il link della norma:
http://www.itb.pl/g/f/NDQw



Saluti

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 08/04/17 23:39
da danigalli
Io un preventivo l'ho chiesto ma mi hanno chiesto 350 euro /mq. :shock: :shock: :shock: Una follia! Totalmente fuori mercato.

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 12/04/17 17:18
da il medico della casa
Prova a contattare questa ditta, lo conosco personalmente e ti posso garantire che è molto serio e preparato, credo che possa proporti una soluzione adeguata a un prezzo decisamente più contenuto:
https://www.facebook.com/architettomari ... ref=SEARCH

Saluti

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 13/04/17 18:34
da marcobaldo
Forse l'unico aspetto negativo (personalmente) che vedo in questa resina è che sparisce completamente la piastrella...350 euro al mq uno il balcone se lo rifa'.Pero' è una soluzione alternativa che puo' essere molto valida,bisogna solo capire se il gioco vale la candela.

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 09/07/17 0:34
da carlobinelli
ocacuocarina ha scritto: A questo punto vorrei chiedervi, visto che ho sentito parlare troppo spesso di problemi da impermeabilizzazioni inefficaci, come si deve procedere per un lavoro a regola d'arte?
1) é indispensabile far rimuovere anche le lastre di travertino sul contorno del pavimento?
2) l'impermeabilizzazione va fatta sotto il massetto oppure tra massetto e rivestimento?
3) che tipo di prodotti sono preferibili per impermeabilizzare?!
1. se le lastre di travertino sono marmo vero e non effetto travertino bisogna comprendere che è un materiale poroso e quindi da impermeabilizzare. (ci sono molti prodotti in commercio forse uno dei migliori per un impermeabilizzazione superficiale è il SALVATERRAZZA della FILA http://benenati.it/pdf/salvaterrazza.pdf). non è necessario rimuovere le lastre in travertino.

2. l'impermeabilizzazione va fatta sopra il massetto e sotto la colla che attacca la piastrella. Recentemente TECHNOKOLLA ha inventato un prodotto per impermeabilizzare e incollare le piastrelle. Cioè un prodotto 2 in 1 (http://www.technokolla.com/download/cat ... 1499552971) che forse è ancora meglio del classico mapelastik

3. dipende che tipo di impermeabilizzazione devi fare:
- se devi impermeabilizzare prima di piastrellare https://www.youtube.com/watch?v=FV6xmAcZ0Tk
- se devi invece impermeabilizzare solo le fughe (usa lattici appositi che ti consiglia il tuo rivenditore di fiducia)
- se devi impermeabilizzare senza rifare la piastrellatura puoi mettere un protettivo trasparente antifessurante (ma è una soluzione tampone) https://www.youtube.com/watch?v=aXubzB98wj0

Spero di esserti stato utile

Re: Info rifacimento pavimenti balconi

Inviato: 20/01/19 20:17
da ocacuocarina
Ciao!
a distanza di oltre due anni mi sono ricordata del forum e ho pensato di aggiornarvi su quanto è stato fatto. Il condominio ha valutato vari preventivi con varie soluzioni e deciso infine per il rifacimento dei pavimenti con demolizione. Nei lavori è stato rimosso anche il travertino per fare un'impermeabilizzazione continua sul nuovo massetto (a coprire anche i frontalini). Il nuovo pavimento di gres non è abbinato al travertino ma il bordo è stato fatto con elementi sagomati dello stesso materiale del pavimento. Per ora tutto ok!