La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dubbio scarico cucina in bagno

#1
Ciao a tutti, sono intenzionato a restrutturare casa.
Abito in un condominio degli anni 60 e vorrei spostare la cucina in una stanza vicino al bagno.
Il bagno ha una colonna dove passano 2 tubi, le acque nere e le acque derivanti da lavandino, bidet e doccia;
praticamente questa colonna sarebbe a 10 centimetri dalla cucina quindi mi basterebbe fare un foro sul muro.
Il mio problema è: posso farlo? posso scaricare le acque del lavandino ed elettrodomestici in bagno?
Ho bisogno di una condensagrassi prima che le acque vengano buttate nella fogna comunale?
Essendo in un condominio con condomini molto socievoli è praticamente impossibile che vogliano tutti modificare le fogne ed installare questa maledetta condensagrassi.

Re: dubbio scarico cucina in bagno

#2
Buongiorno,
se dispone della colonna per lo scarico di acque luride (fecale), può addurre a questa tubazione gli scarichi della cucina (lavello e lavastoviglie) senza andare ad installare apparecchi che sono utilizzati per impieghi speciali (soggetti tra l'altro a manutenzione continua). E' già un aspetto positivo che vi sia la separazione con le acque grigie del bagno (ammesso che vi sia, ma se ha verificato allora non c'è ombra di dubbio), cosa non troppo diffusa nelle abitazioni di quegli anni.
Without style, Life would be a mistake

Re: dubbio scarico cucina in bagno

#3
Buongiorno, riporto la mia testimonianza da non tecnico ma da utente con ristrutturazione in corso ed analogo problema: il mio idraulico mi ha fatto presente che mentre è possibile convogliare gli scarichi di lavatrice e lavastoviglie nelle acque di lavandino, bidet, lavello ecc mentre non è possibile unire queste acque con quelle nere degli scarichi dei wc. Non saprei fornire una spiegazione tecnica ma questo è quanto mi è stato risposto, motivo per il quale abbiamo spostato altrove il lavello.